DIRETTIVO

Come da verbale dell’assemblea annuale dei soci del 29/03/2021 consultabile presso la sede,

il Consiglio Direttivo/Organo di Amministrazione Le Arti Tessili APS è così composto:

Presidente: Annamaria Poggioli

Consigliere con carica di Vice Presidente: Lucia Vedovi

Consiglieri: Ilaria Bomben, Anna Teresa Bruni e Barbara Girardi

Presidente Onorario: Gina Morandini*

*Come da verbale della riunione del direttivo dell’associazione del 23/11/2012 consultabile presso la sede

img-20160520-wa0013 Gina Morandini artista, fondatrice dell’associazione Le Arti Tessili e ideatrice del Premio Valcellina.
Si è occupata di ricerca tessile dal 1956. Nel 1959 ha attivato la sezione Arte del Tessuto all’Istituto Statale d’Arte di Udine dove ha insegnato fino al 1991.
Dopo un primo periodo focalizzato sulle tecniche tessili tradizionali, fin dagli esordi dell’intensa carriera, si è dedicata alla sperimentazione artistica con materiali tradizionali e non, indagando costantemente sul rapporto tra materiali, struttura, superficie e contenuti. Ad interessarla è stata soprattutto l’esplorazione di elementi flessibili e tecniche in dialogo tra l’eredità del passato e le nuove possibilità contemporanee, spaziando da l’uso dei filati morbidi ai metalli, dal telaio all’off loom, impiegando materiali ferrosi accanto alla lavorazione del feltro associato a fibre volutamente antitetiche e inusuali.
Per la sua esperienza in campo tessile è stata invitata in prestigiosi eventi internazionali sia in veste di artista che di esperta.
Ha contribuito alla fondazione e alla crescita dell’Associazione Le Arti Tessili e ha ideato il Concorso Internazionale Premio Valcellina per i giovani artisti. E’ stata componente di giuria in eventi fra cui la Triennale Internazionale de la Tapisserie et des Arts du Tissu a Tournai in Belgio e la Biennale Internazionale di Fiber Art della Città di Chieri Trame d’Autore.
E’ stata socia del CIETA (Centre International d’Etude des Textiles Anciens), del DARS (Donne Arte Ricerca Sperimentazione), dell’European Textile Network e di Texere (Texile Education and Research in Europe).
Ha vissuto e lavorato a Villa Primavera in provincia di Udine. 

Salutiamo la nostra cara amica Gina Morandini con immenso affetto e le rendiamo omaggio con questa pagina dove sono raccolti i pensieri di molti che l’hanno voluta ricordare clicca qui


FOTO

Sono Annamaria Poggioli, presidente de Le Arti Tessili APS da febbraio 2012.
Laureata in filosofia, ho insegnato filosofia e storia presso il Liceo scientifico Evangelista Torricelli di Maniago PN, Istituto nel quale ho seguito anche diversi progetti tra cui quello teatrale e del dono del sangue, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nel tessuto socio culturale della comunità in cui viviamo, rendendoli partecipi e protagonisti. Sensibile da sempre alle tematiche femminili, ho rivestito un ruolo importante all’interno della Commissione regionale per le Pari Opportunità e faccio parte della FIDAPA (federazione italiana donne arti professioni affari).
Per l’Associazione Le Arti Tessili sono responsabile del Concorso Internazionale Premio Valcellina, seguo con Gina Morandini il Premio LaFilanda, mi occupo dei progetti per la diffusione della cultura tessile nelle scuole secondarie e divulgo le iniziative con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’associazione come una tra le più importanti realtà sociali e culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.


44

Sono Lucia Vedovi, vice presidente de Le Arti Tessili APS dal 2006 e socio dal 2001.
Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, dal 2001 mi dedico alla libera professione collaborando con studi di architettura impegnati nella progettazione edilizia e urbanistica. Dal 2001 ho intrapreso con passione la progettazione e l’allestimento di mostre storiche e d’arte contemporanea, maturando negli anni relazioni tra artisti, opera d’arte, curatori, enti privati, pubblici, grafici, illuminotecnici e luoghi espositivi.
Per l’Associazione Le Arti Tessili mi occupo dei progetti di comunicazione ed allestimento di eventi e mostre organizzati annualmente, in particolare della progettazione del Premio Valcellina, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fiber art.
www.cargocollective.com/luciavedovi


20150606_153003-2

Sono Anna Teresa Bruni, membro del Consiglio Direttivo de Le Arti Tessili APS e socia dal 1994. Mi sono diplomata come Maestra d’Arte alla sezione tessitura presso l’Istituto Statale d’Arte G. Sello di Udine. Sono stata fino al 2006 insegnante di Educazione Artistica presso le scuole secondarie. Ho frequentato numerosi corsi d’approfondimento sulle tecniche tessili come feltro, tintura batik, tessitura, cesteria, tintura naturale con le erbe, kumihimo e macramé sperimentando le diverse possibilità espressive e applicative. Attualmente collaboro con varie istituzioni del territorio pordenonese nell’organizzazzione e promozione di mostre, corsi, eventi attinenti soprattutto l’ambito tessile. Ho tenuto corsi di cesteria presso l’UTE di Sacile e di feltro, batik e cesteria presso le Scuole secondarie di Maniago e Meduno. Faccio parte del direttivo dell’associazione Le Arti Tessili, di cui sono stata anche Presidente per circa 10 anni, e coordino le attività presso la sede di Maniago.


barbara - Copia (2)

Sono Barbara Girardi, membro del Consiglio Direttivo de Le Arti Tessili APS e socia dal 2001. Diplomata come Addetta ai lavori di sartoria e Tecnico Teatrale Polivalente, ho lavorato nel mondo del teatro come realizzatrice presso laboratori di scenografia, sartoria, attrezzeria, come assistente di sartoria e costumista. Ho scoperto il feltro nel 1999 e tra il 2003 e il 2009 ho fondato a Udine BIMA-Atelier di moda e design ricerca tessile e stilistica. Ho esposto e fatto sfilare i miei manufatti in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ho partecipato ad alcuni prestigiosi concorsi tra cui “Mittel Moda International Fashion Award”, 2004; “Textile 07-Art Biennial”, Lituania 2007; “Crowning Glory: architecture for the head, international touring exhibition” 2007/2009; “Scultura in feltro – Naturali Contaminazioni”, Galleria Sinopia, Roma 2019 e molte altre. 

Come libera professionista, mi occupo di progetti relativi alla didattica, collaborando con istituti di formazione, musei e associazioni; continuo ad ideare e produrre manufatti su misura per privati e aziende; conduco una personale ricerca artistica studiando con passione materiali e tecniche tessili che sperimento nel mio atelier.

Dal 2010 collaboro con l’istituto di formazione “IRES agenzia sociale” di Udine come docente. Tra il 2011-2013 sono stata educatrice responsabile del progetto Atelier tessile e di sartoria “Sarte Da Marte” a Udine. Nel 2013 sono stata esperta tessile e consulente per il progetto triennale Interreg Italia/Slovenia “Lanatura”. Tra il 2013-2014 ho collaborato come artista esperta tessile per Explora il Museo dei bambini di Roma per il progetto europeo “Weave”. Dal 2019 sono insegnante d’Arte Tessile nell’atelier “NoWay-NoUei” della Fondazione Progettoautismo FVG di Tavagnacco UD.

Seguo con interesse eventi nazionali ed internazionali di carattere tessile, artistico, artigianale e, per Le Arti Tessili, coordino le attività i programma e i progetti, in particolare il Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea che quest’anno è giunto  all’11^ edizione.


Sono Ilaria Bomben, membro del Consiglio Direttivo de Le Arti Tessili APS.
Sono un’arteterapeuta, un’educatrice socio-pedagogica e una scenografa. Promuovo percorsi di arteterapia in diversi ambiti: bambini e ragazzi, persone con disabilità psico-fisico e sociale, anziani, area del benessere, gruppi di lavoro.
Conduco laboratori di scenografia, manualità, animazione teatrale, animazione ambientale e riciclo creativo per adulti, insegnanti ed educatori e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dal 2008 lavoro come educatrice presso una comunità alloggio per persone con disabilità psico-fisica, dove sono responsabile del laboratorio artistico, e presso altri servizi educativi gestiti dalla Cooperativa Itaca Onlus.
Dopo la maturità classica, mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandomi nel 2004 in “Scenografia e architettura di scena”, con la tesi “Per una scenografia dell’invisibile: gli oggetti di scena di Marcello Chiarenza, dal Teatro di piazza al Circo-Teatro”.
Come scenografa e costumista, ho collaborato con la compagnia di danza contemporanea Arearea (UD), il CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, l’Ass. Laboratorio degli Archetipi (LO), la compagnia Teatro La Coque (PN), l’Ass. Culturale Malte (AN), l’Ass. Teatro Maniago.
Mi sono diplomata nel 2013 in Arteterapia presso la Scuola di Specializzazione ArTeA, con cui collaboro come formatrice (www.arteterapia.it).
Dal 2017 collaboro con l’associazione Le Arti Tessili, in cui ho trovato affinità al mio percorso professionale, sia dal punto di vista dell’arteterapia, sia della scenografia: per chi come me lavora nel sociale, attraverso l’arteterapia e il fare creativo, le arti tessili rappresentano un repertorio fitto e multiforme, dalle tecniche più ancestrali agli esempi più audaci della fiber art contemporanea.


SOCI

Tutti i soci iscritti regolarmente all’associazione possono essere presenti in questa pagina

inviando a segreteria@leartitessili.it il seguente materiale:

  • una foto ritratto di dimensioni min. cm. 4×4 (150×150 pixel circa)
  • un breve testo di presentazione (max 10 righe)
  • massimo 5 foto di buona qualità dei propri lavori accompagnati da didascalia
  • i riferimenti per il contatto (sito web, e-mail, pagina Facebook, telefono,….)

Per diventare socio Le Arti Tessili APS vai alla pagina COME ASSOCIARSI / HOW TO JOIN US