Corso ONLINE a cura di Carmen Romeo
ANTICHI DISEGNI PER TESSUTO su telaio a licci
Studio e riproposta in chiave contemporanea

Presentazione del corso lunedì 4 ottobre (partecipazione gratuita su prenotazione)

Date        Da lunedì 11 ottobre 2021
Orario     Dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Durata    Ogni lunedì per 14 video lezioni

Partecipanti   

Il corso è aperto a chiunque fosse interessato all’argomento. Ogni corsista deve avere a disposizione un computer e possibilmente un telaio a otto licci.

Programma

Il corso ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle tecniche di tessitura tramandate dai libri manoscritti dei tessitori del Settecento e dell’Ottocento: tecniche antichissime, che saranno studiate e quindi rielaborate in chiave attuale. Alle lezioni teoriche relative alla storia di questa arte e alla traduzione in linguaggio tecnico attuali dei disegni per tessuto, si alterneranno lezioni di laboratorio tecnico pratico dove i disegni saranno prima ricostruiti e poi rielaborati su telaio manuale ad almeno otto licci.

Si tratteranno i seguenti argomenti

  • Storia della cultura di mestiere legata al mondo dei tessitori di professione che lavorano su telai a licci.
  • Lettura dei loro disegni per tessuto tramite il programma WeaveDesign per window oppure FiberWorks per Mac.
  • Ricostruzione su telaio ad otto licci dei tessuti detti: cordoni, occhio di pernice, bottoncino, a dama, spigon ed altri.

Note

Dal momento che la sperimentazione dei corsisti dovrà necessariamente svolgersi a distanza sarà attivato un forum di discussione mezzo WhatsApp e Mailing list, per favorire il confronto e fornire consulenza e approfondimenti e risolvere eventuali dubbi. 
Saranno forniti agli iscritti anche video tutorial relativi alla tessitura su telaio a licci ed altri materiali (presentazioni e testi) in formato pdf.

Quota di partecipazione € 170,00

La partecipazione ai corsi è riservata ai soci Le Arti Tessili iscritti e in regola con il versamento della quota annuale pari a € 10,00.

Come associarsi clicca qui

Per prenotazioni scrivere a segreteria@leartitessili.it

Per informazioni sui materiali e la didattica scrivere a carmen.romeo2@gmail.com

Carmen Romeo, esperta in didattica delle discipline artistiche, artista e ricercatrice. Dal 1976 si occupa di ricerca nell’ambito del tessile tradizionale friulano, ha tenuto corsi per adulti e conferenze, pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero, curato e coordinato progetti, mostre d’arte ed eventi, partecipato a mostre a livello nazionale ed internazionale. Collabora con la rivista online e cartaceo Arte Morbida (https://www.artemorbida.com) e con la Bloomsbury Encyclopedia of World Textiles (https://textilesocietyofamerica.org/).

È membro del CIETA, Centre International d’Etude des Textiles Anciens, Lione, Francia, socia dell’Associazione Internazionale ETN (European Textile Network) e dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago (PN).

Dal 1974 al 2011 ha insegnato nella Scuola Primaria e Secondaria Statale Italiana (Medie e Superiori) le seguenti discipline: Disegno e Storia dell’Arte, Educazione Artistica, Arte del Tessuto, Laboratorio di Tessitura, Tappeto ed Arazzo e Progettazione/Design della Moda e del Costume.

Presso l’Università delle LiberEtà del F. V. G. (Centro Internazionale per l’Educazione degli Adulti, Udine, via Napoli, 4), ha curato l’attivazione e insegna nei corsi TIESSI. Tradizione e Creatività-Laboratorio di Tessitura e Textile Design , Arte dell’arazzo e del Tappeto, in presenza e, dal 2020, anche online.

Insegna nei corsi di Laboratorio di Tessitura ARTE DELLA TESSITURA per la riscoperta dell’arte tessile tradizionale del Friuli, dell’Associazione “IL CAVALIR” Ecomuseo della gente di collina (Fagagna, UD) dove cura anche pubblicazioni e progetti inerenti alla cultura tessile.