home

VALCELLINA COLLECTION in mostra ad ARTPORT di Palazzolo dello Stella UD dal 1 al 30 GIUGNO

Home-EVENTI / EVENTS-VALCELLINA COLLECTION in mostra ad ARTPORT di Palazzolo dello Stella UD dal 1 al 30 GIUGNO

Sabato 01 giugno alle ore 18.30, è stata inaugura presso Artport a Palazzolo dello Stella, Zone Umide, mostra collettiva a cura di Eva Comuzzi.

In esposizione opere provenienti dalla Valcellina Collection di proprietà dell’associazione Le Arti Tessili di Maniago PN, realizzate dagli artisti Wona Cho, Annette Erfurt, Anna Fadini, Vania Falcomer, Sunna Kangas, Elisa Margareta, Giuseppe Scala, Lucia Pagliuca e il gruppo della Ming Dao University.

Le nove opere sono allestite assieme a lavori tessili, collage e fotografie di Alice Biondin, artista già presente nella collezione di Artport.

Il titolo, prende spunto non solo dalle zone umide della bassa friulana, dal luogo fra acque, paludi e nebbie sul fiume Stella dove si trova Artport, quanto dal romanzo omonimo di Charlotte Roche che nasce passeggiando fra gli scaffali di un supermercato -nello specifico nel reparto di igiene femminile-, che ci sembra continuamente domandare se siamo abbastanza pulite. “Flaconi su flaconi di prodotti specifici, liquidi o, in gel, colorati, antibatterici, al profumo di violetta, di vaniglia o di limone. Mille soluzioni per un solo ‘problema’, un unico, martellante messaggio: il tuo corpo non è pulito e fresco quanto dovrebbe. E il solo modo per renderlo innocuo e accettabile è lavarlo, disinfettarlo, profumarlo ogni volta che puoi”.

L’intento di questa mostra, che resterà aperta fino al 30 giugno, è quello di dare la possibilità, alle due associazioni, ArtPort e Le Arti Tessili, di rendere pubblica parte della loro collezione di dipinti e opere d’arte tessile e metterle a confronto, per promuovere le reciproche attività come l’11 edizione del Premio Valcellina Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea, aprire nuove collaborazioni e creare rete nella nostra Regione.

TITOLO DELLA MOSTRA: ZONE UMIDE a cura di Eva Comuzzi

PERIODO: 01 – 30 GIUGNO 2019

DOVE: Artport, via del Traghetto, 3, Palazzolo dello Stella

QUANDO: lun-mer-gio-sab: 15.30-19.00 ven 17.30-19.30

PER INFO:  Eva Comuzzi: creativita@art-port.org / info@art-port.org o ArtPort: t. 0431.58344

          

 

Torna in cima