Maniago, 15 aprile 2019 COMUNICATO STAMPA

IL PROGRAMMA CORSI E WORKSHOP

STA VOLGENDO AL TERMINE

CON GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO

IL 25 MAGGIO SI TERRA’

IL SEMINARIO

IL 31 MAGGIO SERATA FINALE

CHE CHIUDERA’ IL PROGETTO

Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative il progetto di formazione ideato da Le Arti Tessili in partenariato con le associazioni Raggi di Sole, Parsifal e Hemp(R)evolution di Udine e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero, traccia il primo bilancio.

Da marzo a oggi si sono conclusi i primi 8 corsi/workshop di formazione che si sono tenuti tra Maniago (sede Ass. Le Arti Tessili) e Udine (sede Ass. Raggio Di Sole) e che hanno visto la partecipazione di 77 soci. Altri 9 corsi sono in partenza da qui a maggio: Filatura, Bambole in stile Waldorf, Preparazione delle fibre ai processi tintori, Organic T-Shirt, Tingere con il sole: alchimia senza dispendio di energia, Carta di Canapa.

Gli spunti per future collaborazioni nati in questo periodo tra associazioni e soci sono molti ed interessanti. Nella giornata del 25 maggio presso il Museo Etnografico di Udine si andranno a discutere, nell’occasione del seminario Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative, alcune di queste idee come la ri-creazione della filiera della lana in Regione e i metodi per rivalutare gli scarti di produzione.

La giornata sarà accompagnata dalla visita alla sezione del Museo Etnografico del Friuli Dalla fibra all’abito / Cultura delle tecniche, cultura del vestire dove troveranno speciale collocazione opere di Arte Tessile Contemporanea/Fiber Art provenienti dalla dalla Valcellina Collection di proprietà dell’associazione Le Arti Tessili.

Nel pomeriggio della stessa giornata si terranno inoltre dimostrazioni di Tintura naturale, Cesteria l’intreccio delle fibre lignee, Filatura della Lana, Carta di Canapa, Stampa 3D con filamenti vegetali.

L’evento si concluderà venerdì 31 maggio con una serata finale speciale che vedrà come ospite Anna Kauber regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, che tra il 2015 e 2017 si è dedicata a raccogliere circa 100 testimonianze di donne pastore tra i 20 e i 102 anni facendo di una realtà misconosciuta un film dal titolo In questo Mondo.

Tutti i dettagli relativi al progetto sono consultabili sul sito www.leartitessili.it o alla pagina FB @leartitessili

Chi siamo. Il progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero, è stato realizzato grazie al partenariato delle Associazioni Hemp(R)evolution di Udine impegnata nella sensibilizzazione verso una gestione efficiente dell’interconnessione tra il settori agricolo e quello artigianale seguendo i binari della tradizione culturale e dell’innovazione volti al recupero della biodiversità, alla tutela e alla rivalutazione del territorio attraverso la coltivazione della canapa; Raggi di Sole di Udine organizzatrice di attività finalizzate allo sviluppo e la crescita del bambino nel rispetto dei suoi ritmi con particolare attenzione ai sensi e alla scelta dei materiali naturali per il benessere dell’individuo, valorizzando il ruolo del lavoro manuale, dell’artigianato e degli antichi mestieri nell’ottica della pedagogia Waldorf; Parsifal di Udine nata per promuovere il confronto e la ricerca personale attraverso la sperimentazione artistica vissuta secondo l’Antroposofia di Steiner con l’obiettivo di creare rapporti in cui “l’uomo parla all’uomo” e Le Arti Tessili Associazione capofila del progetto radicata in regione da più di 30 anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico, tecnico, scientifico, artistico e sociale legato al tessile, attraverso l’organizzazione di attività di formazione, informazione, esposizioni, concorsi, coinvolgendo realtà istituzionali pubbliche e private del territorio locale, nazionale ed internazionale.

Per Associazione Le Arti Tessili

Annamaria Poggioli

Presidente

Scarica Locandina Fibre Naturali