SEMPLICI TELE: rigate, quadrettate, doppie, arazzi

Docente: Carmen Romeo

Date: mercoledì 19 e 26 aprile, mercoledì 3, 10, 17 e 24 maggio 2017

Orario: dalle 15:00 alle 18:00 (totale 18 ore)

Sede: Associazione Le Arti Tessili, Via Carso, 4 – Maniago PN

Partecipanti: Adulti principianti o con conoscenze di base

Programma: La tela è uno degli intrecci (armature) tessili più antichi, semplice, ma ricca di possibilità espressive, è sempre di moda. Le tele (cotone, lino, canapa, lana) possono essere monocrome ma anche ricche di effetti materici e cromatici (Principe di Galles, rigati, scozzesi, Chanel). Tessute doppie sono state usate per secoli per fare sacchi, ma tessute tanto fitte da coprire l’ordito diventano arazzi, tappeti kilim e stuoie.  Nel corso delle lezioni, dopo un’introduzione storica e lo studio del glossario tecnico, si andrà a tessere una campionatura tecnica di tele rigate, quadrettate, doppie, arazzo e tappeto kilim con telai manuali, da tavolo, a licci.

Quota: 60,00 euro escluso il materiale di consumo, la tessera d’iscrizione annuale all’Associazione Le Arti Tessili pari a 20,00 euro e la tessera d’iscrizione annuale all’UTE pari a 20,00 euro

Info/Iscrizioni: tel. 3397831251

Corso realizzato in collaborazione con l’UTE delle Valli del Cellina e del Colvera

Carmen Romeo, nata a Udine nel 1950, vive a lavora a Tavagnacco (Udine). Docente di Scuole Statali, Medie e Superiori, dal 1972 al 2011, ha insegnato: Disegno e Storia dell’Arte, Educazione Artistica, Arte del Tessuto del Tappeto e dell’Arazzo, Design del Tessuto e Progettazione Moda e Costume. Ricercatrice nell’ambito del tessile storico, ha tenuto corsi e pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero, curato conferenze, partecipato a mostre e progetti nazionali ed internazionali. Socia del CFAP (Centro Friulano Arti Plastiche), del CIETA (Centro Internazionale per lo Studio del Tessuto Antico, Lione, Francia) e dell’Associazione Internazionale ETN (European Textile Network), da circa vent’anni collabora con il gruppo TEXERE (Textile Education and Research in Europe). Dal 2012, è coordinatore del progetto Memoria della Tela, promosso dall’Associazione Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl di Fagagna (Udine), dove è stato aperto un laboratorio di tessitura per la riscoperta della tradizione tessile friulana, ed inoltre curatrice dei corsi “TIESSI, Tradizione e Creatività, Laboratorio di Tessitura e Textile Design”, istituiti presso l’Università delle LiberEtà del F. V. G. di Udine, Centro Internazionale di Educazione per gli Adulti.

dscn2691 dscn2669 dscn1811