CORSI PERMANENTI PER ADULTI

TESSITURA LIVELLO AVANZATO

Docente Carmen Romeo

Date Venerdì 30 marzo,  6, 13, 20 e 27 aprile e  4 maggio –  corso ripetibile

Orario dalle 15:30 alle 18:30 –  totale 18 ore

Partecipanti Adulti con conoscenze di base

Programma Il corso fornisce competenze nell’ambito della tessitura artistica su telaio manuale ed ha la finalità di sviluppare creatività, abilità manuali e progettuali. Particolare attenzione sarà riservata alla cultura di settore ed alla tradizione tessile del Friuli Venezia Giulia. Per coloro che hanno già frequentato il laboratorio l’anno scorso sarà possibile essere affiancati nella realizzazione di progetti personali, di ricerche e sperimentazioni di tecniche e materiali.

Le attrezzature saranno messe a disposizione dall’Associazione Le Arti Tessili, ma si chiede alle corsiste che hanno un telaio personale, di portarlo in laboratorio e di usare quello, per quanto possibile, per le lezioni..

Quota 80,00 euro escluso il materiale di consumo e la tessera d’iscrizione annuale all’UTE pari a 20,00 euro

Corso realizzato in collaborazione con UTE delle Valli del Cellina e del Colvera

La partecipazione ai corsi è riservata ai soci iscritti e in regola con il versamento della quota annuale pari a 20,00 euro

I corsi si svolgeranno presso la sede Le Arti Tessili, in via Carso 4 a Maniago PN

Per informazioni e prenotazioni segreteria@leartitessili.it 

Carmen Romeo Nata a Udine nel 1950, vive a lavora a Tavagnacco (UD). Docente di Scuole Statali, Medie e Superiori, dal 1972 al 2011, ha insegnato: Disegno e Storia dell’Arte, Educazione Artistica, Arte del Tessuto del Tappeto e dell’Arazzo, Design del Tessuto e Progettazione Moda e Costume. Ricercatrice nell’ambito del tessile storico, ha tenuto corsi e pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero, curato conferenze, partecipato a mostre e progetti nazionali ed internazionali. Socia del CFAP (Centro Friulano Arti Plastiche), del CIETA (Centro Internazionale per lo Studio del Tessuto Antico, Lione, Francia) e dell’Associazione Internazionale ETN (European Textile Network), da circa vent’anni collabora con il gruppo TEXERE (Textile Education and Research in Europe). Dal 2012, è coordinatore del progetto Memoria della Tela, promosso dall’Associazione Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl di Fagagna (Udine) E’ curatrice dei corsi “TIESSI, Tradizione e Creatività, Laboratorio di Tessitura e Textile Design”, istituiti presso l’Università delle LiberEtà del F. V. G. di Udine, Centro Internazionale di Educazione per gli Adulti.