Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria

LETTERA DI CONVOCAZIONE

Maniago, 19 aprile 2021

A tutti i soci, loro sedi

Oggetto: Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2021

Gentili soci,

Vi invitiamo a partecipare all’Assemblea Annuale Ordinaria 2021 de Le Arti Tessili APS fissata per il giorno lunedì 29 marzo alle ore 17:00 in prima convocazione e alle ore 18:00 in seconda convocazione, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione delle attività anno 2020

  2. Bilancio consuntivo dell’anno 2020

  3. Programma attività anno 2021

  4. Bilancio di previsione per l’anno 2021

  5. Elezione del Consiglio Direttivo/Organo di Amministrazione per il prossimo triennio 2021/2023

  6. Ulteriori adeguamenti dello statuto secondo il Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) ai sensi della circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018
  7. Varie ed eventuali

Vi preghiamo vivamente di essere presenti e Vi ricordiamo che potete estendere l’invito a partecipare all’assemblea anche a non soci che possano essere interessati alle iniziative dell’Associazione.

Per coloro che desiderano proporre la propria candidatura per il Consiglio Direttivo/Organo di Amministrazione, chiediamo di farlo con anticipo scrivendo via email a segreteria@leartitessili.it

L’Assemblea si svolgerà in modalità on-line, il link per accedere alla piattaforma Zoom verrà comunicato via e-mail ai soci che daranno conferma di partecipazione.

Ricordiamo che possono partecipare al voto ed essere eletti solo i soci in regola con il pagamento della quota annuale. Per chi non ha ancora rinnovato la quota pari a € 10,00, ricordiamo che è possibile farlo tramite bonifico bancario IBAN: IT48W0880564890008008900350 indicando in causale “rinnovo quota annuale (nome e cognome)”. Per i nuovi soci va compilata la scheda “domanda di ammissione” scaricabile dal nostro sito https://www.leartitessili.it/presentazione-presentation/come-associarsi-how-to-join-us/

Nel caso non possiate partecipare, Vi preghiamo di mandare la Vostra delega via e-mail segreteria@leartitessili.it affinché i lavori dell’Assemblea possano svolgersi regolarmente.

Per esigenze organizzative si consiglia la presenza alla seconda convocazione.

Cordiali saluti.

LA PRESIDENTE

Annamaria Poggioli

D E L E G A

Con la presente delego il/la …………………………………………………………… a rappresentarmi all’Assemblea Annuale Soci de Le Arti Tessili APS che si svolgerà lunedì 29 marzo alle ore 18:00 in modalità on-line.

Data ………………………………….. Firma ……………………………………………..


CANDIDATI AL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO / ORGANO DI AMMINISTRAZIONE

Ricordiamo che ogni socio in regola con il versamento della quota annuale può presentare la propria candidatura.

Chi fosse interessato, per ragioni organizzative, chiediamo di far pervenire via e-mail a segreteria@leartitessili.it entro venerdì 27 marzo, una foto e un breve curriculum.

Annamaria Poggioli, attuale presidente dell’Associazione Le Arti Tessili da febbraio 2012.
Laureata in filosofia, ho insegna filosofia e storia presso il Liceo scientifico Evangelista Torricelli di Maniago PN, Istituto nel quale ho seguito anche diversi progetti tra cui quello teatrale e del dono del sangue, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nel tessuto socio culturale della comunità in cui viviamo, rendendoli partecipi e protagonisti. Sensibile da sempre alle tematiche femminili, ho rivestito un ruolo importante all’interno della Commissione regionale per le Pari Opportunità e faccio parte della FIDAPA (federazione italiana donne arti professioni affari).
Per l’Associazione Le Arti Tessili sono responsabile del Concorso Internazionale Premio Valcellina, mi occupo dei progetti per la diffusione della cultura tessile nelle scuole secondarie e divulgo le iniziative con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’associazione come una tra le più importanti realtà sociali e culturali della Regione Friuli Venezia Giulia.


Lucia Vedovi, attuale vice presidente dell’Associazione Le Arti Tessili.
Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, dal 2001 mi dedico alla libera professione collaborando con studi di architettura impegnati nella progettazione edilizia e urbanistica. Dal 2001 ho intrapreso con passione la progettazione e l’allestimento di mostre storiche e d’arte contemporanea, maturando negli anni relazioni tra artisti, opera d’arte, curatori, enti privati, pubblici, grafici, illuminotecnici e luoghi espositivi.
Per l’Associazione Le Arti Tessili mi occupo dei progetti di comunicazione ed allestimento di eventi e mostre organizzati annualmente, in particolare della progettazione del Premio Valcellina.


Anna Maria Teresa Bruni, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Le Arti Tessili e socia dal 1994. Mi sono diplomata come Maestra d’Arte alla sezione tessitura presso l’Istituto Statale d’Arte G. Sello di Udine. Sono stata fino al 2006 insegnante di Educazione Artistica presso le scuole secondarie. Ho frequentato numerosi corsi d’approfondimento sulle tecniche tessili come feltro, tintura batik, tessitura, cesteria, tintura naturale con le erbe, kumihimo e macramé sperimentando le diverse possibilità espressive e applicative. Attualmente collaboro con varie istituzioni del territorio pordenonese nell’organizzazzione e promozione di mostre, corsi, eventi attinenti soprattutto l’ambito tessile. Da alcuni anni sono docente di cesteria presso l’UTE di Sacile e di feltro, batik e cesteria presso le Scuole secondarie di Maniago e Meduno. Faccio parte del direttivo dell’associazione Le Arti Tessili, di cui sono stata anche Presidente per circa 10 anni, e coordino le attività presso la sede di Maniago.


Barbara Girardi, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Le Arti Tessili e socia dal 2001. Diplomata come Addetta ai lavori di sartoria e Tecnico Teatrale Polivalente ho lavorato nel mondo del teatro come realizzatrice presso laboratori di scenografia, sartoria, attrezzeria, come assistente di sartoria e costumista. Ho scoperto il feltro nel 1999 e tra il 2003 e il 2009 ho fondato a Udine BIMA-Atelier di moda e design ricerca tessile e stilistica. Ho esposto e fatto sfilare i miei manufatti in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ho partecipato ad alcuni prestigiosi concorsi tra cui Mittel Moda International Fashion Award-2004 e Textile 07-Art Biennial Textile di Kaunas (Lituania).

Attualmente sviluppo progetti relativi alla didattica, alla produzione su misura per privati/aziende e alla ricerca artistica, studiando con passione materiali e tecniche tessili in particolare feltro, tintura e sartoria teatrale, che sperimento nel mio atelier.

Seguo con interesse eventi nazionali ed internazionali di carattere tessile, artistico, artigianale e, per Le Arti Tessili, coordino le attività i programmi e i progetti, in particolare il Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea.


Ilaria Bomben, attuale socia dell’Associazione Le Arti Tessili.
Sono un’arteterapeuta (Registro Professionale ArTeA num. 174/2016, legge 4/2013) e una scenografa. Promuovo percorsi di arteterapia in diversi ambiti: bambini e ragazzi, disabilità, anziani, disagio psico-fisico e sociale, area del benessere, gruppi di lavoro.
Conduco laboratori di scenografia, manualità, animazione teatrale, animazione ambientale e riciclo creativo per adulti, insegnanti ed educatori e nelle scuole di ogni ordine e grado .
Dal 2008 lavoro come educatrice presso una comunità alloggio per disabili psico-fisici adulti, dove è responsabile dell’Officina Creativa, e presso servizi educativi gestiti dalla Cooperativa Itaca Onlus.

Dopo la maturità classica, mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandomi nel 2004 in “Scenografia e architettura di scena”, con la tesi “Per una scenografia dell’invisibile: gli oggetti di scena di Marcello Chiarenza, dal Teatro di piazza al Circo-Teatro”.
Come scenografa e costumista, ho collaborato con la compagnia di danza contemporanea Arearea (UD), il CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, la compagnia Teatro La Coque (PN), l’Ass. Culturale Malte (AN), l’Ass. Teatro Maniago, l’Ass. Don Chisciotte (PN), l’Ass. Laboratorio degli Archetipi (LO), lavorando, tra gli altri, con Carla Manzon, Piero Lenardon, Eugenio Allegri, Sonia Antinori, Gigi Dall’Aglio.

Mi sono diplomata nel 2013 in Arteterapia presso la Scuola di Specializzazione ArTeA, con cui collaboro come formatrice (www.arteterapia.it).
Dal 2017 collaboro con l’associazione  Le Arti Tessili, in cui ho trovato affinità al mio percorso professionale, sia dal punto di vista dell’arteterapia, sia della scenografia: per chi come me lavora nel sociale, attraverso l’arteterapia e il fare creativo, le arti tessili rappresentano un repertorio fitto e multiforme, dalle tecniche più ancestrali agli esempi più audaci della fiber art contemporanea.


Carmen Romeo, esperta in didattica delle discipline artistiche, artista e ricercatrice. Dal 1976 si occupa di ricerca nell’ambito del tessile tradizionale friulano, ha tenuto corsi per adulti e conferenze, pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero, curato e coordinato progetti, mostre d’arte ed eventi, partecipato a mostre a livello nazionale ed internazionale.

Collabora con la rivista online e cartaceo Arte Morbida (https://www.artemorbida.com).

Membro del CIETA, Centre International d’Etude des Textiles Anciens, Lione, Francia e dell’Associazione Internazionale ETN (European Textile Network) e dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago (PN).

Dal 1974 al 2011 ha insegnato nella Scuola Primaria e Secondaria Statale Italiana (Medie e Superiori) le seguenti discipline: Disegno e Storia dell’Arte, Educazione Artistica, Arte del Tessuto, Laboratorio di Tessitura, Tappeto ed Arazzo e Progettazione/Design della Moda e del Costume.

Dal 2019 è Vicepresidente coordinatore dei Laboratori dell’Università delle LiberEtà del F. V. G. (Centro Internazionale per l’Educazione degli Adulti, Udine, via Napoli, 4), dove ha curato l’attivazione dei corsi TIESSI. Tradizione e Creatività-Laboratorio di Tessitura e Textile Design , Arte dell’arazzo e del Tappeto, in presenza e, dal 2020, anche online nei quali tuttora insegna.

È stata promotore presso il Museo della Vita Contadina “Cjase Cocèl” di Fagagna (Udine), del Progetto Laboratorio di Tessitura ARTE DELLA TESSITURA per la riscoperta dell’arte tessile tradizionale del Friuli, attivo dal 2013 ed ora gestito dall’Associazione “IL CAVALIR” Ecomuseo della gente di collina (Fagagna, UD).


ADEGUAMENTI DELLO STATUTO SECONDO IL CODICE DEL TERZO SETTORE

Nel corso dell’Assemblea saranno discussi i punti da integrare all’attuale Statuto, segnalati dal Servizio Politiche per il Terzo Settore con comunicazione 3601/P del 04/02/2021.

Per agevolare i lavori dell’Assemblea si chiede ai partecipanti di visionare la bozza dello Statuto scaricabile QUI

 

Torna in cima