Centro Culturale Le Arti Tessili
Durante tutto l’anno la sede è stata aperta al pubblico nelle giornate di lunedì dalle 10,00 alle 12,30 e mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Laboratori
Si sono svolti in sede i seguenti laboratori:
Feltro – venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 docente Barbara Girardi
Tessitura – venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 docente Orietta Bonitta – Elena Sankuankeo
Batik – sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 docente Caterina Gabrielli

Premio Valcellina 8° edizione
Chiusura del percorso espositivo legato all’8° ed. del concorso con l’invio delle opere agli artisti partecipanti nel corso dei mesi di gennaio febbraio.
Conclusione della collaborazione con Confindustria Udine per il Concorso Industriare Arte Giovani.

Esposizioni

Arte (Tessile) Lungo le mura. Mostra di arte tessile organizzata in occasione dell’evento Maniago in Festa dal 24 agosto all’8 settembre presso Palazzo d’Attimis di Maniago; in esposizione le opere delle artiste friulane Elisa Bortolussi e Sabina Romanin. Durante l’inaugurazione performance di Sabina Romanin accompagnata da Claudio Colaone dal titolo Filo Conduttore.

Pubblicazioni
Pubblicazione per la collana iSugheri dell’Ass. Le Arti tessili della seconda tesi di laurea vincitrice del Concorso Premio LaFilanda dal titolo ”Il sistema dell’apparire a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino” di Francesca Piovan.
Pubblicazione per la collana Quaderni del Fare dell’Ass. Lis aganis dei testi: Batik-kiamo di Caterina Gabrielli e Tessere-mini per la creazione di braccialetti di Elena Sanguankeo per il progetto M.A.T.S. – Intrecci rivolto agli studenti del Liceo Torricelli di Maniago.

Premio Valcellina 9° edizione
Avvio della 9° edizione del Concorso: ricerca di partner, ricerca sponsor, apertura/chiusura del bando, promozione del bando, elaborazione ed avvio programma Aspettando il Premio.

Aspettando il Premio Valcellina 9° edizione

EVENTI. E’ stato realizzato il 6 Dicembre 2013 l’evento Le Duplici Valenze della moda che si è svolto presso la Saletta Incontri del Convento di San Francesco in Piazza della Motta 2 a Pordenone.
L’evento ha accompagnato l’uscita del volume di Francesca Piovan, edito da Ass. Le Arti Tessili per la collana iSugheri. Sono intervenuti come da programma: Annamaria Poggioli, Presidente Ass. Le Arti Tessili, docente di Lettere e Filosofia, giuria Premio laFilanda 2° ed.; Francesca Piovan, Autrice della tesi di dottorato vincitrice del concorso Premio laFilanda 2° ed.; Tiziana Ribezzi, Conservatrice del Museo Etnografico del Friuli, Udine con un intervento dal titolo Riflessi della Moda nel costume popolare friulano-secoli XVI -XVIII: Vanna Romualdi, Docente di Cultura Tessile, Tecnologie dei Materiali, Design del Tessuto, Accademia di Belle Arti di Bologna con un intervento dal titolo TRANSCULTURE Le culture tessili della tradizione e i linguaggi del Contemporaneo.

LABORATORI. Si sono svolti in sede i seguenti laboratori:
Lampade batik – Caterina Gabrielli 14,15 dicembre 11,12,19,26 gennaio

Altre attività
Ri-organizzazione della comunicazione via internet e immagine grafica dell’associazione
Iscrizione al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale
Collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma per il progetto Europeo Weave.

Torna in cima