Per visionare le attività svolte dall’associazione Le Arti Tessili, cliccate nei seguenti tasti!!

2016
2015

PREMIO VALCELLINA 10° ed

La 10° edizione del Concorso Premio Valcellina è stata presentata in anteprima al Convegno Nazionale Fashion Today che si è tenuto venerdì 23 e sabato 24 ottobre. L’evento ha ospitato docenti provenienti dalle Accademie italiane (Milano, Macerata, Napoli, Torino, Roma) e professionisti del settore Moda. E’ stato organizzato a Bologna dall’Accademia di Belle Arti, con l’obiettivo di approfondire i temi didattici legati al settore.
Nel mese di dicembre è stato aperto il bando della 10° edizione del concorso dal tema Connection/connessione, comunicazione, flessibilità, scambio. Da questa edizione l’iscrizione al concorso avviene compilando un modulo on line. Per promuovere l’evento è stato realizzato un video.

PROGETTO ASSOCIAZIONI IN RETE 2.0

In collaborazione con l’associazione Compagnia degli Asinelli è stato avviato il progetto di formazione Associazioni in rete 2.0 dedicato i soci. Si sono tenuti i seguenti corsi di formazione:

  1. Sicuri in rete, strumenti e le implicazioni sociali dei social media, docenti Sergio Maistrello, Luca Vivan
  2. Comunicazione digitale-verbale-non verbale, docenti Gregorio Ceccone, Francesco Paolo Isidoro
  3. Costruire e gestire un sito, docente Elisabetta Michielin
  4. Social Media Marketing, docente Angela Biancat
  5. Disegnare e realizzare un arazzo con la tecnica Batik, docente Caterina Gabrielli
  6. L’intreccio per la creazione di cesti, docente Anna Teresa Bruni
  7. Le possibilità espressive del Nuno Feltro, docente Barbara Girardi
  8. Amministrare un’associazione, docente Paolo Faitini
  9. Europrogettazione, docente Martina Stabile
  10. Gestire il web con finalità di promozione, docente Angela Biancat
  11. Associazioni: gestione e aspetti fiscali, docente Paolo Faitini

PROGETTO ”COMUNITA’ E BENI DI COMUNITA”’

Grazie al supporto dell’Associazione Ecomuseo Lis Aganis è stata realizzata la segnaletica della cellula ecomuseale Le Arti Tessili per migliorare l’accessibilità alla struttura da parte degli associati e visitatori.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI

Sono stati avviati i seguenti corsi di formazione su temi tessili:

  • Ripara modifica inventa in sartoria con Marina Torresin

  • Tecniche di tintura e pittura su stoffa con Caterina Gabrielli

ESPOSIZIONI

Presso il Castello di Guardia di Porcia PN dal 28 febbraio al 15 marzo, è stata allestita la mostra Donne protagoniste, Arte tessile contemporanea. In mostra i lavori realizzati con la tecnica di tintura batik di Caterina Gabrielli, Ivana Cavallerin e Cristiana Bertoia e una selezione delle opere d’arte tessile contemporanea provenienti dalla Valcellina Collection: Pelle 01 di Barbara Girardi, Italia, 2001 Terza Edizione; Senza Titolo di Anna Pieta, Polonia, 2003 Quarta Edizione; Wood di Annett Erfurt, Germania, 2005 Quinta Edizione; Senza titolo di Agnieszka Swierniak, Polonia, 2009 Settima Edizione; The melting pot di Noriko Tomita, Giappone, 2011 Ottava Edizione. Nel corso dell’apertura della mostra sono stati realizzati dei laboratori tessili: Crea la tua pochette con Barbara Girardi, Batik: realizza un miniarazzo con Caterina Gabrielli, Tessitura: inventa il tuo bracciale con Elena Sanguankeo. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Cultura Comune di Porcia PN.

A settembre, nel corso dell’evento Maniago in Festa 2015, è stata allestita presso Palazzo d’Attimis Maniago, l’esposizione Aspettando il Premio Valcellina per festeggiare i 20 anni del Concorso 1995/2015 in attesa dell’apertura del bando della 10° edizione. In mostra opere di particolare rilevanza per tecnica e materiali impiegati tra cui: Banner opera di Aleksandra Janz (Polonia)2014 Nona Edizione; The melting pot di Noriko Tomita (Giappone) 2011 Ottava Edizione; Everyday She-woolf di Kaylyn Gerenz (USA) 2009 Settima Edizione; Wood diAnnett Erfurt (Germania) 2005 Quinta Edizione; Prorompe il grido di Lucia Pagliuca (Italia) 2001 Terza Edizione. Nell’occasione si sono tenuti dei laboratori dimostrativi delle attività dell’associazione. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Maniago.

COLLABORAZIONI

L’associazione ha patrocinato l’importante evento espositivo OFF LOOM II Fiber Art / Arte fuori dal telaio che ha inaugurato il 22 gennaio presso il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma.

In collaborazione con l’UTE delle Valli del Cellina e del Colvera presso la sede dell’associazione è stato avviato un corso dedicato allo studio e alla pratica della tessitura dal titolo Arte dell’arazzo e del tappeto a cura di Carmen Romeo.

A settembre nel corso del convegno L’incontro degli Incontri, i luoghi e gli eventi che aggregano la comunità degli artigiani tessili organizzato all’interno dell’evento Filo lungo Filo un nodo si farà 21° ed., è stato presentato il Progetto Friuli Venezia Giulia: costruiamo nuovi intrecci a cura di Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN, Ass. Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl, Progetto-Laboratorio di Tessitura Memoria della Tela, Fagagna UD e Ass. Noi dell’arte, Gorizia GO. Nell’occasione sono state presentate le attività delle tre principali realtà che operano nell’ambito della cultura tessile nella regione Friuli Venezia Giulia.

Il 20 e 21 ottobre si sono tenuti a Milano laboratori di Tessitura e feltro dedicati ai bambini, in occasione degli eventi fuori EXPO. L’iniziativa è stata curata delle Associazioni Le Arti TessiliAmici del Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl di Udine e Noi…dell’Arte di Gorizia. L’evento, organizzato dall’Ecomuseo Delle Dolomiti Friulane Associazione Lis Aganis, Maniago PN, dalla Fattoria Sociale La Contrada dell’Oca e dal Circolo Culturale L’Antica Quercia di Fanna PN, è stato sostenuto della Provincia di Pordenone e della Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo Delle Dolomiti Friulane Associazione Lis Aganis, Le Arti Tessili ha allestito un corner tessile nella cornice del padiglione Friuli Venezia Giulia, all’evento internazionale Artigiano in Fiera di Milano nei giorni 10 e l’11 dicembre.

2014

ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – EVENTI A PORDENONE

Aspettando il Premio Valcellina 9° ed. presso ParCo2 Pordenone Arte Contemporanea a Pordenone è stata allestita l’esposizione Incroci 2_Fili e nodi che ha compreso una selezione della prestigiosa Valcellina Collection rappresentata da opere realizzate dai giovani artisti partecipanti alle passate edizioni del Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea. L’inaugurazione è avvenuta sabato 1 febbraio, la mostra è durata fino al 23 febbraio.
Nel corso del finissage che si che si è tenuto presso la sede espositiva è stato presentato in anteprima il programma degli eventi collegati a Concorso Internazionale d’Arte Tessile contemporanea Premio Valcellina.
Il Progetto è stato curato da: Chiara Tavella e Orietta Masin, l’esposizione curata da: Francesca Agostinelli in collaborazione con: Circolo ARCI Cervignano, Ass. Culturale Medianaonis PN, Ass. Le Arti Tessili Maniago PN.

ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – EVENTI A MANIAGO
Si è svolto il progetto M.A.T.S – intrecci (Maniago Arte Tessile a Scuola) in collaborazione con il Liceo Torricelli di Maniago PN.
Sono state sviluppate 3 attività rivolte alle/agli studenti dell’Istituto Torricelli di Maniago:
– giovedì 23 gennaio Manufatti tessili: testimoni di storia Relazione di Gina Morandini
– martedì 28 gennaio Batik-kiamo Laboratorio condotto da Caterina Gabrielli
– martedì 4 febbraio Tessere – mini Laboratorio condotto da Elena Sanguankeo
Agli studenti partecipanti sono stati date date le pubblicazioni Batik-kiamo e Tessere-mini per la creazione di braccialetti che fanno parte della collana Quaderni del fare edita dall’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis in collaborazione con Ass. Le Arti Tessili.

ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – LABORATORI IN SEDE
Aspettando il Premio sono stati proposti i seguenti laboratori:
Crochet 3D Luisa De Santi 11, 12, 19 gennaio
Reinventare il proprio guardaroba… del vestito non si butta via niente! Antonella Torriglia 31 gennaio 7, 14 febbraio
Feltro Avanzato, 3 giorni 3 tecniche Barbara Girardi 25, 26 gennaio 23 febbraio
Ritagliamoci uno spazio Sabina Romanin 8, 15 e 22 febbraio
Tessitura con telaio verticale per arazzi e tappeti Patrizia Polese 15,16 febbraio corso base / 1, 2 marzo corso avanzato
Origami di stoffa Simona Sebastianis 8, 9 febbraio 8, 9 marzo
Carta di seta effimera leggerezza Barbara Girardi 22 febbraio
SHIBARI l’arte giapponese delle corde Barbara Simoli 8, 9 marzo
Tessitura2 Square-Weaving Orietta Bonitta e Elena Sanguankeo 15, 16 marzo
Tappeto annodato, tecnica Senneh Gina Morandini 22, 23 marzo

PREMIO VALCELLINA 9° ed – IL DOPPIO
Il Premio Valcellina 2013.2014 Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea 9° edizione Il Doppio, la suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale, si è svolto come segue:
SABATO 12 APRILE 2014
presso PALAZZO D’ATTIMIS MANIAGO ore 11:00 PREMIO VALCELLINA . IL DOPPIO
Cerimonia di premiazione . Inaugurazione della mostra
Performances di Marta Bevilacqua, Schnurrbart
presso SALA LIBERAMENTE ore 11:45 ZANE KOKINA . ENDLESS STORIES
Inaugurazione della mostra personale
presso SALA LIBERAMENTE ore 12:00 ZANE KOKINA . TACCUINO D’ARTISTA
Presentazione della pubblicazione curata da Studio Fabbro
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE ore 12:15 PARTNER SCHOOLS
Inaugurazione e performance
Accademia di Belle Arti, Bologna . Accademia d’Alta Moda Koefia, Roma . Fondazione Lisio, Firenze
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE ore 13:00 Brindisi inaugurale
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE dalle15:30 ZANE KOKINA . Endless stories.Write yours? Laboratorio
SABATO 3 DOMENICA 4 MAGGIO 2014
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE dalle 10:00 JUSTIN RANDOLPH THOMPSON . Plumb the Line Laboratorio
A conclusione degli eventi si è proceduto con la chiusura delle collaborazioni e l’invio delle opere agli artisti partecipanti.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI
Sono stati programmati nel corso dell’anno i seguenti laboratori:
La Natura Colora/teoria, Ennia Visentin
La Natura Colora/pratica, Barbara Girardi
BATIK con Caterina Gabrielli
TESSITURA con Elena Sanguankeo
FELTRO con Barbara Girardi
RIPARA MODIFICA INVENTA IN SARTORIA con Marina Torresin

PREMIO LA FILANDA
L’autrice Francesca Piovan ha presentato il libro La moda a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino nel corso di 2 importanti eventi: il primo a Follina TV l’8 giugno 2014 nell’ambito del progetto La Via della Lana (rassegna di eventi sulla cultura della lana) con introduzione del prof. Danilo Gasparini dell’Università di Padova, e il secondo il 20 giugno a Como nella sede della Fondazione Antonio Ratti in occasione del convegno Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi organizzato in onore della studiosa della moda e del costume, recentemente scomparsa.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI
– Il 26 aprile l’Associazione ha partecipato all’evento Mondo Natura a Maniagolibero con laboratorio tessitura per bambini e dimostrazione della tecnica batik a cura di Elena Sanguankeo e Caterina Gabrielli.
– Il 4 maggio si è tenuto un laboratorio di tessitura per bambini presso il parco di Maniago a cura di Elena Sanguankeo.
– L’11 luglio l’associazione è stata ospitata alla IV ed dell’evento Incontriamoci a Sacile con il Vintage presso Palazzo Ragazzoni a Sacile.
– I giorni 6, 7 e 8 dicembre l’associazione è stata ospitata, grazie all’Ecomuseo Lis Aganis, alla manifestazione L’Artigiano in Fiera presso Fieramilano nel padiglione Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell’evento sono state esposte le pubblicazioni, i manufatti realizzati dalle associate e i kit tessili. Sono state fatte inoltre dimostrazioni delle tecniche batik, tessitura e intreccio tenute da Teresa Bruni, Caterina Gabrielli, Barbara Girardi.
COLLABORAZIONI
– In occasione della manifestazione Coltello in Festa e Fiera di San Giacomo che si è svolta a Maniago il 25, 26 e 27 luglio, l’Associazione Le Arti Tessili in collaborazione con il Comune di Maniago e il Museo delle Coltellerie ha proposto 4 laboratori a partecipazione gratuita per avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla cultura tessile. Venerdì 25 luglio sono stati proposti 2 laboratori per bambini: Tessitura su telaio a tavoletta tenuto da Elena Sanguankeo e Lo scrigno in feltro condotto da Barbara Girardi. Sabato 26 Caterina Gabrielli ha proposto il laboratorio di tintura batik. In contemporanea sabato e domenica Barbara Girardi ha tenuto il laboratorio di Tintura naturale, le erbe tintore.
– Nel corso dell’anno è stata portata avanti la collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma per il progetto progetto WEAVE! Che si è concluso in ottobre con l’evento gratuito ZIG ZAG – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa: una giornata aperta a bambini e famiglie alla divertente scoperta delle diverse tecniche del tessile, dalla tessitura vera e propria, alla lavorazione del feltro, al lavoro a maglia che ha avuto luogo alla presenza di animatori e artisti internazionali.
– L’associazione ha dato il patrocinio alla seconda edizione della rassegna biennale del libro d’artista Come un Racconto organizzata dal Comitato DARS (Donne Arte Ricerca Sperimentazione) e dedicata a Isabella Deganis. L’evento è stato inaugurato l’8 novembre presso il Museo Etnografico di Udine.

2013

Centro Culturale Le Arti Tessili
Durante tutto l’anno la sede è stata aperta al pubblico nelle giornate di lunedì dalle 10,00 alle 12,30 e mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Laboratori
Si sono svolti in sede i seguenti laboratori:
Feltro – venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 docente Barbara Girardi
Tessitura – venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 docente Orietta Bonitta – Elena Sankuankeo
Batik – sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 docente Caterina Gabrielli

Premio Valcellina 8° edizione
Chiusura del percorso espositivo legato all’8° ed. del concorso con l’invio delle opere agli artisti partecipanti nel corso dei mesi di gennaio febbraio.
Conclusione della collaborazione con Confindustria Udine per il Concorso Industriare Arte Giovani.

Esposizioni

Arte (Tessile) Lungo le mura. Mostra di arte tessile organizzata in occasione dell’evento Maniago in Festa dal 24 agosto all’8 settembre presso Palazzo d’Attimis di Maniago; in esposizione le opere delle artiste friulane Elisa Bortolussi e Sabina Romanin. Durante l’inaugurazione performance di Sabina Romanin accompagnata da Claudio Colaone dal titolo Filo Conduttore.

Pubblicazioni
Pubblicazione per la collana iSugheri dell’Ass. Le Arti tessili della seconda tesi di laurea vincitrice del Concorso Premio LaFilanda dal titolo ”Il sistema dell’apparire a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino” di Francesca Piovan.
Pubblicazione per la collana Quaderni del Fare dell’Ass. Lis aganis dei testi: Batik-kiamo di Caterina Gabrielli e Tessere-mini per la creazione di braccialetti di Elena Sanguankeo per il progetto M.A.T.S. – Intrecci rivolto agli studenti del Liceo Torricelli di Maniago.

Premio Valcellina 9° edizione
Avvio della 9° edizione del Concorso: ricerca di partner, ricerca sponsor, apertura/chiusura del bando, promozione del bando, elaborazione ed avvio programma Aspettando il Premio.

Aspettando il Premio Valcellina 9° edizione

EVENTI. E’ stato realizzato il 6 Dicembre 2013 l’evento Le Duplici Valenze della moda che si è svolto presso la Saletta Incontri del Convento di San Francesco in Piazza della Motta 2 a Pordenone.
L’evento ha accompagnato l’uscita del volume di Francesca Piovan, edito da Ass. Le Arti Tessili per la collana iSugheri. Sono intervenuti come da programma: Annamaria Poggioli, Presidente Ass. Le Arti Tessili, docente di Lettere e Filosofia, giuria Premio laFilanda 2° ed.; Francesca Piovan, Autrice della tesi di dottorato vincitrice del concorso Premio laFilanda 2° ed.; Tiziana Ribezzi, Conservatrice del Museo Etnografico del Friuli, Udine con un intervento dal titolo Riflessi della Moda nel costume popolare friulano-secoli XVI -XVIII: Vanna Romualdi, Docente di Cultura Tessile, Tecnologie dei Materiali, Design del Tessuto, Accademia di Belle Arti di Bologna con un intervento dal titolo TRANSCULTURE Le culture tessili della tradizione e i linguaggi del Contemporaneo.

LABORATORI. Si sono svolti in sede i seguenti laboratori:
Lampade batik – Caterina Gabrielli 14,15 dicembre 11,12,19,26 gennaio

Altre attività
Ri-organizzazione della comunicazione via internet e immagine grafica dell’associazione
Iscrizione al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale
Collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma per il progetto Europeo Weave.

2012

Premio Valcellina

Per vedere la galleria fotografica clicca qui

PREMIO VALCELLINA MIXING CULTURES 2011 ottava edizione 

si è svolto dal 14 aprile al 13 maggio, programma:

SABATO 14 APRILE, MANIAGO (PN)

MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE / PREMIO VALCELLINA – mixing cultures inaugurazione/premiazione/performances/presentazione catalogo

EX SCUDERIE PALAZZO D’ATTIMIS / THE FIRST BOOK OF AFRICA opere e performance dell’artista Justin Randolph Thompson/manufatti storici africani

Per vedere il video clicca qui

ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE / CALPESTA LA GUERRA progetto dell’Associazione CooperAction Onlus, Roma tappeti/foto/documentario Inside Kabul

ASSOCIAZIONE LE ARTI TESSILI / PARTNER SCHOOLS AFOL Moda, Milano/Accademia di Belle Arti, Bologna/Accademia d’Alta Moda KOEFIA, Roma opere/video/performances

ASSOCIAZIONE LE ARTI TESSILI / VALCELLINA PARTY etno buffet & Dj set e KNIT CAFE’ partecipazione aperta al pubblico

MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE / VALCELLINA TALK incontro con gli artisti selezionati / PERFORMANCE SONORA di Justin Randolph Thompson

GIOVEDI’ 19 APRILE, UDINE

CONFINDUSTRIA / PREMIO LA FILANDA- 2° ED. presentazione del libro vincitore: L’arte ricamata. Uno strumento di emancipazione femminile nell’opera di Carolina Amari Ivana Palomba, autrice/ Annamaria Poggioli, giuria/ Gina Morandini, curatrice

SABATO 12 MAGGIO, MANIAGO (PN)

ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE / INSIDE KABUL documentario di Edoardo e Danilo Marino in collaborazione con CooperAction Onlus, Roma/Le Voci dell’Inchiesta – Cinemazero, Pordenone

dal 14 APRILE al 13 MAGGIO, MANIAGO (PN)

TESSILE URBANO installazioni in collaborazione con Centro Assistenza Anziani, Casa Carli e Centro Diurno Ass 6

Valcellina Lab

  • APRILE SABATO 14 – KNIT CAFE’ DOCENTE / AURELIE CHADAINE / FRANCIA
  • MAGGIO MARTEDI’ 2 E VENERDI 11 – DISEGNO TAGLIO INCOLLO STOFFE – LABORATORIO PER BAMBINI a cura del MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE
  • MAGGIO SABATO 12 DOMENICA 13 – BATIK E TIE AND DYE DAL GHANA DOCENTE / JACQUELINE ENNIN / GHANA
  • MAGGIO – SABATO 19, DOMENICA 20, SABATO 26, DOMENICA 27 – SARTORIA – UN ABITO DEL BURKINABE’ DOCENTE / SALAM BILLA / BURKINA FASO

Premio Valcellina a Udine
Dopo le 4 settimane di apertura a Maniago, grazie alla partnership con Confindustria, l’esposizione Premio Valcellina – Mixing Cultures è stata riproposta in provincia di Udine dal 15 settembre ed il 29 ottobre presso la Galleria Multiseum, Città Fiera di Martignacco. Le opere del premio sono state oggetto di reinterpretazione visiva da parte degli studenti di Licei artistici e Istituti d’Arte del Friuli Venezia Giulia, in occasione della 3° ed. del Concorso Industriare Arte Giovani organizzato e promosso da Confindustria Udine.
Premio Valcellina a Gambettola
Dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 la mostra è stata ospitata nel prestigioso spazio Fabbrica a Gambettola (FC), in occasione della Fiera della Canapa, grazie alla collaborazione con Angelo Grassi, direttore di Fabbrica e Vanna Romualdi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Conferenza

L’ARTE TESSILE INTRECCIA IL SOCIALE- dialogo sull’arte e la formazione come metodi di inclusione sociale L’evento promosso e curato dall’Ass. Le Arti Tessili, Centro diurno di Maniago e Laboratorio Colorazione di Barbeano (PN) dell’ASS 6 in collaborazione con Ass. 6 – Centro diurno di Casette, Sesto al Reghena (PN), Centro Socio-occupazionale Il Piccolo Principe, Arzene (PN), Centro Socio-occupazionale Coop. Il Granello, S. Vito al Tagliamento (PN), Centro Diurno Punto Zero-Coop. Futura, S. Vito al Tagliamento (PN), Associazione famigliari, utenti, volontari dei servizi educativi territoriali per disabili, Pordenone, Cooperativa Duemilauno – Agenzia Sociale, Udine, Cooperativa Lister – Sartoria Sociale, Trieste, IRES Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale, Udine; si è svolto presso la sede dell’Associazione con l’obiettivo di aprire il dialogo sull’arte come metodo di cura ed inclusione sociale. La manifestazione si è svolta in due momenti: il convegno al quale hanno partecipato esperti del settore: educatori, sociologi, istituti di formazione ed operatori che hanno aperto un dialogo sull’arte come metodo di riabilitazione e inclusione sociale; la mostra (che ha dato il titolo alla giornata “L’arte tessile intreccia il sociale”) ha esposto manufatti tessili realizzati da alcuni laboratori ”protetti” e cooperative sociali presenti in regione nati con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e anche lavorativa di chi fa capo a questi servizi.

Al convegno Arte e formazione metodi di inclusione sociale sono intervenuti:

Barbara Girardi Associazione Le Arti Tessili

Kirsten Maria Duesberg Sociologa, operatrice della riabilitazione e inclusione sociale Cooperativa Duemilauno-Agenzia sociale

Alberto Grizzo Coordinatore Sociosanitario ASS6 Friuli Occidentale

Roberta Riga Servizio Formazione, IRES FVG impresa sociale

Lino Frascella Servizio Formazione, IRES FVG impresa sociale

Carla Stefani Presidente, Cooperativa Lister – Sartoria Sociale

L’esposizione Arte tessile intreccia il sociale è stata inaugurata alla presenza delle autorità locali. La presentazione è stata curata da Annamaria Poggioli Presidente Associazione Le Arti Tessili. La giornata si è conclusa con un brindisi a cura dell‘Associazione famigliari, utenti, volontari dei servizi educativi territoriali per disabili

Per visionare la galleria fotografica clicca qui

Per vedere il video clicca qui

Esposizioni – Conferenze

  • IL DESIGN CHE AVANZA. 

All’interno dell’evento Il design che Avanza promosso da ADI FVG che si è svolto presso Spazio Cumini di Gemona del Friuli dal 26 gennaio al 24 marzo sono state esposte alcune opere della Valcellina Collection. Inoltre giovedì 22 marzo in occasione di MATERIAL TALKS – Incontri a tema su materiali, tecnologie e potenziali applicativi che aprono nuove strade al progetto, l’associazione ha proposto l’intervento THE MATERIAL IS THE MESSAGE Il materiale è il messaggio con la presenza dell’artsta Justin Randolph Thompson e il critico d’arte Andrea Bruciati, ha coordinato l’intervento Gina Morandini Presidente Onorario Associazione Le Arti Tessili

Per vedere il video clicca qui

  • SETA Storie di cavalieri e del filo d’oro Pramaggiore (Ve) 19 MAGGIO – 6 GIUGNO 2012.

L’azienda Fintessile di Azzano X PN in collaborazione con l’Assocaizione Le Arti Tessili ha realizzato presso il palacubo di Pramaggiore (Ve) una mostra sulla storia della seta, proponendo una panoramica complessiva della storia del baco da seta e del prezioso filo. L’Associazione ha collaborato proponendo una sezione della mostra dedicata al tema della tintura naturale esponendo manufatti e pubblicazioni realizzati dall’Associazione nel corso degli anni di attività

  • ARTE LUNGO LE MURA. 

L’Associazione Pro Maniago, in collaborazione con l’Associazione Le Arti Tessili ha dedicato la rassegna Arte Lungo le Mura 2012 -9° edizione svoltasi a Palazzo D’Attimis Maniago – Maniago PN all’arte tessile. Sono stati presentati i lavori di Patchwork Quilting Moderno realizzati da professionisti, è stato aperto un mercato e fatte dimostrazioni aperte a tutti

Partecipazione ad Eventi

  • In occasione della collaborazione con Confindustria Udine per il Concorso Industriare Arte Giovani il 10 dicembre è stata organizzato presso la sede di Confindustria Udine un seminario di approfondimento che ha visto la partecipazione di Tiziana Ribezzi, curatrice del Museo Etnografico del Friuli; Nicla Indrigo, docente a contratto del Corso di Architettura dell’UNIUD e consigliere regionale dell’ADI e Patrizia Moroso, art director Moroso s.p.a. Ha coordinato gli interventi Gina Morandini Presidente Onorario Associazione Le Arti Tessili.
  •  Venerdi’ 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre in occasione della XIV Mostra del ricamo e del tessuto di Valtopina PG l’associazione Le Arti Tessili ha presentato le pubblicazioni e organizzato dimostrazioni della tecnica del feltro. L’associazione ha patrocinato la mostra IL FELTRO DELLO SCIAMANO SULLE ORME DI JOSEPH BEUYS abiti scultura da Feltrosa 2012 a cura di Coordinamento Tessitori
  • NATALE IN VAL COLVERA. In occasione della manifestazione Natale in Val Colvera presso Palazzo Pognici, Frisanco (PN) Le Arti Tessili ha allestito la mostra Artisti a palazzo con lavori in Patchwork/Quilting Moderno delle artiste Pia Puonti, Francesca Sist e Anita Normani
2011

Premio laFilanda

In collaborazione con il comune di Maniago è stato pubblicata a marzo una delle due tesi di laurea vincitrice della seconda edizione del concorso. La tesi dal titolo L’ARTE RICAMATA: UNO STRUMENTO DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL’OPERA DI CAROLINA AMARI dell’autrice Ivana Palomba è stata pubblicata nella collana I Sugheri

Progetto Acqua

In collaborazione con l’Ecomuseo delle Dolomiti friulane Lis Aganis sono stati organizzati in primavera/estate dei laboratori sul tema dell’acqua

  • 28 MAGGIO – CAPPELLI IN FELTRO Docente: Barbara Girardi
  • 4/5 GIUGNO – TINTURA CON LA TECNICA BATIK Docente: Teresa Bruni
  • 4/5 GIUGNO – TINTURA DEGLI ORDITI CON LA TECNICA IKAT Docente: Orietta Bonitta
  • 17 GIUGNO – RICONOSCIMENTO E RACCOLTA DELLE ERBE TINTORE
  • 18/19 GIUGNO – LA NATURA COLORA, le piante tintore Docente: Barbara Girardi. Per vedere il video clicca qui 

Porte aperte…. Aspettando il Premio Valcellina

L’evento PORTE APERTE… ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA– CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA – 8° ed. – INCONTRO E DIALOGO TRA CULTURE / OPENING DAY… WHAITING FOR VALCELLINA AWARD – INTERNATIONAL CONTEMPORARY TEXTILE/FIBER ART COMPETITION – 8thed. – MIXING CULTURES si è svolto dal 2 al 4 dicembre ed ha accompagnato l’inaugurazione della nuova sede di via Carso a Maniago (PN) della nostra associazione

Per vedere il video clicca qui

Programma delle tre giornate:

Venerdì 2 dicembre 

Laboratorio Intreccio in movimento animazione dedicata ai bambini della scuola di Maniagolibero a cura di Orietta Bonitta

Per vedere il video clicca qui

Sabato 3 dicembre

  • Presentazione della tesi L’ARTE RICAMATA: UNO STRUMENTO DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL’OPERA DI CAROLINA AMARI vincitrice del Concorso Premio LaFilanda – 2° edizioneLa presentazione si è svolta alla presenza della Dott.ssa Annamaria Poggioli già componente della giuria e l’autrice Dott.ssa Ivana Palomba con il coordinamento di Gina Morandini
  • Inaugurazione ufficiale della sede 
  • Apertura della mostra Valcellina Collection che ha visto esposte alcune delle piú belle opere delle varie edizioni del Premio Valcellina

Nel corso della giornata è stato aperto anche un angolo dedicato a curiosità tessili e libri, lo Spazio d’espressione collettiva dedicato al pubblico per condividere il fare applicato alla creatività cimentandosi con tessitura creativa e tradizionale, intreccio in movimento, cesteria in carta, feltro, kumihimo

Domenica 4 dicembre

Laboratori: Con le mani il feltro, tenuto da Barbara Girardi e Intrecciare carta, condotto da Elena Sanguankeo

Premio Valcellina

A gennaio è stata ufficialmente aperta l’ottava edizione del Concorso Internazionale per favorire fra i giovani di differenti parti del mondo la conoscenza e l’interesse per l’arte tessile contemporanea e incoraggiare i nuovi talenti. Il tema del concorso è: Mixing Cultures – Intreccio e dialogo tra culture

Partecipazione ad Eventi

  • 13/14/15 maggio presso Parma Fiere ‘Italia Invita 5° Forum Internazionale della Creatività tessile. l’Associazione era presente con la nuova pubblicazione L’ARTE RICAMATA: UNO STRUMENTO DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL’OPERA DI CAROLINA AMARI vincitrice del Concorso Premio LaFilanda – 2° edizione
  • 21/22/23/24 settembre ETN Conference svolta a Kaunas in Lituania. L’associazione ha presentato il Premio Valcellina nel corso della conferenza internazionale

2010

Premio Valcellina

  • Conclusione della settima edizione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina, 7°ed. per giovani artisti dal 17 aprile al 16 maggio
  • 17 aprile: Inaugurazione dell’esposizione delle opere selezionate in concorso ed esposizione L’abito scultura – contaminazioni tra arte e moda, premiazione dei vincitori, performances de Accademia di Bologna e Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia di Roma, Pecha Kucha Night – presentazione ad invito di alcuni artisti partecipanti al concorso, galleristi e docenti, Dj set & light show by Hybrida . Evento svolto a Maniago (PN), Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dal 17 aprile al 16 maggio
  • Pubblicazione del catalogo inerente l’esposizione del relativo concorso, e esposizione collaterale

Premio Valcellina eventi collaterali

  • L’abito scultura – contaminazioni tra arte e moda Opere di Artisti Internazionali e Accademie d’Arte e di Moda Italiane. Hanno partecipato all’esposizione 14 artisti internazionali e 3 Accademie italiane: Caterina Crepax, Giuliana Balbi, Luciana Costa Gianello, Yvonne Struys, Teodolinda Caorlin, Bojana Jevic, Sanja Manakoski, Mauro Molinari, Ivano Vitali, Lucia Flego, Vito Capone, Sedef Acar, Marie-France Dubromel, Suhandan Ozay Demirkan, Accademia delle Belle Arti di Bologna, AFOL Moda di Milano, Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia Roma
  • Premio Valcellina Lab – Spazio d’espressione collettiva in cui si sono tenuti i seguenti laboratori: 24/25 Aprile Primi Passi nel Mondo del Feltro Docente Barbara Girardi; 30 Aprile 1/2 Maggio Impariamo a Tessere! Docente Orietta Bonitta; 16 Maggio Uncinetto creativo e contemporaneo – the new wave Docente Luisa De Santi. Il 30 Aprile si è tenuta la presentazione a cura di Gina Morandini del DVD interattivo prodotto da Le Arti Tessili, Intrecci Manuali / Manual Braids di Noémi Speiser
  • Knit cafè – 6 appuntamenti a partecipazione libera e gratuita tenuti nel corso del periodo precedente all’inaugurazione del Premio Valcellina in vari luoghi della Regione: La Comunale Galleria d’Arte Contemporanea, Monfalcone (GO); Galleria Vastagamma, Pordenone; Nove-b studio gallery, Trieste; l’Associazione Navel, Cividale (UD); Bar Visionario (Cinema Visionario), Udine; Museo dell’Arte Fabbrile e Delle Coltellerie Maniago (PN)

Esposizione

  • Né completamente nudi (a modern romantic tale) a cura di Andrea Bruciati e Eva Comuzzi, 7-14 marzo, Galleria  d’Arte Contemporanea La Comunale di Monfalcone (GO), progetto realizzato in occasione delle manifestazioni per la Festa della Donna in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone. L’appuntamento che ha visto coinvolta l’Associazione Le Arti Tessili con l’esposizione di alcune opere della Valcellina Collection realizzate dalle artiste: Magdalena Grenda, Eva Holubikova, Deepa Panchamina, Anna Pieta e Yeasun Shin ha presentato lavori che riscrivono, attraverso l’arte, le coordinate della manualità tessile rubando le materie prime, ispirazioni, tecniche di filatura e intreccio inventando nuovi usi per vecchie funzioni in cui le regole manuali diventano soluzioni visive sperimentali, che affondano le radici nella tradizione: l’opera d’arte diventa effige del fare, ridiventa lavoro, pazienza e diligente applicazione

Premio laFilanda

Chiusura del bando di concorso della seconda edizione. Il 5 marzo 2010 si è riunita la giuria composta da: Roberta Altin – ricercatrice di antropologia culturale presso la facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi, Udine; Gian Paolo Gri – docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine; Gina Morandini – curatrice della collana I Sugheri edita dall’Associazione Le Arti Tessili; Anna Maria Poggioli – docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico di Maniago (PN); Carmen Romeo – docente di Progettazione Moda e Costume – Specializzazione Design della Moda, presso il Liceo Artistico G.Sello di Udine. La giuria ha individuato due tesi particolarmente considerevoli, diverse per tipologia ma entrambe meritevoli di pubblicazione, per questo ha deciso di assegnare ad ex aequo il premio: Ivana Palomba per la rielaborazione critica delle fonti che le ha consentito una riflessione sulla condizione femminile dell’epoca considerata, per l’ottima qualità della scrittura che ne facilita la lettura e stimola ulteriori approfondimenti, per la completezza della bibliografia; Francesca Piovan per l’accurata ricerca, per l’uso delle fonti, alcune delle quali inedite,per la completezza e l’organicità del quadro bibliografico utilizzato, per la qualità e scorrevolezza espositiva che rende agevole la lettura del testo, per il consistente apparato iconografico. L’edizione è in attesa di finanziamento per essere pubblicata. Organizzato in collaborazione con Comune di Maniago (PN)

2009

Esposizioni

  • Premio Valcellina – Collection, Galleria Vastagamma, Pordenone dal 16 ottobre al 1 novembre. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Vastagamma e raccoglie un’importante selezione di opere tessili che hanno partecipato alle passate edizioni dell’omonimo concorso
  • Mostra-Laboratorio Didattico di abiti e accessori della collezione di Luciana Molinis 1920. La moda ai tempi del jazz, 16 – 21 febbraio, Caffè Caucigh, Udine. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte G. Sello di Udine il occasione del 50° Anniversario dell’Istituto

Pubblicazione

  • Intrecci Manuali / Manual Braid di Noemi Speiser. Il DVD contiene una parte degli studi della Maestra, già raccolti e pubblicati in lingua inglese in due manuali fondamentali The Manual of Braiding, edito nel 1983 e Old English Pattern booksf or Loop Braiding, edito nel 2000 che permettono la conoscenza degli intrecci e del loro uso presso popoli di etnie diverse. L’idea di questa pubblicazione nasce a seguito di un workshop tenutosi nel 2008 a Maniago, dove Noemi Speiser, invitata a presentare le sue ricerche, ha illustrato agli studenti alcune delle tecniche di intreccio a mano che ha riscoperto nella sua lunga carriera di ricercatrice e tessitrice. La studiosa ha generosamente messo a disposizione il suo prezioso materiale tecnico-etnografico per offrire al pubblico italiano l’accesso ad un settore affascinante, ricco di soluzioni tecniche e di possibilità creative

Incontri

  • Knit Cafè-Secondo appuntamento, Galleria Vastagamma, Pordenone 31 ottobre (per la prima volta a Pordenone) sotto la guida di Luisa De Santi artista di fiber art
  • Knit Cafè-Primo appuntamento, Galleria La Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, 17 aprile. Questo incontro nato dalla collaborazione dell’Associazione Le Arti Tessili e La Comunale Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone è un ritrovo per intrecciare, simbolicamente e non, esperienze personali e arte, per lavorare a maglia o all’uncinetto in gruppo, un modo diverso per apprendere l’arte tessile
  • Feltrosa 2009- Quarto incontro nazionale dei feltrai, 13 – 17 maggio, Barcis (PN) foresteria Comunale San Giovanni. Questo incontro annuale promosso dall’Associazione Coordinamento Tessitori nella quarta edizione è stata realizzata in collaborazione con l’ Associazione Le Arti Tessili. Grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo Lis Aganis, della Comunità Montana del Friuli Occidentale, dell’ufficio del turismo e dell’assessorato comunale alla cultura, abbiamo avuto a disposizione gli spazi per ospitare la mostra Internazionale Crowning Glory: esposizione di copricapi in feltro a cura dell’IFA (Intelnational Feltmaker Association, Londra-UK)e la mostra Le Lane d’Europa, esposizione didattica sulle lane europee a cura dell’associazione ATELIER (Association Textile Européenne de Liaison, d’Innovation, d’Échange et de Recherche, Saint Chaffrey-F). Abbiamo avuto modo inoltre di utilizzare uno spazio coperto vicino al lago per realizzare l’happening Creiamo lo striscione per Barcis: opera collettiva in feltro che ha coinvolto liberamente i feltrai partecipanti ed i curiosi visitatori
  • Progetto arte e scuola: convegno sulla didattica, 3 ottobre, Galleria La Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, partecipazione al convegno con intervento Imput a sostegno di cultura, tecnicae creatività in ambito tessile a cura di Barbara Girardi

Laboratori didattici

E’ stato proposto alle scuole dell’obbligo e superiori un programma in grado di far conoscere l’importanza che il tessile e l’arte legata a questo settore, ha sempre avuto e di come sia stata sempre presente nella storia e nell’evoluzione umana. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità espressive attraverso il fare, acquisire la padronanza di tecniche diverse, sviluppare la creatività.

Laboratori avviati:

  • In collaborazione con la Scuola Primaria Statale di Meduno (PN) classi prime Lavorare il feltro, docente Teresa Bruni
  • In collaborazione con la Scuola Primaria Statale di Meduno (PN) tutte le classi Lavorare il feltro,  Lavorare a telaio, docenti: Teresa Bruni, Orietta Bonitta

Premio Valcellina

Elaborazione e diffusione del bando di concorso della settima edizione per mezzo della stampa specializzata, nazionale, internazionale e locale, il concorso è stato presentato alle manifestazioni di settore (mostre, convegni), alle Scuole di Moda e alle Accademie d’Arte. E’ stata creata una pagina dedicata nel social network Facebook

2008

Premio Valcellina

Conclusione della sesta edizione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Premio Valcellina, 6°ed. per giovani artisti Inaugurazione dell’esposizione delle opere selezionate, premiazione dei vincitori, Maniago (PN), Coricama, dal 19 aprile al 18 maggio. Pubblicazione del catalogo delle opere selezionate e delle scuole coinvolte

Premio Valcellina eventi collaterali

  • Convegno
 Creatività/y, Convegno Internazionale sulla Didattica Innovativa dell’Arte Tessile/Fiber Art Tecniche e Finalità
  • In luoghi diversi nella Città di Maniaco
Esposizione di opere degli artisti che, nelle passate edizioni, hanno fatto parte della giuria del Concorso Internazionale Premio Valcellina: Eleonora Milesi, Maria Antonietta – Arnal Parada, Amayokasim Yamamoto, Alessia Del Vecchio, Annet Erfurt, Antonio Ravalli, Cristiano Carciani, Anna Pięta, Mariagrazia Bernardis
  • Istallazione urbana nella città di Maniago, Coricama (esterno della sede) progettata da Lucia Vedovi
  •   Inaugurazione della mostra delle opere degli studenti delle Accademie invitate: Accademia delle Belle Arti di Bologna – Akademie Der Bildenden Kuenste di Vienna (Austria) – Danmarks Designskole di Copenhagen (Danimarca) – Evtek Institute of Art and Design di Vantaa/Helsinki (Finlandia) – Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (Ungheria)
  • Sfilata di abiti-scultura delle accademie di moda Koefia di Roma, Esmod di Berlino
  • Clobeda’s, Palazzo d’Attimis Maniago (PN), Concerto di musica

Laboratori

  • Conferenza sull’arte dell’intreccio, docente: Noemie Speiser, 4 luglio
  • Laboratori sull’arte dell’intreccio, docente: Noemie Speiser, 5 luglio
  • Impariamo a tessere, docente: Orietta Bonitta, 4-5-6 luglio
  • Infeltrire la lana con l’Ago, docente Barbara Viel, 11-12 luglio
  • Il libro in Carta di Seta, docente: Anna Teresa Bruni, 5 luglio

Premio LaFilanda

Bando di concorso per la pubblicazione di una tesi di laurea relativa agli aspetti storici, artistici e antropologici della cultura tessile: seconda edizione; organizzato in collaborazione con Comune di Maniago (PN)

2007

Laboratori

  • Tessitura giapponese con maru dai, docente: Giovanna Imperia, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, 29-30 giugno
  • Tessitura giapponese con taka dai, docente: Giovanna Imperia, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, 1-2 luglio
  • Nappine in lino, docente: Thessy Schoenholzer Nichols, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, 29-30 giugno
  • Modellare con lana e ago, docente: Barbara Viel, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, 7-8 luglio
  • Primi passi nel mondo del feltro, docente: Emanuela Serafin, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, 7 luglio

Esposizioni

  • Reliefs, sculptural figures and animals in sheepclothes – feltro scolpito, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, dal 29 giugno al 15 luglio. Opere in feltro scolpito create dall’artista danese Birghitte Krag Hansen
  • Kumihimo intreccio made in Japan, Maniago, Ex Biblioteca Comunale, dal 29 giugno al 15 luglio. Gioielli creati con i telai giapponesi maru dai, taka dai, kaku dai dall’artista italo-americana Giovanna Imperia

Pubblicazione

  • Kumihimo: intrecci della tradizione giapponese di Giovanna Imperia per la collana editoriale I Sugheri. Testo relativo alla storia di alcune antiche tecniche di produzione tessile artigianale di provenienza orientale, corredato da schede tecniche
2006

Premio Valcellina
Conclusione della quinta edizione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Premio Valcellina, 5°ed. per giovani artisti Inaugurazione dell’esposizione delle opere in concorso, premiazione dei vincitori, Maniago (PN), Coricama, dal 1 aprile al 1 maggio Pubblicazione di un volume inerente l’esposizione del relativo concorso

Premio Valcellina: Esposizioni di contorno

  • Over 35, luoghi diversi nella Città di Maniaco Esposizione di opere degli artisti che, nelle passate edizioni, hanno fatto parte della giuria del Concorso Internazionale Premio Valcellina: Carlo Ciussi, Vito Capone, Renate Maak, Gina Morandini, Maria Teresa Onofri, Lydia Predominato, Jorit Tornquist, Mimmo Totaro, Nane Zavagno
  • Arredo urbano nella città di Maniago, Coricama (esterno della sede) Installazione urbana di Giorgio Marchese, Massimo Marzinotto, Lorenzo Melzani, Lucia Vedovi

Premio Valcellina: Manifestazioni collaterali

  • Siamo in Tante – Concerto teatrale, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Maniago (PN), 1 aprile. Testi di Marina Giovannelli, attrici/cantanti ospiti Brigitta Bertolini, Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro
  • Elettronica live music, Teatro Comunale, Maniago (PN), 1 aprile. Concerto di musica elettronica dell’artista Steve Nardini

Esposizioni

  • Opere selezionate e premiate al Concorso Internazionale Premio Valcellina 5°ed., Busto Arsizio (MI), Museo del Tessuto, dal 20 maggio al 18 giugno
  • Il Feltro in Testa, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, dall’ 1 al 18 giugno Sculture da indossare dell’artista ungherese Judit Pòc

Conferenza
Storia del Cappello, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, 1giugno Intervento didattico curato dalla docente Carmen Romeo in occasione dell’esposizione “Il Feltro in Testa”

Laboratori

  • Ornare la testa con un cappello in feltro, docente: Judit Pòc, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, 1-2 giugno
  • Gioielli in feltro, docente: Judit Pòc, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, 3-4 giugno
  • Modellare con lana e ago, docente: Barbara Viel, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, 29-30 luglio
  • Kumihimo low tech, docente: Giovanna Imperia, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 7-8 ottobre
  • Corso base: feltro, docenti: Barbara Viel e Teresa Bruni, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 22-29 ottobre

Altri laboratori

  • In collaborazione con la Scuola Media Statale di Maniago (PN)

Corso di cesteria, docente: Teresa Bruni, 4-11-18-25 ottobre e 08 novembre
Corso feltro base, docente: Barbara Viel, dicembre

  • In collaborazione con la Scuola Materna di Dardago (PN)

Attività del feltro, docente: Barbara Viel, dicembre

  • In collaborazione con la Biblioteca del Comune di Maniago (PN)

Corso feltro, docenti: Teresa Bruni e Barbara Viel, 18-20-21-24 luglio

  • In collaborazione con Associazione Università della Terza età di Sacile (PN) e dell’Alto Livenza

Corso di cesteria, docente: Teresa Bruni, 6-13-20-27 febbraio 6 marzo
Corso di feltro, docenti: Teresa Bruni e Barbara Viel, 8-15-22 febbraio 1-08 -14 marzo

Pubblicazione
Il feltro: tecniche fondamentali di lavorazione di Cristiana Di Nardo per la collana editoriale I Sugheri Il testo relativo alle tecniche di produzione artistico-artigianali è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Premio Valcellina, 5° ed.

Premio laFilanda
Bando di concorso per la pubblicazione di una tesi di laurea relativa agli aspetti storici, artistici e antropologici della cultura tessile: prima edizione Organizzato in collaborazione con Comune di Maniago (PN) Promozione: il bando è stato inviato alle sedi universitarie dove vengono impartiti corsi specialistici

2005

Premio Valcellina 
Diffusione del bando di concorso per mezzo della stampa specializzata, nazionale, internazionale e locale, il concorso è stato presentato alle manifestazioni di settore (mostre, convegni), alle Scuole di Moda e alle Accademie d’Arte
Presi contatti con il Comune di Busto Arsizio (MI) per trasferire la mostra nel locale Museo del Tessuto nel mese di maggio 2006
Laboratori

  • Ricamo creativo con la macchina da cucire, docente: Anita Daicar, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), dal 20 al 22 maggio
  • Feltro e seta, docente: Barbara Girardi, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 2 – 3 luglio
  • Feltro da indossare, docente: Meike Laurenson, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 23 – 24 luglio
  • Tintura vegetale, docente: Rosella Cilano, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), dal 29 al 31 luglio
  • Cesteria, docente: Diana Poidimani, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 10 – 11 settembre
  • Tappeto in feltro, docenti: Teresa Bruni e Barbara Girardi, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 3 – 4 settembre
  • Inventare oggetti con le sfere di feltro, docenti: Barbara Girardi e Emanuela Serafin, Centro Polifunzionale, Grizzo di Montereale Valcellina (PN), 4 dicembre

E’ stato ampliato il lavoro nelle scuole e nelle Istituzioni del territorio per l’introduzione e la diffusione della manualità tessile a tutti i livelli: per studenti delle scuole dell’obbligo e per gli adulti

  • In collaborazione con l’Università della Terza Età di Sacile (PN) e dell’Alto Livenza

Cesteria, docente: Teresa Bruni, 23-30 febbraio 6-14-23 marzo
Lavorare il feltro, docenti: Teresa Bruni e Barbara Viel, 7-14-21-28 febbraio

  • In collaborazione con la Biblioteca del Comune di Maniago (PN) per Estate Ragazzi

Lavorare il feltro, docenti: Teresa Bruni e Barbara Viel, 4-11-18 luglio

  • In collaborazione con il Comune di Pordenone nell’ambito della manifestazione “Estate in Città”

Lavorare il feltro, docenti: Teresa Bruni, Emanuela Serafin, Barbara Viel e Barbara Girardi, 5-12 luglio 19-26 agosto


Esposizione

Libri d’artista – Mostra d’Arte Tessile contemporanea: l’oggetto libro, Montereale Valcellina (PN), Palazzo Toffoli, dal 30 aprile al 22 maggio. In collaborazione con il Comune di Cassino (FR), promotore della Biennale del Libro d’Artista Città di Cassino


Pubblicazione

Il feltro: una storia di forme e simbologie di Cristiana Di Nardo per la nuova collana editoriale dell’associazione I Sugheri


Conferenza

Il feltro: una storia di forme e simbologie, Udine, Università degli Studi. Presentazione del libro curata dal prof. Gianpaolo Gri docente di Antropologia Culturale all’ Università degli Studi di Udine

2004

Premio Valcellina
Conclusione della quarta edizione del concorso con la premiazione dei vincitori, 24 aprile
Inaugurazione dell’esposizione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Premio Valcellina, 4° ed.”, Maniago (PN), Coricama, dal 24 aprile al 30 maggio
Pubblicazione di un volume inerente l’esposizione del relativo concorso

Laboratori

  • Lavorare il Feltro, docente: Barbara Girardi, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 13-14 aprile
  • Lavorare il Feltro, docenti: Barbara Girardi, Anna Teresa Bruni, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 4 – 5 settembre
  • Ricamo Creativo Moderno con l’uso della macchina da cucire, docente: Anita Daicar, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dall’ 8 al 10 ottobre
  • Una Borsa di Feltro per Natale, docente: Barbara Girardi, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 11-12 dicembre
  • Farefeltro, docenti: Anna Teresa Bruni, Emanuela Serafin, Barbara Viel e Barbara Girardi, Inchiostro, Pordenone, 6-13-20-27 luglio. Manifestazione promossa dal comune di Pordenone per Estate in città 2004


Pubblicazioni

  • Cantata per la donna al telaio di Marina Giovannelli in coedizione con il Circolo culturale Menocchio

Rappresentazione dell’opera con lettura e canto di Caia Grimaz all’interno dell’esposizione Concorso Internazionale Premio Valcellina, 4° ed., Maniago (PN), Coricama, 21 maggio

  • Modi di Vestire Modi d’Essere – Abbigliamento popolare e costumi tradizionali del Friuli a cura del professor Giampaolo Gri edito dalla Società Filologica Friulana. Collaborazione alla pubblicazione
2003

Premio Valcellina

Il Concorso diventa Internazionale

Attività di promozione e diffusione a livello nazionale ed internazionale della quarta edizione: contatti con docenti e operatori di settore nelle manifestazioni d’Arte Tessile a Graz, Prato, Como, Tesimo, Firenze, Leumann (TO)

Laboratori

  • Tessere e intrecciare senza telaio, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 19-20 settembre
  • Macramè e gioielli in fibra e argento, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 22 al 24 settembre
  • Tecniche di lavorazione del feltro e della seta con il feltro, docente: Gina Morandini, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 6-7 settembre
  • Tessere con il lino, docente: Gaetana Grande, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 19 al 21 settembre
  • Lezioni/laboratorio: manipolazione del feltro, docenti: Anna Teresa Bruni – Patrizia Torresin – Barbara Girardi, alunni delle classi della Scuola elementare di Maniago Libero (PN), dal 26 al 28 novembre

Pubblicazioni

  • Per Erbe e per Tinture, Colori e Tradizioni in Valcellina . Libro a schede sulle ricerche sviluppate nel corso dei laboratori di tintura botanica, fatti negli anni precedenti, relativi alle erbe tintorie della Valcellina. In collaborazione con Associazione di Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano
  • I Tappeti Shyrdaks, Feltri della Tradizione Nomade del Kirghizistan. Pubblicazione sui tappeti Shyrdaks del Kirghizistan al fine di trasmettere la consapevolezza che la conoscenza dei popoli, passa anche attraverso un approccio legato alla tradizione popolare tessile per passare poi alla conoscenza di specificità ambientali, socio-culturali ed economiche

Esposizione

I Tappeti Shyrdaks, Feltri della Tradizione Nomade del Kirghizistan, Maniago (PN), Ex Filanda, dal 5 al 21 dicembre 2003. Percorso espositivo didattico di manufatti in feltro: arte tessile della tradizione nomade del Kirghizistan realizzata in collaborazione con l’Associazione di Berlino People and Nature

Conferenza

Per Erbe e per Tinture, Colori e Tradizioni in Valcellina. Incontro con docenti delle scuole dell’obbligo, relatrici Rosella Cilano e Gina Morandini

Altro

  • Collaborazione, in qualità di referente per l’Italia, con i colleghi ungheresi Mari Nagy e István Vidák organizzatori e promotori delle manifestazioni: Incontro Mondiale Arte del Feltro, Lakitelek – Ungheria 10-18 agosto 2004 e Festival Internazionale del Feltro: Arte Tradizionale e Contemporanea, Lakitelek – Ungheria 23-29 agosto 2004
  • Inizia una collaborazione con la Società Filologica Friulana di Udine per la pubblicazione, in coedizione, di un volume sul costume popolare Friulano
2002

Premio Valcellina

Conclusione della terza edizione del concorso con la premiazione dei vincitori, 19 gennaio. Inaugurazione dell’esposizione Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Premio Valcellina, 3° ed., Maniago (PN), Ex Filanda, dal 19 gennaio al 2 marzo. Pubblicazione di un volume inerente l’esposizione del relativo concorso

Laboratori

  • Tessitura: lavorare il lino, tecniche antiche per modelli attuali, docente: Gaetana Grande, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 16 al 18 agosto

Laboratori per i giovani che hanno partecipato al Concorso Nazionale Premio Valcellina

  • Arazzo creativo, i diversi linguaggi espressivi dell’arte tessile, docente: Lydia Predominato, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 10 – 11 agosto
  • Lavorare il feltro, forme piane e tridimensionali, docente: Gina Morandini, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 3 – 4 agosto
2001

Premio Valcellina

Attività di promozione e preparazione inerenti la terza edizione del concorso

Laboratori

  • Cesteria ed impaglio, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 25-26 agosto
  • Fare e tingere feltro, docente: Gina Morandini e Rosella Cilano, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), Centro visite Parco Andreis, dal 3 al 5 agosto
2000

Premio Valcellina

Attività di promozione e preparazione inerenti la terza edizione del concorso

Laboratori

  • Lavorare il feltro, tecniche di base, uso del feltro nell’abbigliamento, docente: Mari Nagy, Centro visite di Andreis (PN), dal 7 al 9 luglio
  • Tintura naturale delle fibre e del tessuto, docente: Rosella Cilano, Centro visite di Andreis (PN), dal 21al 23 luglio
  • Cesteria Creativa, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 21 al 23 agosto
  • Microcesteria e Macramè, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 25 al 27 agosto
1999

Laboratori

  • Lavorare il feltro, docente: Mary Nagy, Tramonti (PN), dal 26 al 28 marzo
  • Tintura e riserva Shibori, docente: Rosella Cilano, Palazzo Colssis, Meduno (PN), dal 23 al 25 aprile
  • Le tecniche del tappeto: annodato, kilim, summah, docente: Carmen Moreno, Palazzo Colossis, Meduno (PN), dal 7 al 9 maggio
  • Arazzo Creativo, docente: Luciano Ghersi, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), dal 2 al 4 luglio
  • Tintura naturale delle fibre e del tessuto, docente: Rosella Cilano, Poffabro (PN), dal 23 al 25 luglio
  • Lavorare il feltro, docente: Mary Nagy, Villa Sulis, Castelnovo del Friuli (PN), dal 6 all’8 luglio
  • Le tecniche del tappeto: annodato, kilim, summah, docente: Carmen Moreno, Palazzo Municipale, Travesio (PN), 7 – 8 agosto
  • Cesteria Creativa, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 21-22 agosto
  • Macramè di base, docente: Diana Poidimani, Centro Culturale, Montereale Valcellina (PN), 4-5 settembre

Laboratori creati nell’ambito del progetto della Comunità Europea Leader 2 comprendente un ampio programma di animazione turistico e culturale, legato alla cultura del tessile

Esposizioni

  • Giocattoli di feltro, pezzi unici di artisti ungheresi, Tramonti (PN), dal 26 marzo al 18 aprile
  • Cultura Tessile extraeuropea manufatti antichi, Palazzo Colossis, Meduno (PN), dal 10 aprile al 09 maggio
  • Arte Tessile, Palazzo Toppo Wasserman, Travesio (PN), dal 17 aprile al 23 maggio. Opere di artisti italiani e dei giovani premiati al Concorso Nazionale Premio Valcellina
1998

Premio Valcellina

Conclusione della seconda edizione del concorso con la premiazione dei vincitori, 18 gennaio

Inaugurazione dell’esposizione Concorso Nazionale Premio Valcellina, 2a ed., Maniago (PN), Ex Filanda, dal 18 gennaio all’ 1 marzo

Pubblicazione del catalogo inerente l’esposizione delle opere in concorso

Laboratorio

  • Tecniche della cesteria, Montereale Valcellina (PN), Centro Culturale, 5 – 6 dicembre

Primo laboratorio creato nell’ambito del progetto della Comunità Europea Leader 2 comprendente un ampio programma di animazione turistico e culturale, legato alla cultura del tessile

1997

Premio Valcellina

Attività di promozione e preparazione inerenti la seconda edizione del concorso

 Esposizione

Tessuti e Manifatture in Friuli nell’età Napoleonica, Udine, Centro Friulano Arti Plastiche, dal 2 al14 ottobre. In collaborazione con l’Archivio di Stato di Udine nell’ambito della manifestazione Friuli D.O.C.

Conferenza

Tessuti e Manifatture in Friuli nell’età Napoleonica, Udine, 7 ottobre. Incontro relativo al tema della mostra, visita didattica guidata a cura di Gina Morandini

1996

Premio Valcellina

Conclusione della prima edizione del concorso con la premiazione dei vincitori, 14 gennaio

Inaugurazione dell’esposizione Concorso Nazionale Premio Valcellina, Maniago (PN), Ex Filanda, dal 14 gennaio al 28 febbraio

Pubblicazione del catalogo inerente l’esposizione delle opere in concorso

Pubblicazione del bando per la seconda edizione del Concorso

Conferenza

Convegno internazionale TEXERE- Textile Education an research in Europe, Gemona del Friuli (UD), dal 17 al 21 aprile

1995

Premio Valcellina

Viene istituito il Concorso Nazionale Premio Valcellina con pubblicazione del bando il 24 febbraio

Laboratori

  • Le tecniche dell’intreccio – cesteria, docente: Diana Poidimani, Andreis (PN), dal 25 al 27 agosto
  • La figurazione nell’arazzo, tecniche espressive, docente: Beata Hauser in collaborazione con Nora Levai, Andreis (PN), dall’1 al 3 ottobre
  • Il ricamo nella tradizione popolare, percorso storico tecnico pratico, docente: Thessy Schoenholzer Nichols, Andreis (PN), dall’ 8 al 10 ottobre

Conferenza

L’Arte Tessile contemporanea in Ungheria, Maniago (PN), Galleria Lingheir, 2 ottobre relatrici le artiste tessili ungheresi Beata Hauser e Nora Levai

1994

La sede dell’Associazione viene trasferita a Montereale Valcellina (PN)

Laboratorio

Tecnica tradizionale dell’arazzo, docente: Wanda Casaril, Andreis (PN), dal 9 all’11 settembre

Esposizioni

  • Arte Tessile, Maniago (PN), Galleria Lingheir, dal 10 settembre al 2 ottobre. Esposizione personale dell’artista Wanda Casaril
  • Pagine Tessili, Udine, Biblioteca Civica, dal 16 dicembre al 16 gennaio 1995. Esposizione di artisti italiani e statunitensi in collaborazione con U.S. Iformation Service, U.S.A. Embassy Rome e la direzione della Biblioteca Civica, Udine
  • Arte Tessuta, due scuole a confronto, Roma, Museo Nazionale della Arti e Tradizioni Popolari, dal 19 febbraio al 5 marzo. Esposizione d’arte tessile contemporanea con la partecipazione di giovani artisti della Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo di Roma e Istituto d’Arte di Udine

Conferenza

L’Arte Tessile Contemporanea, Udine, Istituto Statale d’Arte, 29 novembre. Relatore John O’Brien

1993

Laboratorio

Colore ’93 – stage sul colore 2a ed., docente: Jorrit Tornquist con la consulenza di Paula Prugger, Udine, Scuola di grafica, dall’ 11al 13 marzo

Esposizione

Arte Tessuta, due scuole a confronto, Torreano di Martignacco (UD), Città Fiera, settembre. Esposizione d’arte tessile contemporanea con la partecipazione di giovani artisti della Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo di Roma e Istituto d’Arte di Udine

1992

Esposizioni

  • Incontro con il Friuli – Moravia, la cultura popolare di una regione d’Europa, Udine, Museo della Città – Torre S. Maria, dall’ 11 aprile al 15 giugno. Esposizione, prima in Italia, dedicata alla Moravia, in collaborazione con Istituzioni Museali, Enti italiani e della Repubblica Ceca
  • Omaggio alla Moravia, Cividale del Friuli, Atelier Benedetti, dall’ 11 luglio al 31 luglio. Rassegna d’arte tessile contemporanea nell’ambito del Mittelfest
  • Tecniche tessili in Moravia – La stampa in blu, Canevon di Precenicco (UD), dal 21 agosto al 6 settembre. Esposizione di blocchi per la stampa dei tessuti, manufatti stampati e immagini della tradizione popolare morava (seconda metà XIX° sec., inizio XX° sec.), in collaborazione con Istituto Etnografico del Museo di Brno – Repubblica Ceca
1991

Laboratorio

Tecniche tessili tridimensionali, docente: Elisabeth Griffin, Palazzo Frangipane, giugno

Esposizioni

  • Son tutte belle le bambole del mondo, Tarcento (UD), Palazzo Frangipane, dal 23 febbraio all’1 aprile. Esposizione sul costume folcloristico nel mondo attraverso l’abbigliamento della bambola souvenir
  • Arte Tessile, Tarcento (UD), Palazzo Frangipane, dal 28 giugno al 27 luglio. L’esposizione ha ospitato le opere dell’artista canadese Elisabeth Griffin
  • Triennale del mini tessile, 3a ed., Tarcento (UD), Palazzo Frangipane, dal 20 dicembre al 26 gennaio 1992. In collaborazione con “Museo d’Arte Moderna” di Strasburgo, Francia
  • Jacopo Linussio, un imprenditore del ‘700. Consulenza culturale e selezione di opere di artigianato tessile del Friuli Venezia Giulia nel contesto dell’esposizione

Conferenza

Attualità dell’Artigianato Tessile in Regione, Tolmezzo (UD)

Pubblicazione

A.A.V.V. Tessitori in Carnia – il sapere tecnico nel libro di tacamenti di Antonio Candotto (XVIII°) a cura di Gina Morandini e Carmen Romeo, edizione realizzata in collaborazione con L’Istituto Statale d’Arte di Udine

Altro

Contatti con i musei etnografici dei Paesi dell’est: Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina

Consulenza e redazione scheda tecniche per la realizzazione dei costumi storico/folcloristici per Lis Primulis, Zampis di Pagnacco (UD)

1990

Laboratorio

Stage sul colore, docenti: Jorrit Tornquist, Renata Pompas, Lia Luzzato, Paola Prugger, Tarcento, Palazzo Frangipane, dal 31 maggio al 3 giugno e 09 – 10 giugno

Esposizione

I Longobardi, Cividale del Friuli (UD) e Passariano (UD), Villa Manin. Consulenza per la realizzazione di prodotti d’alto artigianato tessile presentati in occasione della mostra storica

1989

Laboratorio
Attività didattica presso alcune Scuole Medie della Provincia di Udine

Esposizione
Design e Arte del tessuto d’arredamento. Italia 1900 – 1940, Udine, Ente Fiera Esposizioni e Tarcento, Palazzo Frangipane. Esposizione realizzata in collaborazione con la ditta Avigdor di Torino

Esposizione Fotografica Itinerante
Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII al XX secolo. Località straniere: Germania, Wofsburg, maggio; Germania, Ludwisburg, Landratsamt, dal 23 agosto al 22 settembre

1988

Esposizioni

  • Dimensioni tessili, Tarcento, Palazzo Frangipane, dal 19 marzo al 30 aprile Manifestazione internazionale d’Arte Tessile Contemporanea realizzata in collaborazione con Simposio di Graz (Austria)
  • Manualità e Percorsi Operativi, Vicenza, Basilica Palladiana, dal 29 ottobre all’ 11 dicembre Progetto realizzato in collaborazione con Textilia

Esposizione Fotografica Itinerante

Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII° al XX° secolo. Località straniere: Canada, Montreal, aprile; Canada, Toronto, settembre

1987

Fondazione Ufficiale dell’Associazione con atto notarile e statuto. Sede ufficiale: Tarcento (UD-Italia), Palazzo Frangipane

Esposizione Fotografica Itinerante

Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII° al XX° secolo. Località italiane: Pordenone, Ente Fiera; dicembre Firenze, Fortezza da Basso, dal 24 aprile al 03 maggio. Località straniere: Argentina Sumy, Ucraina (Ex URSS)

Pubblicazione

Tessuti in Friuli, Ed. Arti Grafiche Friulane. Riedizione con aggiornamenti e modifiche del catalogo Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII al XX secolo

1986

Esposizione

Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII° al XX° secolo, Udine, Museo della Città Torre S. Maria, dal 19 settembre al 20 ottobre

Pubblicazione

Tessuti e tessitura in Friuli dal XIII° al XX° secolo