home

I prossimi appuntamenti del Premio Valcellina Award 11 ed.

Home-NEWS-I prossimi appuntamenti del Premio Valcellina Award 11 ed.

Maniago, 13 settembre 2021                                                                                                                       

COMUNICATO STAMPA

FINO AL 19 SETTEMBRE

A MANIAGO, AL MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE

VISITA ALLA MOSTRA PREMIO VALCELLINA AWARD 11^ EDIZIONE – WE(H)AVE

VENERDI’ 24 SETTEMBRE

A UDINE NELLA SEDE DI CONFINDUSTRIA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FIBER ART 20 ANNI DI PREMIO VALCELLINA”

Ultime battute del Premio Valcellina 11^ edizione il Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35 di tutto il mondo promosso da Le Arti Tessili APS di Maniago PN.

Fino al 19 settembre è possibile visitare al Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago PN la mostra che comprende una quindicina di opere finaliste. Tra queste il primo premio Inexpressible di Katrina Leitena (1994, Riga, Lettonia), il quarto premio Le mal du Pays di Nikola Filipović (1994, Herceg Novi, Montenegro) e il quinto premio INTIMO – Intimo di Jiying Liu, Xu Yingbo, Peng Shaohua (1995, Chengdu, Cina – 1996, Jiangsu, Cina – 1994, Si Chuan, Cina), Soundweave di Selene Torlino, Marco Taurino, Alessandro Rubei (1994, Napoli, Italia – 1995, L’Aquila, Italia – 1995, L’Aquila, Italia), aggiudicatosi il sesto premio. L’orario di apertura del Museo è 10.00-13.00 / 14.30-17.30, prezzi: intero € 6,00, ridotto € 3,00.

“La pandemia non ha frenato l’entusiasmo né di noi storici organizzatori dell’evento né dei tanti appassionati che hanno visitato la mostra al Museo – ha affermato Annamaria Poggioli, presidente dell’associazione Le Arti Tessili e responsabile del Premio – senza contare, ha aggiunto, che il video delle premiazioni ha fatto il giro del mondo con milioni di visualizzazioni”.

Venerdì 24 settembre alle ore 17:30 Le Arti Tessili sarà ospite del prestigioso partner Confindustria, presso la sede di Udine (Largo Carlo Melzi, 2) per presentare al pubblico il volume Fiber Art, 20 anni di Premio Vacellina.

La pubblicazione, è un volume di 360 pagine ed esplora i 20 anni del Concorso attraverso interventi di illustri relatori come Gina Morandini fiber artista e ideatrice del Premio Valcellina, recentemente scomparsa, la giornalista esperta di Fiber Art Renata Pompas, Andrea Bruciati storico dell’arte con cui Le Arti Tessili collabora da molti anni e attuale direttore di Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli, Beatrijs Sterk esperta di Fiber Art Internazionale ex Presidente dell’ETN Europeean Textile Network, Keiko Kawashima direttrice della galleria GalleryGallery di Kyoto (Giappone), Justin Thompson artista di fama internazionale e docente presso la SRISA Santa Reparata Shool of Art di Firenze, Vanna Romualdi, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Annamaria Poggioli, Barbara Girardi, Lucia Vedovi e Ilaria Bomben, figure fondamentali nell’organizzazione dell’evento e altri importanti personalità che hanno collaborato e collaborano alla realizzazione del Concorso Premio Valcellina.

L’evento di pesentazione è gratuito e aperto a tutti fino al raggiungimento del numero massimo previa prenotazione on line sul sito di Confindustria Udine https://www.confindustria.ud.it/convegni

Secondo il Protocollo interno Anti-Covid 19, le persone esterne che accedono alla sede Confindustria devono esibire il Green Pass, registrarsi, igienizzare le mani e indossare la mascherina.

Gli eventi del Premio Valcellina 11^ edizione, sono stati realizzati grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Maniago e Fondazione Friuli, con il sostegno di Ecomuseo Lis Aganis, BCC Friulovest Banca, Savio Macchine Tessili di Pordenone e l’Associazione Il Capitello di Pordenone. L’evento gode del sostegno e partenariato di numerose istituzioni tra cui Confindustria Udine e l’ETN European Textile Network.

Per info:

www.premiovalcellina.it

valcellinaaward@leartitessili.it

FB@valcellinaward

VENERDI’ 24 SETTEMBRE 2021 ore 17:30

presso Confindustria Udine, Largo Carlo Melzi 2

Le Arti Tessili APS presenta il libro

Fiber Art, 20 anni di Premio Vacellina

un volume che esplora i 20 anni del Concorso

attraverso immagini ed interventi di illustri relatori

Intervengono:

Rossana Girardi,

delegata dal Capogruppo Moda Tessili e Manutenzioni Operative di Confindustria Udine, Matteo di Giusto

Annamaria Poggioli,

presidente Le Arti Tessili APS e responsabile Premio Vacellina

L’evento è gratuito previa prenotazione prenotazione on line sul sito di Confindustria Udine https://www.confindustria.ud.it/convegni

L’accesso con green pass

L’evento è stato realizzato da Le Arti Tessili APS, grazie al contributo della

Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di Confindustria Udine

Torna in cima