ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – EVENTI A PORDENONE

Aspettando il Premio Valcellina 9° ed. presso ParCo2 Pordenone Arte Contemporanea a Pordenone è stata allestita l’esposizione Incroci 2_Fili e nodi che ha compreso una selezione della prestigiosa Valcellina Collection rappresentata da opere realizzate dai giovani artisti partecipanti alle passate edizioni del Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea. L’inaugurazione è avvenuta sabato 1 febbraio, la mostra è durata fino al 23 febbraio.
Nel corso del finissage che si che si è tenuto presso la sede espositiva è stato presentato in anteprima il programma degli eventi collegati a Concorso Internazionale d’Arte Tessile contemporanea Premio Valcellina.
Il Progetto è stato curato da: Chiara Tavella e Orietta Masin, l’esposizione curata da: Francesca Agostinelli in collaborazione con: Circolo ARCI Cervignano, Ass. Culturale Medianaonis PN, Ass. Le Arti Tessili Maniago PN.

ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – EVENTI A MANIAGO
Si è svolto il progetto M.A.T.S – intrecci (Maniago Arte Tessile a Scuola) in collaborazione con il Liceo Torricelli di Maniago PN.
Sono state sviluppate 3 attività rivolte alle/agli studenti dell’Istituto Torricelli di Maniago:
– giovedì 23 gennaio Manufatti tessili: testimoni di storia Relazione di Gina Morandini
– martedì 28 gennaio Batik-kiamo Laboratorio condotto da Caterina Gabrielli
– martedì 4 febbraio Tessere – mini Laboratorio condotto da Elena Sanguankeo
Agli studenti partecipanti sono stati date date le pubblicazioni Batik-kiamo e Tessere-mini per la creazione di braccialetti che fanno parte della collana Quaderni del fare edita dall’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis in collaborazione con Ass. Le Arti Tessili.

ASPETTANDO IL PREMIO VALCELLINA – LABORATORI IN SEDE
Aspettando il Premio sono stati proposti i seguenti laboratori:
Crochet 3D Luisa De Santi 11, 12, 19 gennaio
Reinventare il proprio guardaroba… del vestito non si butta via niente! Antonella Torriglia 31 gennaio 7, 14 febbraio
Feltro Avanzato, 3 giorni 3 tecniche Barbara Girardi 25, 26 gennaio 23 febbraio
Ritagliamoci uno spazio Sabina Romanin 8, 15 e 22 febbraio
Tessitura con telaio verticale per arazzi e tappeti Patrizia Polese 15,16 febbraio corso base / 1, 2 marzo corso avanzato
Origami di stoffa Simona Sebastianis 8, 9 febbraio 8, 9 marzo
Carta di seta effimera leggerezza Barbara Girardi 22 febbraio
SHIBARI l’arte giapponese delle corde Barbara Simoli 8, 9 marzo
Tessitura2 Square-Weaving Orietta Bonitta e Elena Sanguankeo 15, 16 marzo
Tappeto annodato, tecnica Senneh Gina Morandini 22, 23 marzo

PREMIO VALCELLINA 9° ed – IL DOPPIO
Il Premio Valcellina 2013.2014 Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea 9° edizione Il Doppio, la suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale, si è svolto come segue:
SABATO 12 APRILE 2014
presso PALAZZO D’ATTIMIS MANIAGO ore 11:00 PREMIO VALCELLINA . IL DOPPIO
Cerimonia di premiazione . Inaugurazione della mostra
Performances di Marta Bevilacqua, Schnurrbart
presso SALA LIBERAMENTE ore 11:45 ZANE KOKINA . ENDLESS STORIES
Inaugurazione della mostra personale
presso SALA LIBERAMENTE ore 12:00 ZANE KOKINA . TACCUINO D’ARTISTA
Presentazione della pubblicazione curata da Studio Fabbro
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE ore 12:15 PARTNER SCHOOLS
Inaugurazione e performance
Accademia di Belle Arti, Bologna . Accademia d’Alta Moda Koefia, Roma . Fondazione Lisio, Firenze
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE ore 13:00 Brindisi inaugurale
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE dalle15:30 ZANE KOKINA . Endless stories.Write yours? Laboratorio
SABATO 3 DOMENICA 4 MAGGIO 2014
presso MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE dalle 10:00 JUSTIN RANDOLPH THOMPSON . Plumb the Line Laboratorio
A conclusione degli eventi si è proceduto con la chiusura delle collaborazioni e l’invio delle opere agli artisti partecipanti.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI
Sono stati programmati nel corso dell’anno i seguenti laboratori:
La Natura Colora/teoria, Ennia Visentin
La Natura Colora/pratica, Barbara Girardi
BATIK con Caterina Gabrielli
TESSITURA con Elena Sanguankeo
FELTRO con Barbara Girardi
RIPARA MODIFICA INVENTA IN SARTORIA con Marina Torresin

PREMIO LA FILANDA
L’autrice Francesca Piovan ha presentato il libro La moda a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino nel corso di 2 importanti eventi: il primo a Follina TV l’8 giugno 2014 nell’ambito del progetto La Via della Lana (rassegna di eventi sulla cultura della lana) con introduzione del prof. Danilo Gasparini dell’Università di Padova, e il secondo il 20 giugno a Como nella sede della Fondazione Antonio Ratti in occasione del convegno Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi organizzato in onore della studiosa della moda e del costume, recentemente scomparsa.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI
– Il 26 aprile l’Associazione ha partecipato all’evento Mondo Natura a Maniagolibero con laboratorio tessitura per bambini e dimostrazione della tecnica batik a cura di Elena Sanguankeo e Caterina Gabrielli.
– Il 4 maggio si è tenuto un laboratorio di tessitura per bambini presso il parco di Maniago a cura di Elena Sanguankeo.
– L’11 luglio l’associazione è stata ospitata alla IV ed dell’evento Incontriamoci a Sacile con il Vintage presso Palazzo Ragazzoni a Sacile.
– I giorni 6, 7 e 8 dicembre l’associazione è stata ospitata, grazie all’Ecomuseo Lis Aganis, alla manifestazione L’Artigiano in Fiera presso Fieramilano nel padiglione Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell’evento sono state esposte le pubblicazioni, i manufatti realizzati dalle associate e i kit tessili. Sono state fatte inoltre dimostrazioni delle tecniche batik, tessitura e intreccio tenute da Teresa Bruni, Caterina Gabrielli, Barbara Girardi.
COLLABORAZIONI
– In occasione della manifestazione Coltello in Festa e Fiera di San Giacomo che si è svolta a Maniago il 25, 26 e 27 luglio, l’Associazione Le Arti Tessili in collaborazione con il Comune di Maniago e il Museo delle Coltellerie ha proposto 4 laboratori a partecipazione gratuita per avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla cultura tessile. Venerdì 25 luglio sono stati proposti 2 laboratori per bambini: Tessitura su telaio a tavoletta tenuto da Elena Sanguankeo e Lo scrigno in feltro condotto da Barbara Girardi. Sabato 26 Caterina Gabrielli ha proposto il laboratorio di tintura batik. In contemporanea sabato e domenica Barbara Girardi ha tenuto il laboratorio di Tintura naturale, le erbe tintore.
– Nel corso dell’anno è stata portata avanti la collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma per il progetto progetto WEAVE! Che si è concluso in ottobre con l’evento gratuito ZIG ZAG – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa: una giornata aperta a bambini e famiglie alla divertente scoperta delle diverse tecniche del tessile, dalla tessitura vera e propria, alla lavorazione del feltro, al lavoro a maglia che ha avuto luogo alla presenza di animatori e artisti internazionali.
– L’associazione ha dato il patrocinio alla seconda edizione della rassegna biennale del libro d’artista Come un Racconto organizzata dal Comitato DARS (Donne Arte Ricerca Sperimentazione) e dedicata a Isabella Deganis. L’evento è stato inaugurato l’8 novembre presso il Museo Etnografico di Udine.

Torna in cima