home

Barbara Girardi

Home-Gina Morandini-Barbara Girardi

Un giorno, all’incirca di vent’anni fa’, presi in mano il telefono e composi un numero. Dall’altra parte alzò la cornetta Gina.

Il suo numero lo avevo trovato in una locandina de “Le Arti Tessili” che pubblicizzava la rassegna di corsi “Filò… intorno al mondo tessile” appesa sulla bacheca di una copisteria dov’erano raccolti vari annunci.

<<Buongiorno>> dissi, <<Sono Barbara Girardi, mi piace cucire, sono un’autodidatta, non so se sono all’altezza, ma la chiamo per chiedere informazioni sul corso di feltro che organizza, vorrei iscrivermi>>. Dall’altra parte Gina rispose <<Buongiorno, mi fa piacere conoscerla, sono l’insegnante, non sono necessarie particolari doti per frequentare il corso, è una tecnica molto curiosa dove le cuciture proprio non servono, le consiglio d’iscriversi>>.

Questo dialogo negli anni, io e Gina lo abbiamo ricordato molte volte ridendo: chi lo avrebbe mai detto che da questo scambio di parole al telefono sarebbe nato un sodalizio così intenso!

Anni meravigliosi in cui ci siamo adottate a vicenda e ci siamo volute tanto bene.

Abbiamo collaborato a molti progetti, viaggiato, presenziato ad eventi, organizzato e allestito mostre e siamo state presenti, supportandoci, nei momenti difficili che entrambe abbiamo vissuto con sincerità, fluidità e irreplicabile intesa.

Custodisco tutto quello che assieme siamo state come un seme raro, ricco di luce intensa.

Barbara Girardi, direttivo Le Arti Tessili APS

Torna in cima