Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative EVENTO FINALE SABATO 8 GIUGNO presso la Sala Polifunzionale della Pro Loco Valtramontina a Tramonti di Sotto, PN

Maniago, 31 maggio 2019 COMUNICATO STAMPA

SI AVVICINA LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO

EVENTO FINALE SABATO 8 GIUGNO

A TRAMONTI SI SOTTO PN

Dopo tre mesi di intensa attività, oggi si è concluso il programma formativo del progetto Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative, che ha visto susseguirsi ben 17 tra corsi e workshop tenuti tra Maniago PN e Udine da esperti del settore.

Ben 242 sono state le partecipazioni dei soci (tra vecchi e nuovi), delle associazioni promotrici del progetto Le Arti Tessili, Raggi di Sole, Parsifal e Hemp(R)evolution.

Particolarmente soddisfacente è stato l’evento collettivo che si è tenuto sabato 25 maggio a Udine, nel prestigioso spazio del Museo Etnografico del Friuli. Il seminario di formazione Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative, ha coinvolto molte realtà del territorio regionale che si occupano, a vario titolo, di Fibre Naturali e un numeroso e interessato gruppo di soci. Non sono mancati gli spunti per attivare nuove collaborazioni e sostenere vicendevolmente le attività che tutti, con grande entusiasmo ed impegno, portano avanti.

In questi giorni si sta preparando l’evento conclusivo che si svolgerà nella giornata di sabato 8 giugno in Val Tramontina PN. Tre sono i principali eventi a cui tutti sono invitati a partecipare: la Tosatura delle pecore presso il Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane a Tramonti di Sopra, il seminario Natura e Colore organizzato da Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e, appunto, la Serata Finale Fibre Naturali che vedrà come ospite Anna Kauber e il suo docu/film In questo Mondo, presso la Pro Loco di Tramonti di Sotto PN.

Anche questa sarà l’occasione per scambiare informazioni e lavorare assieme ai vari aspetti: dalla sperimentazione pratica alla creazione e diffusione della cultura che come sappiamo è l’ingrediente indispensabile per favorire lo sviluppo di nuove idee e consapevolezze.

Per Associazione Le Arti Tessili

Annamaria Poggioli

Presidente

Chi siamo. Il progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero, è stato realizzato grazie al partenariato delle Associazioni Hemp(R)evolution, Raggi di Sole, Parsifal di Udine e Le Arti Tessili Associazione capofila del progetto e la collaborazione de Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.

Tutti i dettagli relativi al progetto sono consultabili sul sito www.leartitessili.it o alla pagina @leartitessili

Scarica Programma 8 giugno Val Tramontina

Torna in cima