PREMIO VALCELLINA 11^ EDIZIONE WE(H)AVE

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, Il progetto Premio Valcellina si è svolto in gran parte in versione on-line.

Sono state realizzate le seguenti attività:

Conclusione della messa on-line sui social FB, IG e You Tube @leartitessili delle video stories relativi agli artisti finalisti.

Presentazione attraverso post sui social FB, IG delle opere che faranno parte della mostra collaterale “Weave_Tessere il Sociale” che ha ospitato le seguenti opere:

– “Handkerchiefs of Peace / Fazzoletti di pace”, progetto di CooperAction Onlus, Roma;

– “Ridatemi la mia barca”, lavoro realizzato da un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Udine durante il corso di formazione “Tecniche di tappezzeria per l’arredo” organizzato da IRES FVG di Udine;

– Installazione tessile “L’albero della vita, una cosa poco semplice” dell’Atelier d’Arte “NoWay-NoUei”, Fondazione Progettoautismofvg Onlus di Tavagnacco UD;

– “Nel Blu_intrecci e ricami, di acque e di boschi” realizzato presso “Officina Creativa di Casa Carli”, Cooperativa Sociale Itaca Onlus;

– “La cascata”, lavoro installativo realizzato nel corso dei laboratori del progetto scuole.

Organizzazione della seconda giuria formata da 5 esperti del settore: Eva Comuzzi, Anna Galtarossa, Renata Pompas, Massimo Premuda e Thessy Schoenholzer Nichols che, con la supervisione di Annamaria Poggioli, Lucia Vedovi e Barbara Girardi, hanno assegnato i 7 premi in palio in data 8 maggio 2021.

Nel corso del mese di maggio è stata allestita l’esposizione delle opere finaliste in Concorso presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago e la mostra collaterale “Weave_Tessere il Sociale” negli spazi espositivi della sede de Le Arti Tessili.

Nello stesso periodo sono state fatte le riprese alle esposizioni, è stata registrata la cerimonia di premiazione, le testimonianze degli artisti premiati, gli interventi delle autorità e della storica dell’arte Eva Comuzzi che sono diventati parte del video ufficiale dell’evento mandato on-line con un evento streaming il 26 giugno 2021. Il video è stato sottotitolato in lingua inglese.

Il 26 giugno si è svolta in presenza la conferenza stampa che ha esposto gli eventi negli spazi dell’Ex Tipografia Savio di Pordenone. Nell’occasione è stata presentata al pubblico la pubblicazione Fiber Art, 20 anni di Premio Vacellina, un importante volume che racconta i 20 anni del Concorso attraverso immagini e interventi di illustri relatori. Successivamente è andata on-line sui canali social con un evento streaming la cerimonia di premiazione precedentemente registrata.

Le esposizioni sono rimaste aperte fino al 19 settembre. Nel corso dei mesi di luglio e agosto sono state organizzate delle visite guidate alle mostre a cura di Eva Comuzzi e Annamaria Poggioli.

Sono stati messi in contatto gli artisti premiati con le istituzioni e Accademie partner che gli ospiteranno per svolgere gratuitamente un periodo di studio.

E’ stato edito in lingua italiano e inglese il catalogo ufficiale dell’evento a cura di Barbara Girardi, che raccoglie le immagini e i commenti critici delle opere finaliste e le immagini e i testi delle opere ospitate nella mostra collaterale nonché l’opera realizzata con il progetto scuole.

Il 24 settembre negli spazi di Confindustria Udine (partner del progetto), è stato presentato al pubblico il volume Fiber Art, 20 anni di Premio Vacellina.

L’evento si è concluso con l’incontro “L’Arte Tessile nei paramenti dei Patriarchi” che si è tenuto on-line martedì 21 dicembre 2021. Grazie alla dottoressa Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo del Duomo-Cattedrale di Udine, il pubblico ha potuto partecipare ad un excursus storico/artistico dell’antico e prezioso patrimonio tessile dei Patriarchi di Aquileia conservato nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Udine.

L’evento è stato realizzato con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Maniago e Fondazione Friuli, con il sostegno di Ecomuseo Lis Aganis, BCC Friulovest Banca, Savio Macchine Tessili di Pordenone e patrocinato da numerose istituzioni tra cui l’ETN European Textile Network.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI

Nel corso del mese di dicembre sono stati organizzati dei laboratori creativi in presenza finalizzati alla realizzazione dei regali di Natale:

  • Natività tridimensionale con foglie di mais condotto da Daniela Brini

  • Ghirlanda Natalizia con decorazioni in lana Gianna Marian e Teresa Bruni

  • Contenitori all’uncinetto su base di legno condotto da Cinzia Ferroli

  • Fatine in lana cardata condotto da Barbara Girardi

Nel corso del mese di ottobre è stato avviato un importante corso di formazione on-line a cura di Carmen Romeo sul tema “Antichi disegni per tessuto su telaio a licci. Studio e riproposta in chiave contemporanea”. La formazione si è svolta in 14 incontri ed è stato frequentato da un numeroso gruppo di interessati provenienti da tutta Italia.

PROGETTO “ GINA MORANDINI FIBER ART GALLERY”

Nel corso del 2021 sono stati avviati i rapporti con i partner e collaboratori per realizzare il corposo progetto “Gina Morandini fiber art gallery” ideato per dare il doveroso valore alla figura di Gina Morandini, fondatrice dell’associazione “Le Arti Tessili” e ideatrice del “Premio Valcellina” purtroppo scomparsa nel marzo dello stesso anno.

Nel dettaglio sono stati/e:

– definiti gli accordi con il Comune di Maniago per la gestione da parte de Le Arti Tessili APS dell’intero spazio definito “cubo” che ospiterà la galleria;

– avviati i lavori si sistemazione dello spazio;

– interpellate gallerie, enti, associazioni, fondazioni, scuole, accademie e personalità con cui Gina ha collaborato nel corso della sua lunga carriera con l’obiettivo di raccogliere dati ed informazioni puntuali sul suo operato;

– definiti accordi con i figli di Gina per la gestione del patrimonio artistico;

– censite le opere presenti presso l’abitazione di Gina e raccolti documenti e immagini rilevanti;

– interpellati colleghi e collaboratori di Gina per richiedere testimonianze scritte che saranno inserite nella pubblicazione prevista;

– definito un archivio digitale preceduto da una notevole opera di riorganizzazione dei dati.

Il progetto sarà concluso nel corso dell’anno 2022.

PROGETTO ARTE E BENESSERE: PERCORSI DI ARTETERAPIA E LABORATORI DI ARTE SOCIALE IN TEMPI DI PANDEMIA

Sono stati avviati i lavori di organizzazione relativi all’iniziativa che vuole contribuire a contrastare, attraverso l’arte, l’arte tessile e il fare creativo le fragilità emergenti nate a causa della pandemia. Attraverso un’azione coordinata con i servizi sociali del maniaghese, nel corso del 2022 si avvieranno incontri di arteterapia e laboratori di arte sociale diretti alla popolazione.

Sono stati avviati dei lavori di sistemazione degli spazi presso la sede Le Arti Tessili APS per accogliere al meglio le persone che saranno coinvolte nel progetto.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, gode della collaborazione di: Comune di Maniago, Unione territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane / Servizio Sociale dei Comuni, Centro sociale Maniagolibero, Associazione L’Artistica di Maniago, Università della Terza Età Maniago-Montereale Valcellina, Associazione Terra Mater di Pordenone e ArTeA arteterapeuti associati e della supervisione del CTA Coordinamento Territoriale d’Ambito Dolomiti Friulane

Torna in cima