PREMIO VALCELLINA 10° ed

La 10° edizione del Concorso Premio Valcellina è stata presentata in anteprima al Convegno Nazionale Fashion Today che si è tenuto venerdì 23 e sabato 24 ottobre. L’evento ha ospitato docenti provenienti dalle Accademie italiane (Milano, Macerata, Napoli, Torino, Roma) e professionisti del settore Moda. E’ stato organizzato a Bologna dall’Accademia di Belle Arti, con l’obiettivo di approfondire i temi didattici legati al settore.
Nel mese di dicembre è stato aperto il bando della 10° edizione del concorso dal tema Connection/connessione, comunicazione, flessibilità, scambio. Da questa edizione l’iscrizione al concorso avviene compilando un modulo on line. Per promuovere l’evento è stato realizzato un video.

PROGETTO ASSOCIAZIONI IN RETE 2.0

In collaborazione con l’associazione Compagnia degli Asinelli è stato avviato il progetto di formazione Associazioni in rete 2.0 dedicato i soci. Si sono tenuti i seguenti corsi di formazione:

  1. Sicuri in rete, strumenti e le implicazioni sociali dei social media, docenti Sergio Maistrello, Luca Vivan
  2. Comunicazione digitale-verbale-non verbale, docenti Gregorio Ceccone, Francesco Paolo Isidoro
  3. Costruire e gestire un sito, docente Elisabetta Michielin
  4. Social Media Marketing, docente Angela Biancat
  5. Disegnare e realizzare un arazzo con la tecnica Batik, docente Caterina Gabrielli
  6. L’intreccio per la creazione di cesti, docente Anna Teresa Bruni
  7. Le possibilità espressive del Nuno Feltro, docente Barbara Girardi
  8. Amministrare un’associazione, docente Paolo Faitini
  9. Europrogettazione, docente Martina Stabile
  10. Gestire il web con finalità di promozione, docente Angela Biancat
  11. Associazioni: gestione e aspetti fiscali, docente Paolo Faitini

PROGETTO ”COMUNITA’ E BENI DI COMUNITA”’

Grazie al supporto dell’Associazione Ecomuseo Lis Aganis è stata realizzata la segnaletica della cellula ecomuseale Le Arti Tessili per migliorare l’accessibilità alla struttura da parte degli associati e visitatori.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI

Sono stati avviati i seguenti corsi di formazione su temi tessili:

  • Ripara modifica inventa in sartoria con Marina Torresin

  • Tecniche di tintura e pittura su stoffa con Caterina Gabrielli

ESPOSIZIONI

Presso il Castello di Guardia di Porcia PN dal 28 febbraio al 15 marzo, è stata allestita la mostra Donne protagoniste, Arte tessile contemporanea. In mostra i lavori realizzati con la tecnica di tintura batik di Caterina Gabrielli, Ivana Cavallerin e Cristiana Bertoia e una selezione delle opere d’arte tessile contemporanea provenienti dalla Valcellina Collection: Pelle 01 di Barbara Girardi, Italia, 2001 Terza Edizione; Senza Titolo di Anna Pieta, Polonia, 2003 Quarta Edizione; Wood di Annett Erfurt, Germania, 2005 Quinta Edizione; Senza titolo di Agnieszka Swierniak, Polonia, 2009 Settima Edizione; The melting pot di Noriko Tomita, Giappone, 2011 Ottava Edizione. Nel corso dell’apertura della mostra sono stati realizzati dei laboratori tessili: Crea la tua pochette con Barbara Girardi, Batik: realizza un miniarazzo con Caterina Gabrielli, Tessitura: inventa il tuo bracciale con Elena Sanguankeo. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Cultura Comune di Porcia PN.

A settembre, nel corso dell’evento Maniago in Festa 2015, è stata allestita presso Palazzo d’Attimis Maniago, l’esposizione Aspettando il Premio Valcellina per festeggiare i 20 anni del Concorso 1995/2015 in attesa dell’apertura del bando della 10° edizione. In mostra opere di particolare rilevanza per tecnica e materiali impiegati tra cui: Banner opera di Aleksandra Janz (Polonia)2014 Nona Edizione; The melting pot di Noriko Tomita (Giappone) 2011 Ottava Edizione; Everyday She-woolf di Kaylyn Gerenz (USA) 2009 Settima Edizione; Wood diAnnett Erfurt (Germania) 2005 Quinta Edizione; Prorompe il grido di Lucia Pagliuca (Italia) 2001 Terza Edizione. Nell’occasione si sono tenuti dei laboratori dimostrativi delle attività dell’associazione. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Maniago.

COLLABORAZIONI

L’associazione ha patrocinato l’importante evento espositivo OFF LOOM II Fiber Art / Arte fuori dal telaio che ha inaugurato il 22 gennaio presso il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma.

In collaborazione con l’UTE delle Valli del Cellina e del Colvera presso la sede dell’associazione è stato avviato un corso dedicato allo studio e alla pratica della tessitura dal titolo Arte dell’arazzo e del tappeto a cura di Carmen Romeo.

A settembre nel corso del convegno L’incontro degli Incontri, i luoghi e gli eventi che aggregano la comunità degli artigiani tessili organizzato all’interno dell’evento Filo lungo Filo un nodo si farà 21° ed., è stato presentato il Progetto Friuli Venezia Giulia: costruiamo nuovi intrecci a cura di Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN, Ass. Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl, Progetto-Laboratorio di Tessitura Memoria della Tela, Fagagna UD e Ass. Noi dell’arte, Gorizia GO. Nell’occasione sono state presentate le attività delle tre principali realtà che operano nell’ambito della cultura tessile nella regione Friuli Venezia Giulia.

Il 20 e 21 ottobre si sono tenuti a Milano laboratori di Tessitura e feltro dedicati ai bambini, in occasione degli eventi fuori EXPO. L’iniziativa è stata curata delle Associazioni Le Arti TessiliAmici del Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl di Udine e Noi…dell’Arte di Gorizia. L’evento, organizzato dall’Ecomuseo Delle Dolomiti Friulane Associazione Lis Aganis, Maniago PN, dalla Fattoria Sociale La Contrada dell’Oca e dal Circolo Culturale L’Antica Quercia di Fanna PN, è stato sostenuto della Provincia di Pordenone e della Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo Delle Dolomiti Friulane Associazione Lis Aganis, Le Arti Tessili ha allestito un corner tessile nella cornice del padiglione Friuli Venezia Giulia, all’evento internazionale Artigiano in Fiera di Milano nei giorni 10 e l’11 dicembre.

Torna in cima