Workshop ‘Il feltro in testa’

con Barbara Girardi

Giorno Sabato 30 novembre

Luogo Associazione Le Arti Tessili, Maniago PN

Orario 9:00/14:00

Durata 5 ore

Partecipanti Adulti, massimo 8

Programma Ispirandosi ai modelli realizzati dalla docente, i partecipanti avranno modo di progettare e realizzare su misura un originale cappello, per adulto o bambino, in soffice e calda lana con la tecnica del feltro ad acqua. Sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di tonalità di lana naturale o colorata e verranno suggeriti tutti gli accorgimenti utili per un’esecuzione a regola d’arte!

Materiali Sarà fornita la lana e tutta l’attrezzatura necessaria, si consiglia di dotarsi di grembiule, carta e penna per appunti.

Quota € 55,00 a partecipante (compresi materiali, attrezzature)

Iscrizioni Chiamando la docente Barbara Girardi tel. 333/3831884

La partecipazione ai corsi è riservata ai soci iscritti e in regola con il versamento della quota annuale di € 10,00

Docente Barbara Girardi ricerca e studia con passione materiali e tecniche tessili in particolare feltro, tessitura, tintura shibori, tintura naturale, eco print. Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel mondo del teatro presso laboratori di sartoria, scenografia, attrezzeria e teatri stabili. Sviluppa progetti relativi alla didattica, alla produzione su misura per privati/aziende e alla ricerca artistica collaborando con istituti di formazione, designers, artisti, scuole e accademie, associazioni e musei. E’ stata tra il 2011 e 2013 educatrice responsabile del progetto Atelier tessile e di sartoria ‘Sarte Da Marte’ a Udine, nel 2013 è stata esperta tessile e consulente per il progetto triennale Interreg Italia/Slovenia ‘Lanatura’ e tra il 2013/2014 ha collaborato come artista esperta tessile per Explora il Museo dei bambini di Roma per il progetto europeo ‘Weave’. I manufatti da lei prodotti sono esposti e hanno sfilato in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Fa parte del direttivo dell’Associazione ‘Le Arti Tessili’ di Maniago PN e coordina il ‘Premio Valcellina’ Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea’ giunto quest’anno all’11° edizione. Attualmente collabora come esperta tessile con l’Ass. Autismo FVG per il progetto Atelier e come docente con I.R.E.S. FVG Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia.