APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE DEL 25 MAGGIO A UDINE

Maniago, 14 maggio 2019 COMUNICATO STAMPA

ULTIME BATTUTE DEL PROGRAMMA CORSI E WORKSHOP

 

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE DEL 25 MAGGIO

PRESSO MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI A UDINE

 

EVENTO FINALE SABATO 8 GIUGNO A TRAMONTI SI SOTTO PN

Il programma dei corsi e workshop formativi previsti all’interno del progetto Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative, sta per giungere al termine.

Sino ad oggi, sono 12 i corsi/workshop conclusi o avviati tra Maniago PN e Udine che hanno visto la partecipazione di 120 tra vecchi e nuovi soci, delle associazioni promotrici del progetto Le Arti Tessili, Raggi di Sole, Parsifal e Hemp(R)evolution.

Il 18 Maggio presso Le Arti Tessili di Maniago PN si terrà Organic T-Shirt con Sasha Werner di Secondo Piano; presso l’Associazione Raggi di Sole di Udine si svolgeranno il 18 maggio Il Nido delle Storie con Sara Colautti, il 17 e 31 Maggio Tingere con il sole: alchimia senza dispendio di energia con Barbara Girardi, il 26 Maggio Carta di Canapa con Melania Tozzi di Canapa Cruda e infine il 27 e 29 Maggio Filatura con Sasha Werner.

Nella giornata di sabato 25 maggio a Udine, nel prestigioso spazio del Museo Etnografico del Friuli sito in Palazzo Giacomelli, si svolgerà l’importante seminario di formazione Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative, che vedrà coinvolte molte realtà del territorio regionale che si occupano, a vario titolo, di Fibre Naturali.

Il fitto programma prevede nel corso della mattinata, nell’orario 10:30-13:00, degli Incontri Teorici in Sala Conferenze al primo piano: Apertura dei lavori – Annamaria Poggioli / Presidente Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN; La canapa tra passato e nuove tecnologie, i mille usi di una pianta da riscoprire – Ugo Rossi / Presidente Associazione Hemp(R)evolution, Udine; La lana come strumento di rigenerazione comunitaria – Alberto Grizzo / Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane,Tramonti di Sopra PN; Natura e Colore, nuove prospettive dell’arte tintoriaEnnia Visentin / Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, Maniago PN; Progetto NO WASTE per un futuro più sano e sostenibile – Alessandro Tossi / Coordinatore FVG del progetto Interreg Italia/Austria NOWASTE.

Sarà questa l’occasione per trovare nuovi spunti per future collaborazioni e rinnovare la volontà di ricreare le filiere di produzione e trasformazione delle fibre naturali a livello regionale.

Nel primo pomeriggio, orario 14:00-15:00, ci sarà la possibilità di partecipare a una Visita guidata alla Valcellina Collection composta da opere di Arte Tessile Contemporanea/Fiber Art di proprietà dell’associazione Le Arti Tessili, accompagnati dalla storica dell’arte Eva Comuzzi.

La mostra, che resterà aperta fino al 1 settembre per promuovere il bando dell’11° edizione del Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina curato e promosso da Le Arti Tessili, conta 14 lavori che trovano speciale collocazione all’interno del percorso espositivo del Museo, grazie all’allestimento di Lucia Vedovi e la preziosa collaborazione del Comune di Udine servizio Udine Musei.

Nel pomeriggio tra le 15:30 e 17:30, nella sala didattica adiacente al Museo Etnografico, si svolgeranno delle interessanti Dimostrazioni Pratiche tenute da esperti del settore: Tintura naturale con materiali di scarto sulla lana prodotta localmente a cura di Ennia Visentin; Cesteria l’intreccio delle fibre lignee a cura di Teresa Bruni; Filatura della Lana con arcolaio a cura di Sasha Werner; Carta di Canapa, il processo di produzione dalla formazione del foglio all’asciugatura a cura di Melania Tozzi; Stampa 3D con filamenti vegetali composti da scarti di produzione agricola a cura di Michele Ferrandino.

I partecipanti avranno modo di sperimentare con gli occhi, antiche e innovative tecniche di lavorazione dei materiali naturali, per rendersi conto che la produzione artigianale e l’auto produzione, sono pratiche possibili anche nel terzo millennio.

L’evento si concluderà nella giornata di sabato 8 giugno in Val Tramontina PN con la possibilità di prender parte a tre importanti eventi: la Festa della Tosatura presso il Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane a Tramonti di Sopra, il convegno Natura e Colore organizzato da Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e la Serata Finale Fibre Naturali che vedrà come ospite Anna Kauber e il suo docu/film In questo Mondo, presso la Pro Loco di Tramonti di Sotto PN.

Per Associazione Le Arti Tessili

Annamaria Poggioli

Presidente

Chi siamo. Il progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero, è stato realizzato grazie al partenariato delle Associazioni Hemp(R)evolution, Raggi di Sole, Parsifal di Udine e Le Arti Tessili Associazione capofila del progetto, e la collaborazione de Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.

Tutti i dettagli relativi al progetto sono consultabili sul sito www.leartitessili.it o alla pagina @leartitessili

Scarica Locandina Seminario_Fibre Naturali

 

Torna in cima