Residenza d’artista partecipata con l’artista Maryliis Teinfeldt-Grins

RESIDENZA D’ARTISTA PARTECIPATA

Sperimentazioni di tessitura aperte al pubblico

Artista in residenza  Maryliis Teinfeldt-Grins 

 

Luogo  Galleria “Gina Morandini”, via Carso 4, Maniago 

Data   Domenica 6 ottobre 2024

Orario 10:00-12:00 / 15:00-17:00 (due turni)

Partecipanti   Adulti principianti o esperti

Programma  L’artista estone, fino al 10 ottobre, sarà la protagonista di una Residenza, che darà alla luce un’opera creata utilizzando e trasformando materiali tessili appartenuti a Gina Morandini. Il pubblico è invitato a vivere l’esperienza di generazione dell’opera, prendendo parte alla sua realizzazione. L’opera sarà presentata al pubblico venerdì 11 ottobre in Galleria.

Attività gratuita per adulti

Prenotazioni   via Whatsapp scrivendo al numero 391 323 6705

La partecipazione all’attività è riservata ai soci Le Arti Tessili APS iscritti e in regola con il versamento della quota annuale 2024 pari a € 15,00

 

Maryliis Teinfeldt-Grins, nata nel 1993, è un’artista e scrittrice la cui pratica si addentra nelle trasformazioni dei paesaggi, del linguaggio e della memoria. Il suo lavoro multidisciplinare comprende ricamo, fotografia, arazzo, disegno e poesia.

Teinfeldt-Grins ha conseguito la laurea in Tessile presso la Pallas University of Applied Sciences (Tartu, Estonia). Ha proseguito gli studi presso il Dipartimento di Arte Tessile presso l’Accademia d’Arte della Lettonia (Riga, Lettonia). Proseguendo il suo percorso artistico, ha frequentato un master in Arte Contemporanea presso l’Accademia Estone delle Arti (Tallin, Estonia) che ha completato nel 2022. Attualmente, Teinfeldt-Grins condivide la sua competenza come docente presso la Pallas University of Applied Sciences.

I suoi successi artistici hanno ottenuto molti riconoscimenti, tra cui la borsa di studio Eduard Wiiralt (2019) e la borsa di studio Adamson-Eric (2021) nel campo dell’arte estone. Ha ricevuto anche diversi premi letterari, come il premio letterario First Step al festival letterario Prima Vista  e la vittoria dell’Hendrik Adamson Award . L’Estonian Textile Artists Association l’ha nominata Textile Artist of the Year sia per il 2021 che per il 2022 e nel 2019 le è stato conferito il premio Young Textile Artist of the Year. Le sue opere sono esposte nella collezione dell’Estonian Museum of Applied Art and Design e ha ottenuto molti successi in concorsi d’arte pubblici, tra cui il concorso Pärnu Riigimaja. Teinfeldt-Grins è membro sia dell’Estonian Textile Artists Association che dell’Estonian Artists Association. Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale come membro fondatore di Stuudio Labus, un programma di residenza specificamente rivolto ad artisti tessili, istituito e gestito da artisti.

 

Evento curato da Le Arti Tessili APS in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS

 

 

 

Torna in cima