L’Associazione Awai di Venezia e Le Arti Tessili di Maniago PN hanno il piacere di presentare 

Workshop ‘Il feltro in testa’

con Barbara Girardi

Giorno Domenica 6 ottobre 2019

Luogo Associazione AWAI Santa Croce 201/A Venezia

Orario 10:00/15:00 (5 ore con breve pausa pranzo)

Partecipanti Principianti adulti (massimo 6)

Programma Dopo una breve introduzione storico/tecnica, ispirandosi ai modelli realizzati dalla docente, i partecipanti avranno modo di progettare e realizzare un originale cappello, per adulto o bambino, in soffice e calda lana con la tecnica del feltro ad acqua. Sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di tonalità di lana naturale o colorata e verranno suggeriti tutti gli accorgimenti utili per un’esecuzione a regola d’arte.

Materiali La docente fornirà la lana (100 gr. a partecipante)

I partecipanti sono tenuti a portare: catino, saponetta di aleppo o marsiglia, 4 asciugamani, 2 canovacci, 2 panni spugna, carta e penna per appunti. Si consiglia abbigliamento comodo ed eventualmente un grembiule.

Quota € 60,00 a partecipante (comprensivi dei materiali, attrezzature e 100 gr di lana)

Prenotazioni Telefonando a Barbara Girardi 333/3831884 o scrivendo a segreteria@leartitessili.it

Docente Barbara Girardi ricerca e studia con passione materiali e tecniche tessili in particolare feltro, tessitura, tintura shibori, tintura naturale, eco print. Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel mondo del teatro presso laboratori di sartoria, scenografia, attrezzeria e teatri stabili. Sviluppa progetti relativi alla didattica, alla produzione su misura per privati/aziende e alla ricerca artistica collaborando con istituti di formazione, designers, artisti, scuole, associazioni e musei. Ha collaborato come artista esperta tessile per Explora il Museo dei bambini di Roma per il progetto europeo ‘Weave’; è stata tra il 2011 e 2013 educatrice responsabile del progetto Atelier tessile e di sartoria ‘Sarte Da Marte’ a Udine e nel 2013 è stata esperta tessile e consulente per il progetto triennale Interreg Italia/Slovenia ‘Lanatura’. I manufatti da lei prodotti sono stati esposti e hanno sfilato in numerose manifestazioni. Segue con interesse eventi nazionali ed internazionali di carattere tessile, artistico, artigianale e fa parte del direttivo dell’Associazione ‘Le Arti Tessili’ di Maniago PN curando in particolare il ‘Premio Valcellina’ Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea’ giunto quest’anno all’11° edizione.