CONCLUSIONE DEL PROGETTO CON L’EVENTO ON-LINE “L’ARTE TESSILE NEI PARAMENTI DEI PATRIARCHI”

Maniago, 15 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA

PREMIO VALCELLINA 11^ EDIZIONE WE(H)AVE

CONCLUSIONE DEL PROGETTO CON L’EVENTO ON-LINE

L’ARTE TESSILE NEI PARAMENTI DEI PATRIARCHI”

 

Con l’evento L’Arte Tessile nei paramenti dei Patriarchi” che si terrà on-line martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 18:00 su piattaforma zoom, Le Arti Tessili APS di Maniago PN, annuncia la conclusione dell’11^ edizione del Premio Valcellina, il Concorso Internazionale di Arte Tessile/Fiber Art Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35.

Grazie all’intervento della dottoressa Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo del Duomo-Cattedrale di Udine, il pubblico potrà partecipare ad un excursus storico/artistico dell’antico e prezioso patrimonio tessile dei Patriarchi di Aquileia conservato nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Udine. Questo incontro è dedicato alla tematicità annuale proposta dalla Regione Friuli Venezia Giulia che da sempre sostiene il Premio Valcellina e vuole porre l’attenzione al concetto we have (abbiamo) leitmotiv ispiratore di questa 11^ edizione del Concorso.

Ad introdurre l’evento sarà Annamaria Poggioli, presidentessa de Le Arti Tessili e responsabile del progetto che afferma <<Questa edizione del Valcellina Award, concomitante con le note problematiche dovute alla pandemia, ci ha messe a dura prova. Ciò nonostante, siamo orgogliose di aver tenuto vivo il progetto nel corso di quasi tre annate 2019-2021 e di aver potuto centrare l’essenza dell’iniziativa che consiste nel dare visibilità ai giovani fiber artisti, offrendo tra l’altro ai sei vincitori l’opportunità di frequentare un periodo di studio e approfondimento presso le nostre prestigiose accademie partner. Martedì concluderemo questa avventura riportando l’attenzione su un importante patrimonio che abbiamo in Regione, l’arte tessile dei Patriarchi. >>

Oltre alla chiusura del Premio Valcellina, Le Arti Tessili sta lavorando ad un altro importante progetto per rendere un giusto e doveroso omaggio a Gina Morandini -insegnante, artigiana, studiosa, artista e project manager recentemente scomparsa-, una donna che grazie alle sue azioni e il suo carisma, ha segnato la storia dell’arte tessile regionale offrendo input culturali e manageriali a molte persone che hanno avuto il piacere di conoscerla, di esserne allievi e di collaborare con lei a progetti di grande rilievo.

Il progetto consiste nell’apertura della Galleria d’Arte Tessile Contemporanea a lei dedicata presso un’ala della sede de Le Arti Tessili di Maniago ed è correlato da una pubblicazione e da una serie di eventi diffusi sul territorio regionale e nazionale.

Evento: L’Arte Tessile nei paramenti dei Patriarchi”

Quando: Martedì 21 dicembre 2021 ore 18:00 / 19:00

Come: Evento gratuito on-line

Prenotazioni: Scrivendo a segreteria@leartitessili.it

Info: www.leartitessili.it FB e IG @leartitessili

Torna in cima