Da domenica 6 a venerdì 11 ottobre – Residenza d’artista con Maryliis Teinfeldt-Grins – Galleria Gina Morandini, Manigo PN

Sguardi sul tessile
Residenza d’artista

Ospite l’artista estone
Maryliis Teinfeldt-Grins

Galleria di Arte Tessile Contemporanea “Gina Morandini”
Via Carso, 4 – Maniago PN

L’artista estone darà alla luce un’opera

creata utilizzando e trasformando materiali

tessili appartenuti a Gina Morandini.

Il pubblico è invitato a vivere l’esperienza

di generazione dell’opera, prendendo

parte alla sua realizzazione da

domenica 6 a venerdì 11 ottobre

orario 10:00-12:00 / 15:00-17:00

 

Per informazioni scrivere a segreteria@leartitessili.it

Segui l’evento sui nostri social FB e IG @leartitessili

 

Incontro conclusivo

con presentazione dell’opera

Venerdì 11 ottobre ore 17:30

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Maryliis Teinfeldt-Grins, nata nel 1993, è un’artista e scrittrice la cui pratica si addentra nelle trasformazioni dei paesaggi, del linguaggio e della memoria. Il suo lavoro multidisciplinare comprende ricamo, fotografia, arazzo, disegno e poesia.

Teinfeldt-Grins ha conseguito la laurea in Tessile presso la Pallas University of Applied Sciences (Tartu, Estonia). Ha proseguito gli studi presso il Dipartimento di Arte Tessile presso l’Accademia d’Arte della Lettonia (Riga, Lettonia). Proseguendo il suo percorso artistico, ha frequentato un master in Arte Contemporanea presso l’Accademia Estone delle Arti (Tallin, Estonia) che ha completato nel 2022. Attualmente, Teinfeldt-Grins condivide la sua competenza come docente presso la Pallas University of Applied Sciences.

I suoi successi artistici hanno ottenuto molti riconoscimenti, tra cui la borsa di studio Eduard Wiiralt (2019) e la borsa di studio Adamson-Eric (2021) nel campo dell’arte estone. Ha ricevuto anche diversi premi letterari, come il premio letterario First Step al festival letterario Prima Vista  e la vittoria dell’Hendrik Adamson Award . L’Estonian Textile Artists Association l’ha nominata Textile Artist of the Year sia per il 2021 che per il 2022 e nel 2019 le è stato conferito il premio Young Textile Artist of the Year. Le sue opere sono esposte nella collezione dell’Estonian Museum of Applied Art and Design e ha ottenuto molti successi in concorsi d’arte pubblici, tra cui il concorso Pärnu Riigimaja. Teinfeldt-Grins è membro sia dell’Estonian Textile Artists Association che dell’Estonian Artists Association. Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale come membro fondatore di Stuudio Labus, un programma di residenza specificamente rivolto ad artisti tessili, istituito e gestito da artisti.


Maniago, 23 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA

 

VENERDI 11 OTTOBRE ORE 17:30 A MANIAGO PN

IN GALLERIA DI ARTE TESSILE CONTEMPORANEA “GINA MORANDINI”

INCONTRO CONCLUSIVO E PRESENTAZIONE DELL’OPERA

CHE SARA’ REALIZZATA DALL’ARTISTA

MARYLIIS TEINFELDT-GRINS CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

PRESSO LA SEDE ANCHE NUOVE ATTIVITA’ LABORATORIALI

Proseguono a Maniago le proposte culturali nella Galleria di Arte Tessile Contemporanea Gina Morandini dedicate al progetto di divulgazione dell’opera della fondatrice del sodalizio Le Arti Tessili APS.

Gli “Sguardi sul Tessile”, questo il titolo del progetto che rende omaggio alla Maestra, si aprono stavolta verso i giovani artisti internazionali i quali, anche grazie al Premio Valcellina, Le Arti Tessili è consona ad ospitare e a mettere in dialogo con il vasto pubblico appassionato di Fiber Art.

Afferma la presidente de Le Arti Tessili Annamaria Poggioli <<Per Morandini e Le Arti Tessili, è sempre stato fondamentale dare spazio al lavoro dei giovani artisti tessili e aprire nuovi orizzonti culturali verso prospettive che nascono anche da dialoghi extra territoriali. Sono occasioni importantissime per maturare e dare originali impulsi alla comunity che segue sempre con grande interesse le nostre iniziative>>.

Da domenica 6 a venerdì 11 ottobre, sarà ospitata in residenza negli spazi della Galleria, l’artista e scrittrice estone Maryliis Teinfeldt-Grins. Classe 1993, Maryliis si è formata alla Pallas University of Applied Sciences (Tartu, Estonia) e al Dipartimento di Arte Tessile presso l’Accademia d’Arte della Lettonia (Riga, Lettonia) con un master in Arte Contemporanea presso l’Accademia Estone delle Arti (Tallin, Estonia). Specializzata in tecniche come il ricamo, la fotografia, l’arazzo e il disegno, Maryliis è membro dell’Estonian Textile Artists Association. Ha esposto in prestigiosi musei e gallerie, e ha partecipato a residenze d’artista nei Paesi Baltici, in Italia e Islanda. Ha svolto inoltre un ruolo fondamentale come membro fondatore di Stuudio Labus a Tallinn, Estonia. un programma di residenza specificamente rivolto ad artisti tessili.

Nel corso della sua permanenza, l’artista darà alla luce un’opera creata utilizzando e trasformando materiali tessili appartenuti a Gina Morandini che gentilmente i figli Pietro e Paolo hanno deciso di donare all’associazione. Il pubblico è invitato a vivere l’esperienza di generazione dell’opera, prendendo parte alla sua realizzazione da domenica 6 a venerdì 11 ottobre orario 10:00-12:00 / 15:00-17:00.

L’intera esperienza e l’opera che nascerà, saranno presentate venerdì 11 ottobre alle ore 17:30, da un dialogo con l’artista in un incontro aperto al pubblico.

Questo importante evento si contorna con laboratori creativi gratuiti (su prenotazione via Whatsapp scrivendo al numero 391 323 6705) organizzati in occasione delle Giornate con l’Ecomuseo Lis Aganis. Nel dettaglio sabato 28 settembre laboratorio per tutti ”Ricami gentili” a cura di Ilaria Bomben, domenica 29 settembre laboratorio per bambini “Il piccolo cestaio” a cura di Teresa Bruni, venerdì 4 ottobre laboratorio per adulti “Punch needle” a cura di Maryliis Teinfeldt-Grins e sabato 5 ottobre laboratorio per adulti “Pagine Tessili” a cura di Barbara Girardi.

Non da ultimo ricordiamo il calendario dei corsi di formazione legati alla tradizione che, fino a dicembre, animeranno gli spazi della sede de Le Arti Tessili: Scarpets/Scarpette Riciclaggio e creatività a cura di Eleonora De Nardo e Patrizia Boreatti della Casa della Manualità Rurale Geis e Riscjei di Cornino UD che si terrà sabato 12, 19 e 26 ottobre, e il corso di Filatura della lana con gorlette e fuso che partirà sabato 16 novembre.

L’evento “Sguardi sul Tessile” gode del partenariato dell’European Textile Network, del Coordinamento Tessitori aps, dell’Associazione Noi…dell’Arte aps, del CIRT Centro Internazionale di Ricerca Tessile aps, del Comitato DARS Donna Arte Ricerca e Sperimentazione. L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Maniago e de Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane aps.

 

IN BREVE

Da domenica 6 a venerdì 11 ottobre

Residenza d’ìartista partecipata

orario 10:00-12:00 / 15:00-17:00

Presentazione artista e opera

Venerdì 11 ottobre alle ore 17:30

Laboratori creativi gratuiti

Sabato 28 e domenica 29 settembre

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre

Corsi di formazione

Scarpets/Scarpette Riciclaggio e creatività sabato 12, 19 e 26 ottobre

Filatura della lana con gorlette e fuso sabato 16 e 23 novembre

 

 

Torna in cima