home

News novembre / dicembre 2021 – Corsi e incontri

Home-NEWS-News novembre / dicembre 2021 – Corsi e incontri

La chiusura dell’anno si avvicina e con lei le Festività Natalizie. Pensando di farvi cosa gradita, vi proponiamo nel corso del mese di dicembre dei laboratori creativi per realizzare i vostri regali di Natale all’insegna dell’Hand-Made!

Natività tridimensionale con foglie di mais

Docente Daniela Brini

Venerdì 3 dicembre, orario: 16:00 / 18:00

Nelle icone viene rappresentata la nascita di Gesù. Non è esclusivamente un’ immagine sacra per credenti, ma il simbolo vivente dell’eterna alleanza tra il basso e l’alto, tra la terra e il cielo, tra l’uomo e tutti gli uomini. E’ insomma, la rappresentazione visibile di quella unità ideale che collega tutti gli esseri viventi.

Tutti i dettagli andando su questa pagina 

Ghirlanda Natalizia con decorazioni in lana

Docenti Gianna Marian e Teresa Bruni

Sabato 4 dicembre, orario: 9:30 / 12:30

Le ghirlande natalizie sono nate tanti secoli fa in Germania e ancora oggi vengono utilizzate per addobbare l’ingresso di casa, il camino, le finestre o per posizionare le candele dell’avvento o come centrotavola.

Tutti i dettagli andando su questa pagina

Contenitori all’uncinetto su base di legno

Docente Cinzia Ferroli

Sabato 11 dicembre, orario: 10:00 / 13:00

Potrai realizzare un contenitore con la tecnica dell’uncinetto su una base di legno, utilizzando i punti classici della tecnica con disegni tapestry. Potrai scegliere la forma, i colori ed eventuali decorazioni aggiuntive così da creare un piccolo ma prezioso regalo di Natale.

Tutti i dettagli andando su questa pagina

Fatine in lana cardata

Docente Barbara Girardi

Venerdì 17 dicembre, orario: 15:00 / 18:00

Le fatine sono esseri leggiadri e delicati che incantano soprattutto i bambini. Ognuna narra una storia, un evento, una sensazione e portano chi la riceve in un mondo sognante e leggero.

Tutti i dettagli andando su questa pagina


Chiudiamo il progetto Premio Valcellina 11^ edizione, con un incontro on-line dedicato alla tematicità annuale proposta dalla Regione Friuli Venezia Giulia “600° anniversario della fine del Patriarcato di Aquileia e l’inizio della dominazione veneziana in Friuli”.

Vi invitiamo a partecipare martedì 21 dicembre 2021 alle ore 18:00 all’incontro on-line su piattaforma zoom

L’Arte Tessile nei paramenti dei Patriarchi” excursus storico/artistico dell’antico e prezioso patrimonio tessile dei Patriarchi di Aquileia, conservato nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Udine

Relatrici:

Annamaria Poggioli, Presidentessa dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago PN

Maria Beatrice Bertone, Direttrice del Museo del Duomo-Cattedrale di Udine

Per prenotazioni scrivete a segreteria@leartitessili.it


Vi ricordiamo che sabato 4 dicembre 2021 alle ore 11:00  inaugura a Palazzo Morpurgo (Via Savorgnana Udine) l’evento Isabella Deganis / Donna tra Arte Ricerca Sperimentazione di cui siamo partner!

Dieci anni fa mancava Isabella Deganis, intellettuale e artista, dalla visione complessa e unitaria della cultura e dell’arte. Insegnante di italiano e Storia e membro della Commissione ministeriale per “L’insegnamento della storia del XX secolo in dimensione europea”, docente di Storia dell’Arte presso la Libera Accademia di Cividale, consigliera del Centro Friulano Arti Plastiche, sin dalla fondazione prese parte al Comitato Dars – Donna Arte Ricerca Sperimentazione, luogo di promozione culturale, diffusione ed elaborazione del pensiero e del fare delle donne. Dal 1991, seguendo a Dora Bassi, ne fu Presidente sino alla scomparsa prematura, avvenuta nel 2011 a 67 anni di età.
Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Udine, con i Civici Musei e con la Biblioteca Civica “V. Joppi”, il Dars celebra oggi il ricordo della sua presidente e avvia un’indagine storica sul comitato stesso. Lo fa attraverso alcune opere pittoriche e installative di Deganis maggiormente centrate sull’espressione di genere, e nel contempo coglie l’occasione per ricordare attraverso la ricostruzione complessa dell’attività, lo straordinario viaggio del Dars dopo quasi quarant’anni di storia.

La mostra a ingresso libero, resterà aperta fino al 9 gennaio 2022 nei seguenti orari

Sabato 15.30 – 18.00 / Domenica 10.30 – 13.00 / Chiuso nei giorni: 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio

Scarica il comunicato stampa


Abbiamo il piacere d’informarvi che, dopo un anno di sospensione, l’8 dicembre 2021 inaugurerà presso

Palazzo Leonetti Luparini di Spoleto la II EDIZIONE RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART a cura di Maria Giuseppina Caldarola in collaborazione con Margherita Labbe.

L’evento è patrocinato anche dalla nostra associazione!

Le mostre saranno visitabili dall’8 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022

Scarica il comunicato stampa

Per maggiori informazioni officinadartetessuti21@gmail.com // +39 333 3763011


Per Natale regalate o regalatevi un libro! Nella sezione del nostro sito dedicata all’editoria trovate tutte le nostre pubblicazioni.

Ecco il link


Stiamo continuando a lavorare al progetto dedicato alla nostra Presidente Onoraria Gina Morandini.

L’evento si concretizzerà con l’apertura di una Galleria d’Arte Tessile Contemporanea a lei dedicata presso un’ala della sede de Le Arti Tessili di Maniago PN ed è correlato da una serie di eventi diffusi sul territorio regionale e nazionale.

A questa pagina è possibile trovare tutti gli aggiornamenti


Se desiderate sostenerci e dimostrare il vostro apprezzamento rispetto alle nostre proposte, vi invitiamo a rinnovare la quota associativa per l’anno 2022!

Per conoscere le modalità segui questo link 

Torna in cima