Project Description
PREMIO LA FILANDA ’06 – INTRECCI E STORIE
Autori: Roberto D’Agostino, Valentina Sonnati, Elena De Sabbata
Anno: 2006
Lingua: italiano
Pagine: 86
Formato: cm 16,5×24
Contenuto: Il testo – quarto della serie I Sugheri – è dedicato alla prima edizione del Concorso Nazionale Premio LaFilanda. In esso sono raccolti gli studi di tre giovani laureandi che mettono in luce significative ricerche su importanti settori del tessile.
Roberto D’Agostino – La bussola impazzita. Il dialogo tra moda e arte dalla Fiber Art all’Art Wear
Un’analisi di come la Fiber Art si pone come corrente dell’arte contemporanea allargando il campo di ricerca e applicazione tipico dell’arte tessile popolare.
Valentina Sonnati – I costumi del ”Gioco del Ponte” di Pisa tra storia e conservazione
La prima edizione del Gioco del Ponte si svolse nel 1568 e durò nella versione tradizionale fino agli ’20 del ‘900. Nel 1935 venne riproposto in quella che venne definita la prima edizione moderna che durò fino agli anni ’70. Nel corso delle varie edizioni i costumi del Gioco hanno subito delle interessanti trasformazioni.
Elena De Sabbata – Grembiuli e traverse in Carnia
Questo saggio è dedicato al grembiule che in Carnia, come in tutto il resto del Friuli e Italia, è stato uno degli accessori fondamentali del vestire. Allegato al testo c’è un CD contenente una selezione di canti della tradizione orale carnica sul tema del grembiule che assume, nella produzione poetico/musicale popolare, un valore simbolico.
Per ricevere questa pubblicazione scrivere a segreteria@leartitessili.it