Corso ‘Stampa con Matrice’

con Elettra Del Mistro

Giorni Sabato 21 e Domenica 22 dicembre

Luogo Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN

Orario 9:00/13:00

Durata 8 ore totali

Partecipanti Adulti, massimo 8

Programma Presentazione della tecnica di stampa tramite matrici in linoleum e visione di esempi realizzati dalla docente. I partecipanti avranno modo di scegliere tra una serie di disegni o di progettare a loro piacimento un’immagine da stampare. Il primo incontro sarà dedicato alla preparazione della matrice, una lastra di linoleum che sarà incisa seguendo l’immagine scelta e il secondo dedicato alle stampe su tessuti. In base alla complessità dell’immagine, tra un incontro e l’altro è possibile terminare l’incisione autonomamente a casa.

Materiali La docente fornirà le sgorbie per l’incisione e dei tessuti naturali (cotone e lino) su cui stampare alcune prove.

Per chi è interessato, portando vecchie tovaglie, fodere di cuscino, piccole tende o scarti di tessuti (di origine naturale), si possono effettuare altre stampe.

Visto l’uso di coloranti indelebili, si consiglia di portare guanti e grembiule. E’ necessario un mattarello lunghezza minima 30 cm.

Iscrizioni Chiamando la docente Elettra Del Mistro tel. 380/7362860

La partecipazione ai corsi è riservata ai soci iscritti e in regola con il versamento della quota annuale di € 10,00

Quota € 55,00 a partecipante (compresi materiali)

Docente Elettra Del Mistro cresce con l’ago in mano e da autodidatta si cimenta nel mondo della sartoria, in particolare quella teatrale. Laureata in ‘Tecniche artistiche dello spettacolo’ e diplomata in ‘Stampa grafica e fotografia’, ha trasformato passione, curiosità e creatività nel suo lavoro. Specializzata in sartoria, scenografia e decorazione si occupa sia dell’ideazione che della realizzazione dei costumi e delle scene per enti teatrali, eventi e festival.

Collabora come libero professionista con diverse realtà teatrali nazionali ed internazionali nell’ambito dello spettacolo spaziando dall’opera lirica, alla danza, alla prosa e al circo contemporaneo. Inoltre, progetta allestimenti per aziende private e, con alcune associazioni culturali, realizza corsi di stampa e trasformazione/decorazione dei tessuti.