Workshop Intensivo Estivo

La tintura naturale con Ennia Visentin

Date e Orario

Venerdì 9 agosto dalle ore 16.00 alle 19.00

Sabato 10 agosto dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Domenica 11 agosto dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.

(tre incontri. Totale ore 16)

Luogo Circolo Operaio di Poffabro PN ( Via Maniago, 10)

Programma I colori organici naturali, ricavati dal mondo vegetale o animale, hanno avuto un grande utilizzo pe la produzione di sostanze coloranti fin dall’antichità. Questa sapiente e profonda conoscenza è stata custodita gelosamente e tramandata esclusivamente da maestro ad allievo per secoli.

Con questi incontri proponiamo un piccolo viaggio di scoperta nel vasto mondo dei colori naturali con le piante del territorio, imparando a riconoscere i vegetali, apprendendo sistemi di estrazione e utilizzo dei principi coloranti per tingere tessuti naturali, ottenendo così interessanti e particolari toni di colore nel pieno rispetto della natura. Sarà data particolare attenzione alla tintura delle fibre tessili destinate alla lavorazione del feltro o del feltro stesso.

Gli incontri e i laboratori si divideranno in tre giornate, con il seguente programma:

– Studio delle fibre tessili con relativo lavaggio e successiva mordenzatura.

– Analisi delle sostanze naturali e relativi principi coloranti.

– Analisi delle piante, soprattutto endemiche, considerando i luoghi di crescita valutando sistemi di raccolta nel rispetto dell’ambiente e considerando i momenti della giornata e i periodi dell’anno migliori. – Piccola escursione per raccogliere il materiale tintorio necessario per i laboratori.

– Preparazione dei bagni di tintura. Esecuzione dei processi tintori.

Durante i laboratori si utilizzeranno le fibre tessili utilizzabili per lavori in feltro, nuno feltro, con sperimentazioni su manufatti in feltro o nuno feltro.

Partecipanti Minimo 10 con conoscenze base

Materiali Ogni partecipante è invitato a portare piccole campionature in feltro o nanu feltro. Eventuali campioni di tessuti di seta, cotone, lino, e lana in fiocco (già preventivamente lavati). Guanti in lattice, grembiule, blocco per appunti.

Quota Il costo per gli incontri, comprensivo di oneri e materiali sarà di euro 140,00= a partecipante.  Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscrizioni il corso sarà annullato.

Prenotazione Scrivendo o telefonando a Ennia Visentin: enniavisentin@gmail.com cell. 349.3552267

Nella stessa sede, dal 4 agosto al 1 settembre, sarà visitabile la mostra “Il Nuno Feltro e la Tintura Naturale” con lavori di Barbara Girardi e Ennia Visentin, inaugurazione sabato 4 ore 17:30. Per approfondimenti clicca qui 

Evento promosso e curato da: