ATTIVITA’ SVOLTE – ANNO 2018

PREMIO VALCELLINA

Avvio dell’11^ edizione del concorso: nomina del Comitato Scientifico, attivazione della segreteria organizzativa, elaborazione del bando, coinvolgimento dei collaboratori, definizione delle linee guida da seguire, attivazione del Progetto Scuole.

Si è svolta una presentazione dell’anteprima del progetto Premio Valcellina 11^ ed. nel corso dell’incontro BUILDING BRIDGES brainstorming sulle collaborazioni tessili in Europa e il futuro dell’ETN (European Textile Network) tenutosi a fine luglio presso il Centro tessile Haslach, Austria.  

 

PROGETTO FIBRE NATURALI: USANZE ANCESTRALI E METODOLOGIE INNOVATIVE       

Il progetto, finanziato dalla Regione FVG, è stato ideato per approfondire la formazione dei soci delle associazioni di promozione sociale Le Arti Tessili, Hemp(r)evolution UD, Raggi di Sole UD e Parsifal UD. Nel corso del 2018 sono stati avviate riunioni e incontri per definire il programma che, come da titolo, è incentrato sul tema delle Fibre Naturali.

 

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI

A partire da gennaio, sono stati organizzati, presso la sede Le Arti Tessili, alcuni corsi permanenti e workshop.

 

Programma corsi permanenti per adulti

 

FELTRO DI TUTTO UN PO’

Date: venerdì 2, 9, 16 e 23 febbraio, totale: 16 ore, Docente Barbara Girardi

Il corso è stato replicato per altri 4 appuntamenti: 9, 23 marzo e 6, 19 aprile

 

BATIK LIVELLO AVANZATO

Date: mercoledì 21 e 28 febbraio, 7, 14 e 21 marzo, totale: 15 ore, Docente: Eleonora Orso

 

INIZIAMO A TESSERE

Date sabato 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile, totale 16 ore, Docente: Liviana Di Giusto

Corso realizzato in collaborazione con UTE delle Valli del Cellina e del Colvera

 

TESSITURA LIVELLO AVANZATO

Date venerdì 13, 20 e 27 aprile, 4, 11 e 18 maggio, totale: 18 ore, Docente: Carmen Romeo

Corso realizzato in collaborazione con UTE delle Valli del Cellina e del Colvera

 

Programma workshop intensivi per adulti

 

ASSAGGI DI ARTETERAPIA -I-SCULTURE SOFFICI

Date: Domenica 21 Gennaio, totale: 8 ore, Docente: Ilaria Bomben

 

ASSAGGI DI ARTETERAPIA -II-RITRATTO TESSILE

Date: Domenica 4 Febbraio, totale: 8 ore, Docente: Ilaria Bomben

 

BATIK LE TECNICHE BASE

Date: Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio, totale: 12 ore, Docente: Eleonora Orso

 

ASSAGGI DI ARTETERAPIA -III-FOTO RICAMATE

Date: Domenica 4 Febbraio, totale: 8 ore, Docente: Ilaria Bomben

 

CESTERIA, LE TECNICHE BASE

Date: sabato 26 maggio, totale: 6 ore, Docente: Anna Teresa Bruni

 

SCULTURE SOFFICI

Date 12 e 19 giugno, totale: 4 ore, Docente: Ilaria Bomben

 

DEGUSTAZIONI TESSILI AL CAFFE’ LETTERARIO

 

Da gennaio fino ad aprile, sono stati proposti degli incontri presso il Caffè Letterario di Pordenone con l’obiettivo di far conoscere le attività de Le Arti Tessili nell’area di Pordenone.

 

  • Freddo vs Feltro Data: 25 gennaio, Docente: Barbara Girardi
  • Freddo vs Feltro Data: 1 febbraio, Docente: Barbara Girardi
  • Sensazioni di stoffa Data: 1 febbraio, Docente: Barbara Urban
  • Sensazioni di Stoffa Data: 8 febbraio, Docente: Barbara Urban
  • Arazziamo Date:15 e 22 febbraio, Docente: Teresa Bruni
  • Minimal Crochet Data: 1 marzo,  Docente: Sasha Werner
  • Spin caffé Data: 15 marzo, Docente: Sasha Werner
  • Textile Jewelry Date: 22 e 29 marzo, Docente: Ilaria Bomben
  • Tie & dye Date: 5 e 12 aprile, Docente: Barbara Girardi
  • Cesteria 19 e 26 aprile, Docente: Teresa Bruni

 

COLLABORAZIONI E PARTECIPAZIONI AD EVENTI

 

– Partecipazione all’evento “Natura e Colore” sabato 26 maggio a Palazzo Toppo Wassermann di Travesio PN. Convegno “Colori e tecniche tintoree” e laboratori.

– Partecipazione alla “Festa della tosatura” organizzata in giugno dal Consorzio Valli e Dolomiti Friulane a Tramonti di Sotto PN grazie anche alla collaborazione con Le Arti Tessili che ha proposto un approfondimento sulla lavorazione del feltro con lana sucida e la tintura naturale della lana.

– Partecipazione all’evento “ArtInVal” seconda edizione dal tema “Trame”. Le Arti Tessili, partner del progetto, ha avuto il piacere di prender parte all’iniziativa con il laboratorio “Intreccio Free Style”, tenuto da Ilaria Bomben e Barbara Girardi, che ha visto una numerosa partecipazione di bambini e adulti, pronti a sperimentare con le tecniche d’intreccio e i materiali tessili. L’evento si è svolto nel mese di luglio.

– Partecipazione al’evento “14^ edizione di Coltello in Festa – Fiera di San Giacomo” famosa manifestazione che celebra la plurisecolare tradizione coltellinaia maniaghese, che si è tenuto a luglio 2018 a Maniago. Nell’occasione la sede dell’Associazione Le Arti Tessili è stata aperta ai visitatori.

– Partecipazione all’evento “FestInVal” con laboratori sul tema “Lana e dintorni – Cardatura, filatura, tessitura, feltro e tintura”. L’evento si è tenuto nel mese di agosto a Tramonti di Sotto PN.

– E’ stato rinnovato il partenariato per la Rassegna Libro D’Artista “Come un Racconto” dedicata a Isabella Deganis e organizzata dal Comitato DARS di Udine e inaugurata a ottobre presso il Museo Etnografico del Friuli di Udine.

– Partecipazione all’evento “Mai più violenza sulle donne” tenutosi sabato 24 novembre a Tramonti di Sotto PN presso Sala Polifunzionale Pro Loco. Un importante momento di riflessione, dibattito e sensibilizzazione sul tema, per promuovere azioni concrete di contrasto agli atti di violenza di cui le donne sono vittime quotidianamente. Nell’occasione è stata inaugurata una scultura tessile dedicata al tema, realizzata da Ilaria Bomben e Barbara Girardi dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago.

– L’associazione ha patrocinato la prima edizione della “Rassegna Biennale di Fiber Art” di Spoleto che si è tenuta nel mese di dicembre, ideata ed organizzata dalla Officina d’Arte&Tessuti e curata da Maria Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe e patrocinata da prestigiosi enti tra cui Le Arti Tessili.

 

– Adesione all’iniziativa di formazione progettata da IRES FVG e dedicata ai beni culturali, artistici e del turismo con particolare riferimento al settore museale e degli eventi culturali e all’artigianato artistico.

 

Torna in cima