Maniago, 12 giugno 2017
Quattro saranno i pezzi della Valcellina Collection,
in mostra al prestigioso evento
SPOLETO FIBER ART II CONTAMINAZIONI
l’inaugurazione sarà venerdì 30 giugno ore 17.30
L’Associazione Le Arti Tessili, fondata nel 1987 a Maniago (PN) da tre appassionate studiose tra le quali l’artista tessile Gina Morandini e attualmente presieduta da Annamaria Poggioli, ha saputo trovare il modo per valorizzare e diffondere la Fiber Art, attraverso l’istituzione del Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea.
Questa importante iniziativa, nata nel 1995 e giunta quest’anno alla decima edizione, coinvolge artisti e studenti under 35 provenienti da tutto il mondo ed ha l’obiettivo di favorire l’interesse all’arte tessile contemporanea, incoraggiare i nuovi talenti e stimolare la ricerca artistica e la sperimentazione.
Grazie al Premio Valcellina, l’Associazione ha avuto la possibilità di formare un’importante raccolta di opere di Fiber Art, la Valcellina Collection che conta più di 50 lavori realizzati con materiali e tecniche diverse, dalla tessitura al ricamo, dall’installazione alla performance: degni protagonisti dell’evoluzione del movimento artistico contemporaneo legato al medium tessile.
Nella prestigiosa esposizione Spoleto Fiberart II. Contaminazioni, sono presenti quattro opere della Valcellina Collection che rappresentano una sintesi del prezioso patrimonio accumulato in vent’anni di attività.
Nel dettaglio Fictitious #1 (Premio Valcellina 9° ed.), lavoro realizzato dall’artista Wona Cho (1982, Corea del Sud), Whitout title (secondo premio, Premio Valcellina 4° ed.) realizzata da Anna Pięta (1981, Polonia); Syksy (Terzo premio Premio Valcellina 6° ed.) di Deepa Panchamia (1981, Londra, Regno Unito); Wood (Terzo premio Premio Valcellina 5° ed.) di Annet Erfurt (1973, Dessau, Germania).
Comunicato stampa
SPOLETO FIBER ART II
CONTAMINAZIONI
Galleria Officina d’Arte e Tessuti
con il patrocinio del Comune di Spoleto
a cura di Maria Giuseppina Caldarola
Regione Umbria, Città di Spoleto, Festival di Spoleto 60, Palazzo Collicola Arti Visive
in collaborazione con DARS, Le Arti Tessili
e con la partecipazione di Accademia Belle Arti Bologna, Universitat de Barcelona, Scuola Internazionale di Grafica Venezia, Liceo Artistico Sello, Liceo Artistico Statale Cortina d’Ampezzo
A due anni di distanza dalla prima mostra organizzata dalla galleria “Officina d’Arte&Tessuti” a Spoleto torna quest’anno “Spoleto Fiberart.II – Contaminazioni” dal 30 giugno al 31 luglio. La mostra, curata da Maria Giuseppina Caldarola, è allestita tra il Museo del Costume e del Tessuto e gli spazi della galleria di Via Plinio il Giovane. Il medium fibra è rappresentato in tutte le possibili declinazioni, da qui il sottotitolo “Contaminazioni”. Oltre ad artisti affermati, comprese figure “storiche” quali Lydia Predominato ed Anna Moro Lin, la presenza di una folta rappresentanza di giovani. Questo grazie alla collaborazione con la DARS di Udine, Associazione che promuove ed organizza la Rassegna biennale del Libro d’artista, che presenta la selezione della sua ultima edizione (2016). In particolare si potrà prendere visione dei lavori di docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Barcellona, dei Licei artistici di Udine e Cortina d’Ampezzo, della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Sono stati invitati anche studenti e docenti dei corsi di Tecnologia della carta delle Accademie di Belle Arti di Roma e Milano, nonché dalla Scuola di Arti Ornamentali di Roma Capitale, sezioni “tessitura” ed “arazzo”. L’Associazione le Arti Tessili, organizzatrice del Premio Valcellina, presenterà invece quattro artiste straniere provenienti da Germania, Polonia, Giappone, Corea del Sud.
La DARS, oltre alle opere degli studenti, propone gli artisti Giulia Maria Belli e Paolo Brasa, con gli artisti-docenti: Eva Figueras Ferrer, Manuela Candini e Roberta Feoli. Con l’artista-docente Margherita Labbe espongono Giulio Locatelli, Alessandro D’Isanto, Guido Nosari, mentre con Riccardo Ajossa sono presentate le opere di Giulia Carioti, Claudia Roma, Giulia Cabassi, Elisa Garrafa, Matilde Guarnieri e Gianna Parisse. E ancora: Lydia Predominato, Anna Moro Lin, Virginia Ryan, Justin Thompson, Noushin Moghtader Gilvaei, Marilena Scavizzi, Wanda Nazzari, Maria Grazia Medda, Annacarla Scanu, Annamaria Castellan, Anna Pięta, Deepa Panchamia, Wona Cho, Annet Erfurt, Cristina Mariani, Silvia Giani, Jennifer Balsamo, Roberta Lozzi.
informazioni:
Museo del Costume e del Tessuto, Palazzo Spada, Piazza Sordini
Galleria Officina d’Arte&Tessuti, Via Plinio il Giovane 6/10
dal 30 giugno al 31 luglio 2017
opening venerdì 30 giugno ore 17.30
orario di apertura
dal venerdì alla domenica 15.30-19.00, chiuso dal lunedì al giovedì