5 ottobre… ZIG ZAG a Roma!!

invito_roma2-01Domenica 5 ottobre, nell’area esterna di Explora il Museo dei Bambini di Roma,  si terrà l’evento gratuito ZIG ZAG – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa: una giornata aperta a bambini e famiglie alla divertente scoperta delle diverse tecniche del tessile, dalla tessitura vera e propria, alla lavorazione del feltro, al lavoro a maglia che avrà luogo alla presenza di animatori e artisti internazionali. Tutti i bambini partecipanti, potranno prender parte alla creazione un’unica opera collettiva d’arte tessile grazie alla collaborazione di sei artisti internazionali: l’italiana Barbara Girardi, felt maker e docente, coordinatrice del Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina Award, Antoine Peters, Samira Boon, Marina Toeters, Kalina Petkova e Boiana Minkovska. Saranno attivi inoltre per tutta la giornata laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, per scoprire l’arte tessile, patrimonio culturale, che fa indissolubilmente parte della vita di tutti.

L’evento con il marchio ZIG ZAG che si terrà a Roma è la terza ed ultima tappa del progetto WEAVE! Gli altri eventi si sono già tenuti ad Amsterdam (Olanda) alla Stichting Waag Society e a Sofia (Bulgaria) presso l’Associazione Art Land.

Oltre all’evento, un altro degli aspetti più importanti del progetto è rappresentato dalla produzione di materiale didattico: corsi di formazione e teaching-pack per gli insegnanti, accompagnati da 12 video-tutorial, strumenti utili per chi vorrà ripetere questa emozionante esperienza in classe o a casa visibili nel sito www.zigzagproject.eu

L’intero progetto è partito a giugno 2013 e ha come capofila Explora, il museo dei bambini di Roma insieme a cui lavorano come Co-organizzatori la Stichting Waag Society (Olanda), istituto olandese per l’Arte, Scienza e Tecnologia e l’Associazione Art Land (Bulgaria), esperta d’arte, produttrice di spettacoli teatrali ed eventi per bambini e adulti. Partner dell’iniziativa sono Imaginosity (museo dei bambini – Irlanda), il Museo del Giocattolo (Turchia), il Museo Nazionale della Macedonia, il corso di Laurea in Scienza della Moda e del Costume dell’Università La Sapienza di Roma (Italia), il corso di Laurea in educazione pre-scolastica dell’Università St.Kl.Ohridski a Sofia (Bulgaria), Hands On! Network internazionale di musei e istituzioni aperti ai bambini (Italia), l’Associazione “Le Arti Tessili” di Maniago (Italia). Una fitta rete relazionale che ha preso parte ad attività di progettazione e focus group insieme ai bambini, per raccogliere input, idee e suggerimenti sul tessile e informazioni su personali conoscenze del tema riunendo, così, i saperi, le tradizioni e i valori di tutti i partecipanti. Negli eventi pubblici, il 5 settembre ad Amsterdam, il 17 settembre a Sofia e il 5 ottobre a Roma, questo lungo processo vedrà la sua conclusione e bambini e adulti collaboreranno insieme agli artisti e agli operatori dei musei alla realizzazione di 3 diverse opere collettive d’arte tessile a testimonianza del percorso di ricerca svolto. WEAVE! è anche una grande palestra che permette ad artisti e operatori museali di collaborare e condividere competenze ed esperienze per accrescere consapevolezza e conoscenze relative all’arte tessile, alla sua storia, caratteristiche e tradizioni in bambini, scuole e famiglie. Offre, inoltre, a studenti universitari olandesi, bulgari e italiani un’esperienza formativa sul campo, grazie alla creazione di 3 gruppi locali che collaborano creativamente all’organizzazione dell’evento finale Zig Zag in ogni città con l’artista di ogni Paese per incuriosire e stimolare i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti a conoscere le arti tessili.

Torna in cima