Premio Valcellina

  • Conclusione della settima edizione del Concorso Internazionale di Fiber Art/Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina, 7°ed. per giovani artisti dal 17 aprile al 16 maggio
  • 17 aprile: Inaugurazione dell’esposizione delle opere selezionate in concorso ed esposizione L’abito scultura – contaminazioni tra arte e moda, premiazione dei vincitori, performances de Accademia di Bologna e Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia di Roma, Pecha Kucha Night – presentazione ad invito di alcuni artisti partecipanti al concorso, galleristi e docenti, Dj set & light show by Hybrida . Evento svolto a Maniago (PN), Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dal 17 aprile al 16 maggio
  • Pubblicazione del catalogo inerente l’esposizione del relativo concorso, e esposizione collaterale

Premio Valcellina eventi collaterali

  • L’abito scultura – contaminazioni tra arte e moda Opere di Artisti Internazionali e Accademie d’Arte e di Moda Italiane. Hanno partecipato all’esposizione 14 artisti internazionali e 3 Accademie italiane: Caterina Crepax, Giuliana Balbi, Luciana Costa Gianello, Yvonne Struys, Teodolinda Caorlin, Bojana Jevic, Sanja Manakoski, Mauro Molinari, Ivano Vitali, Lucia Flego, Vito Capone, Sedef Acar, Marie-France Dubromel, Suhandan Ozay Demirkan, Accademia delle Belle Arti di Bologna, AFOL Moda di Milano, Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia Roma
  • Premio Valcellina Lab – Spazio d’espressione collettiva in cui si sono tenuti i seguenti laboratori: 24/25 Aprile Primi Passi nel Mondo del Feltro Docente Barbara Girardi; 30 Aprile 1/2 Maggio Impariamo a Tessere! Docente Orietta Bonitta; 16 Maggio Uncinetto creativo e contemporaneo – the new wave Docente Luisa De Santi. Il 30 Aprile si è tenuta la presentazione a cura di Gina Morandini del DVD interattivo prodotto da Le Arti TessiliIntrecci Manuali / Manual Braids di Noémi Speiser
  • Knit cafè – 6 appuntamenti a partecipazione libera e gratuita tenuti nel corso del periodo precedente all’inaugurazione del Premio Valcellina in vari luoghi della Regione: La Comunale Galleria d’Arte Contemporanea, Monfalcone (GO); Galleria Vastagamma, Pordenone; Nove-b studio gallery, Trieste; l’Associazione Navel, Cividale (UD); Bar Visionario (Cinema Visionario), Udine; Museo dell’Arte Fabbrile e Delle Coltellerie Maniago (PN)

Esposizione

  • Né completamente nudi (a modern romantic tale) a cura di Andrea Bruciati e Eva Comuzzi, 7-14 marzo, Galleria  d’Arte Contemporanea La Comunale di Monfalcone (GO), progetto realizzato in occasione delle manifestazioni per la Festa della Donna in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone. L’appuntamento che ha visto coinvolta l’Associazione Le Arti Tessili con l’esposizione di alcune opere della Valcellina Collection realizzate dalle artiste: Magdalena Grenda, Eva Holubikova, Deepa Panchamina, Anna Pieta e Yeasun Shin ha presentato lavori che riscrivono, attraverso l’arte, le coordinate della manualità tessile rubando le materie prime, ispirazioni, tecniche di filatura e intreccio inventando nuovi usi per vecchie funzioni in cui le regole manuali diventano soluzioni visive sperimentali, che affondano le radici nella tradizione: l’opera d’arte diventa effige del fare, ridiventa lavoro, pazienza e diligente applicazione

Premio laFilanda

Chiusura del bando di concorso della seconda edizione. Il 5 marzo 2010 si è riunita la giuria composta da: Roberta Altin – ricercatrice di antropologia culturale presso la facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi, Udine; Gian Paolo Gri – docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine; Gina Morandini – curatrice della collana I Sugheri edita dall’Associazione Le Arti Tessili; Anna Maria Poggioli – docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico di Maniago (PN); Carmen Romeo – docente di Progettazione Moda e Costume – Specializzazione Design della Moda, presso il Liceo Artistico G.Sello di Udine. La giuria ha individuato due tesi particolarmente considerevoli, diverse per tipologia ma entrambe meritevoli di pubblicazione, per questo ha deciso di assegnare ad ex aequo il premio: Ivana Palomba per la rielaborazione critica delle fonti che le ha consentito una riflessione sulla condizione femminile dell’epoca considerata, per l’ottima qualità della scrittura che ne facilita la lettura e stimola ulteriori approfondimenti, per la completezza della bibliografia; Francesca Piovan per l’accurata ricerca, per l’uso delle fonti, alcune delle quali inedite,per la completezza e l’organicità del quadro bibliografico utilizzato, per la qualità e scorrevolezza espositiva che rende agevole la lettura del testo, per il consistente apparato iconografico. L’edizione è in attesa di finanziamento per essere pubblicata. Organizzato in collaborazione con Comune di Maniago (PN)

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