PREMIO VALCELLINA

Organizzazione della prima giuria: Udine / 1 febbraio 2017

Ricevimento delle opere selezionate: Maniago, Museo Dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie / entro marzo

Organizzazione della seconda giuria del Concorso con assegnazione dei premi in palio: Maniago / 17 marzo 2017

Progetto scuole: Pordenone / Maniago / Andreis / marzo 2017

ISIS “ZANUSSI” di Pordenone

Venerdì 3 marzo ore 11:20/13:10 Incontro teorico di approfondimento dedicato alle classi terze e quarte, accompagnato da video e immagini, tenuto dalla professoressa Annamaria Poggioli, Presidente dell’Ass. Le Arti Tessili, e da Eva Comuzzi, storica dell’arte

Mercoledì 22 e 29 marzo: laboratorio pratico rivolto alle classi 3N e 3M ITI Sistema Moda condotto dalle docenti esperte Anna Teresa Bruni e Gaetana Grande, finalizzato alla realizzazione di piccoli arazzi con il telaio. Il laboratorio si è tenuto ad Andreis.

IIS “E. Torricelli” di Maniago PN

Luned’ 6 marzo ore 10:00/12:00 Incontro teorico di approfondimento dedicato alle classi terze e quarte, accompagnato da video e immagini, tenuto dalla professoressa Annamaria Poggioli, Presidente dell’Ass. Le Arti Tessili, e da Eva Comuzzi, storica dell’arte

Giovedì 9 e 16 marzo laboratorio pratico condotto dalle docenti esperte Anna Teresa Bruni e Gaetana Grande, finalizzato alla realizzazione di piccoli arazzi con il telaio

Conferenza stampa: Venerdì 31 marzo ore 11.30, Sala centrale di Palazzo Montereale Mantica a Pordenone. Nell’occasione sono stati presentati gli eventi, in particolare l’inaugurazione della mostra e la cerimonia di premiazione dei vincitori in programma sabato 8 aprile a Maniago, a Palazzo d’Attimis.

INAUGURAZIONE SABATO 8 APRILE – Programma:

ORE 18.00 Cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra

a cura di Annamaria Poggioli, Presidente Associazione Le Arti Tessili

e Andrea Bruciati, Curatore Premio Valcellina 10° edizione

Interveranno anche:

Andrea Carli, Sindaco del Comune di Maniago

Sergio Bolzonello, Vice Presidente della Giunta Regionale

Prof. Piervincenzo Di Terlizzi, Dirigente scolastico I.I.S. Torricelli di Maniago PN

ORE 18.30 Performance Scuole Partner

-Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia, Roma

The daydreamer and nighthinker, Anastasia Maria Del Vecchio

-Accademia di Belle Arti di Bologna

Elo, la memoria dentro, Rose Rodrigues e Anton Roca

-SRISA Santa Reparata International School of Art, Firenze

Come back to me, Janetta Hill e Genevieve Cromwell

ORE 19.30

Brindisi inaugurale a cura del Ristorante Antica Taverna di Maniago

Dj set e light show a cura di Hybrida

ORARI D’APERTURA Ingresso gratuito

Dal 9 aprile al 28 maggio 2017

Venerdì 16.30/19.30 sabato e domenica 10.30/12.30 16.30/19.30

Domenica 16, lunedì 17 aprile 16.30/19.30

Chiuso: 21, 22 e 23 aprile

VISITE GUIDATE a cura della storica dell’arte Eva Comuzzi

Domenica 9 aprile e sabato 6 maggio ore 10:30, domenica 28 maggio ore 18:00

a seguire, su prenotazione, pranzo o cena presso Palazzo Conti d’Atimis Maniago, Ristorante Antica Taverna

Venerdì 19 e 26 maggio ore 10:00 [riservato alle scuole]

VALCELLINA COLLECTION – PARTECIPAZIONI AD EVENTI

Nel corso del prestigioso evento espositivo “Spoleto Fiberart.II – Contaminazioni”, inaugurato venerdì 30 giugno negli spazi della Galleria Officina d’Arte e Tessuti di Spoletosono stati esposte quattro opere della Valcellina Collection che rappresentano una sintesi del prezioso patrimonio accumulato in vent’anni di attività dall’Associazione Le Arti Tessili nell’organizzazione del Concorso Internazionale Premio Valcellina. Nel dettaglio sono state esposte: Fictitious #1 (Premio Valcellina 9° ed.), lavoro realizzato dall’artista Wona Cho (1982, Corea del Sud), Whitout title(secondo premio, Premio Valcellina 4° ed.) realizzata da Anna Pięta (1981, Polonia); Syksy (Terzo premio Premio Valcellina 6° ed.) di Deepa Panchamia (1981, Londra, Regno Unito); Wood (Terzo premio Premio Valcellina 5° ed.) di Annet Erfurt (1973, Dessau, Germania). La mostra è stata curata da Maria Giuseppina Caldarola con il patrocinio del Comune di Spoleto, Regione Umbria, Città di Spoleto, Festival di Spoleto 60, Palazzo Collicola Arti Visive in collaborazione con DARS, Le Arti Tessili e con la partecipazione di Accademia Belle Arti Bologna, Universitat de Barcelona, Scuola Internazionale di Grafica Venezia, Liceo Artistico Sello, Liceo Artistico Statale Cortina d’Ampezzo. L’esposizione e durata fino al 31 luglio.

Abbiamo avuto il piacere di partecipare esponendo alcune opere della Valcellina Collection all’evento preview della tredicesima edizione della Rassegna di Arte Contemporanea ‘‘The other side of the moon’’ che ha inaugurato a Cervignano del Friuli sabato 2 settembre dalle ore 15:00 nello splendido Giardino Francovigh. L’evento è stato curato da Eva Comuzzi e Orietta Masin, promosso e organizzato da: Circolo ARCI Cervignano, con il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli (Ud), partner dell’iniziativa: Comune di Cervignano del Friuli, Assessorato alla Cultura, Associazione ArtPort (Palazzolo della Stella, Ud), Associazione CASA C.A.V.E. (Visogliano, Ts), Associazione Le Arti Tessili (Maniago, Pn), Associazione VivaComix (Pordenone), Pro Loco Cervignano (Cervignano del Friuli, Ud), In collaborazione con: Teatro Pasolini (Cervignano del Friuli, Ud), Associazione Lucide (Gorizia), Associazione Porto dei Benandanti (Portogruaro, Ve), Arch. Carlotta Francovigh. La rassegna di arte contemporanea di Cervignano del Friuli è un progetto espositivo annuale, ideato nel 2004 da Orietta Masin, che ospita una ventina di artisti dislocati in varie sedi espositive della regione FVG (Cervignano del Friuli (Udine) | Gorizia | Portogruaro (Venezia) | Visogliano (Trieste))

Durante la fiera ”Hobby Show” di Pordenone, tenutasi dal 10 al 12 novembre, nell’area del Polo della Tessitura (Padiglione 1, stand H10-L03), abbiamo presentato una selezione di tre opere della Valcellina Collection, pillole d’arte tessile contemporanea, realizzate da giovani artisti partecipanti al Concorso internazionale Premio Valcellina. Nel dettaglio sono state esposte: RITMOS di Anna Fadini (Premio Valcellina 2° ed. 1997); TORNIDO di Giuseppe Scala (Premio Valcellina 3° ed. 2001) eGREEN di Josipa Stefanec (Premio Valcellina 7° ed. 209)

PUBBLICAZIONI

E’ stata realizzata l’importante pubblicazione Fiber Art 20 anni del Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea che raccoglie saggi critici sulla Fiber Art, la documentazione delle 10 passate edizioni del concorso e il catalogo delle opere presenti nella Valcellina Collection.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI

Presso la nostra sede sono stati realizzati i seguenti laboratori:
  • INIZIAMO A TESSERE. Docente Rosanna Colloricchio, realizzato in collaborazione con l’UTE delle Valli del Cellina e del Colvera. Partecipanti adulti.
  • TINTURA SHIBORI. Docente Rosanna Colloricchio. Partecipanti adulti.
  • SEMPLICI TELE: rigate, quadrettate, doppie, arazzi. Docente Carmen Romeo, realizzato in collaborazione con l’UTE delle Valli del Cellina e del Colvera. Partecipanti adulti.
  • L’INTRECCIO PER LA CREAZIONE DI CESTI. Docente Anna Teresa Bruni. Partecipanti adulti.
  • COSTRUISCI IL TUO TELAIO! Docente Barbara Girardi. Partecipanti bambini dai 7 anni in su.
  • LE BASI DELLA LAVORAZIONE DEL FELTRO. Docente Barbara Girardi. Partecipanti adulti.
  • LO SCRIGNO IN FELTRO. Docente Barbara Girardi. Partecipanti bambini dai 7 anni in su.
  • GIOIELLERIA TESSILE EMOTIVA. Docente Ilaria Bomben. Partecipanti adulti.
  • ARTETERAPIA E ARTI TESSILI. Docente Ilaria Bomben. Partecipanti adulti.
  • CORSO BASE DI STAMPA VEGETALE (ECO-PRINTING) SU LANA E SETA. Docente Michela Pasini. Partecipanti adulti.

COLLABORAZIONI E PARTECIPAZIONI AD EVENTI

Abbiamo avuto il piacere di patrocinare l’evento ”IL FILO RACCONTA… la fiber art a Cividale del Friuli” otto artiste esplorano il Natisone con la fiber-art. L’inaugurazione è stata sabato 4 marzo, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cividale, dall’Associazione culturale “Noi… dell’arte” di Gorizia, attiva dal 2010 nella valorizzazione della cultura artistica e artigianale del saper fare. Le artiste che hanno esposto, accomunate da una forte passione per la multiforme versatilità del filo, ma con punti di vista differenti, originali e contemporanei, propri del mondo dell’arte e dell’artigianato artistico, sono state: Rosanna Colloricchio, Alice Gregori, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Flavia Turel, Antonella Pizzolongo (Presidente dell’Ass. Noi… dell’Arte), Antonella Palomba, Elena Sanguankeo, La mostra è stata aperta fino al 2 aprile.

Abbiamo partecipato all’evento ”Vetrina delle Dolomiti”, inaugurato mercoledì 15 marzo alle ore 17.00 presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone: un percorso espositivo articolato tra Cultura, Turismo, Artigianato e Tradizioni che ha celebrato la bellezza delle Dolomiti Friulane che dal 2009 sono entrate nel novero dei siti Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. L’evento è stato reso possibile dalla stretta sinergia di Camera di Commercio di Pordenone, attraverso la sua Azienda Speciale ConCentro, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Pordenone e Maniago, Confartigianato Pordenone e l’Ecomuseo Lis Aganis nell’ambito del progetto PISUS “Pordenone In_Rete”. I visitatori hanno potuto esplorare le Dolomiti Friulane attraverso un percorso che si è articolato in 4 sezioni dedicate rispettivamente alla Cultura, al Turismo, all’Artigianato e alle Tradizioni. Un percorso immersivo, multimediale, sensoriale ed emozionale che ha fatto riflettere il visitatore e scoprire le mille sfaccettature delle meravigliose Dolomiti Friulane. La mostra ad ingresso libero è stata aperta fino al 28 maggio dal venerdì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Aperture straordinarie anche dalle 10.00 alle 12.00: domenica 26 marzo e domenica 30 aprile (Mercatini dell’Antiquariato), sabato 28 e domenica 29 maggio (Giro d’Italia)

Domenica 16 luglio abbiamo avuto il piacere di partecipare al Festival ARTinVAL che si è tenuto dal 12 al 16 di luglio a Tramonti di Sotto (PN). L’evento è stato organizzato dall’Associazione Lago a Tramonti di Sotto con il partnernariato di molte Istituzioni, Aziende e Associazioni del Friuli Venezia Giulia, tra cui l’Associazione Le Arti Tessili che ha avuto il piacere di partecipare tenendo un laboratorio per bambini, ragazzi finalizzato alla realizzazione di una mini opera d’arte tessile realizzata con tecnica free style. Il laboratorio è stato tenuto da Ilaria Bomben e Barbara Girardi.

Nel corso dell’evento 14^ edizione di Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo che si è tenuta a Maniago il 21, 22 e 23 luglio, la sede dell’Associazione Le Arti Tessili ha ospitato un gran numero di visitatori che si sono recati nella frazione di Maniagolibero per visitare le officine storiche dell’arte fabbrile.

Nei giorni 3, 4, 5, 6, dicembre siamo state ospitate ad ”Artigiano in Fiera” nel padiglione Friuli Venezia Giulia, curato dall’ERSA -Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, nell’ambito de l’Artigianato in Fiera a Rho-Milano. Grazie all’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Associazione Lis Aganis di Maniago (PN), abbiamo allestito un corner tessile con dimostrazioni di tessitura e cesteria, pubblicazioni e manufatti. Oltre alla nostra realtà, sono state coinvolte molte associazioni facenti parte dell’ambito artigianale friulano: dalla filatura alla ceramica. Molti sono stati i piacevoli momenti di intrattenimento con presentazioni a tema, musica dal vivo e danze tradizionali.

Il collaborazione con l’azienda Savio Macchine Tessili di Pordenone, è stato realizzato il calendario aziendale per l’anno 2018 con le immagini di 12 opere partecipanti alla 10° edizione del Premio Valcellina.

Torna in cima