PREMIO VALCELLINA 11^ EDIZIONE WE(H)AVE
A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, il programma previsto ha subito delle variazioni.
Sono state comunque realizzate le seguenti attività:
• Chiusura del bando di concorso (10/01/2020) e raccolta delle adesioni degli artisti internazionali candidati: 54 artisti provenienti da 18 diverse nazioni.
• Per la giuria sono state preparate le schede dei candidati che sono state caricate in una cartella condivisa e sono state definite le linee guida per la valutazione.
• Nomina della giuria formata dalle tre esperte Eva Comuzzi (storia dell’arte), Lydia Predominato (artista tessile e curatrice di eventi di Fiber Art) e Renata Pompas (giornalista, saggista esperta di Fiber Art) con la supervisione di Annamaria Poggioli, Lucia Vedovi e Barbara Girardi.
• Riunione in streeming della giuria che ha selezionato 23 artisti finalisti (27 gennaio 2020).
• Comunicazione agli artisti dell’esito della prima giuria (31 gennaio) e invio richiesta delle opere selezionate.
• Raccolta delle opere selezionate presso il Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (dal 1 febbraio al 1 marzo). A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19 e alla conseguente chiusura del Museo, molte opere hanno subito dei ritardi, l’ultima opera è arrivata il 09/04/2020.
• Sospensione delle attività previste: conferenza stampa, presentazione del libro Fiber Art, allestimento mostre, inaugurazioni, cerimonia di premiazione, visite guidate, progetto scuole (10 marzo).
• Nell’attesa di riprendere le attività, da marzo a luglio, ogni settimana, sono stati proposti tramite i canali social dei video relativi alle 10 passate edizione del Concorso. In contemporanea è stato aggiornato l’archivio on-line sul sito leartitessili.it con le immagini delle opere finaliste e dei momenti salienti degli
eventi inaugurali, testi critici e altre informazioni.
• Nel corso del mese di aprile, attendendo la realizzazione dell’evento dal vivo, è stato ideato un progetto alternativo in conformità con le nuove necessità dovute alla pandemia. E’ stato proposto agli artisti finalisti di realizzare delle video stories per raccontare il loro progetto artistico. La maggioranza degli artisti ha aderito alla proposta. I video ricevuti sono stati montati seguendo un format comune e sono stati messi on line sui social FB, IG e You Tube a partire dal mese di settembre con cadenza settimanale. Il progetto è stato presentato al vasto pubblico con una video-presentazione tenuta dalla presidente Annamaria Poggioli (10/09/2020).
• Collaborazione nella realizzazione del prestigioso calendario 2021 dell’azienda Savio Macchine Tessili di Pordenone con 13 immagini delle opere degli artisti finalisti al Premio. Nei giorni 25 e 26 giugno presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie è stato realizzato un servizio fotografico alle opere selezionate
dall’azienda, grazie al supporto di un fotografo nominato da Savio e l’assistenza delle socie del consiglio direttivo. Sono stati forniti all’azienda le didascalie e un testo di presentazione del Premio. Il calendario, stampato in gran formato e trilingue, è stato presentato al vasto pubblico con una video-presentazione tenuta dalla presidente Annamaria Poggioli (24/12/2020).
• Nel corso dell’ultima settimana del mese di giugno, le opere finaliste al concorso sono state trasferite dal Museo delle Coltellerie alla sede sociale di via Carso per espressa richiesta da parte del Museo.

PREMIO VALCELLINA 11^ EDIZIONE WE(H)AVE – PROGETTO SCUOLE
Il progetto scuole, previsto nei mesi gennaio, febbraio e marzo, ha proposto un incontro teorico tenuto da Annamaria Poggioli e Eva Comuzzi e dei laboratori pratici tenuti da Teresa Bruni, Ilaria Bomben e Gianna Marian, finalizzati alla realizzazione di un’installazione tessile ambientale che interpreta il tema dell’11^ ed. del Premio Valcellina e che sarà affissa nell’area espositiva.
Le scuole coinvolte nel progetto sono state: I.P.S.I.A. Torricelli di Maniago, Istituto Zanussi di Pordenone, Istituto Galvani di Cordenons.
A causa delle restrizini dovute all’emergenza COVID-19, il programma previsto ha subito delle variazioni e il progetto si è potuto svolgere solo nel corso del mese di gennaio presso l’I.P.S.I.A. Torricelli di Maniago.

CENTRO CULTURALE LE ARTI TESSILI – LABORATORI
Nel corso del primo semestre dell’anno sono stati proposti e avviati i seguenti corsi:
• ”Iniziamo a tessere” con Liviana Di Giusto
• “Uncinetto Tapestry” Con Cinzia Ferroli

Gli altri corsi in programma sono stati sospesi a causa dell’emergenza COVID-19:
• “Feltro di tutto un po’” con Barbara Girardi
• “Tessitura Avanzato” con Liviana Di Giusto
• “Ceramica e Tessitura” con Elisabetta Trevisan
• “Sartoria DIY” con Sasha Werner di SECONDO PIANO
• “Bio Eco Print” con Elisabetta Trevisan

Nei mesi di giugno/luglio 2020 sono stati proposti altri corsi riservati ad un numero ristretto di partecipanti in base alle linee guida dei DPCM/COVID-19:
• “Sartoria DIY” con Sasha Werner di SECONDO PIANO
• “Ceramica e Tessitura” con Elisabetta Trevisan
• “Tessitura Avanzato” con Liviana Di Giusto
• “Feltro Mix” con Barbara Girardi
• “Bio Eco Print” con Elisabetta Trevisan

PARTENARIATI
• Collaborazione con Associazione “LAGO laboratori arti giochi oltre aps” di Vajont PN (soggetto capofila) nella stesura del progetto “Associazioni Cre@tivE” e concessione del partenariato per la presentazione della domanda di contributo regionale per le associazioni di promozione sociale.
• Concessione del partenariato per la presentazione della domanda di contributo regionale/manifestazioni espositive per il progetto “Isabella Deganis e le altre. Artiste in viaggio nella Commedia della vita” proposto dal soggetto capofila “Comitato DARS – DONNA ARTE RICERCA SPERIMENTAZIONE” di Udine.

COLLABORAZIONI E PARTECIPAZIONI AD EVENTI
• In riferimento al partenariato per il progetto “Vecchi mai, cittadini sempre! – Iniziative per il benessere e la vitalità nella terza età (e oltre)” finanziato dalla Regione FVG (Iniziative di utilità sociale APS) promosso dall’Associazione “Terra Mater” di Pordenone (soggetto capofila) si sono svolti, nel corso dei mesi di
gennaio e febbraio, dei laboratori sulla tecnica dell’arazzo tenuti da Teresa Bruni e Gianna Marin presso la Galleria Civica di Castions di Zoppola PN. Gli appuntamenti previsti nel mese di marzo sono stati sospesi a causa dell’emergenza COVID-19.
• Collaborazione nella realizzazione di mascherine per i cittadini di Maniago (ne mediche ne certificate) in collaborazione con Associazione “LAGO laboratori arti giochi oltre aps” di Vajont PN (marzo 2020).
• Nel corso del mese di maggio è uscito il video documentario “Cesteria in Val Colvera – Lavorazione di un cesto” realizzato dall’Ecomuseo Lis Aganis a seguito del corso di formazine tenuto nel 2019 “Il Gei di Poffabro – cesteria con il maestro Luigi Giacomelli, dalla raccolta del materiale alla realizzazione del cesto” organizzato da Le Arti Tessili in collaborazione con l’Ecomuseo Lis Aganis, il Circolo Operaio di Poffabro, il Comune di Frisanco e sostenuto dalla Regione FVG.
• Partecipazione con laboratori tessili alla “Festa della Madonna del Carmine” a Tramonti Di Mezzo PN (11-12/07/2020).
• In riferimento alla concessione del partenariato per il “Festival CONGEDI Festival dell’umano che saluta l’umano” finanziato dalla Regione FVG (iniziative in ambito culturale a favore dei giovani) è stato fornito supporto nel reperire il materiale per la realizzazione dei costumi per lo spettacolo “Ultima” prima
produzione teatrale dell’Associazione Culturale CAVE, Val Colvera PN (soggetto capofila) (agosto 2020).
• Partecipazione all’evento “Aspettando Coltello in festa” presso Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago PN (07/09/2020).
• Partecipazione a “Filo lungo Filo un nodo si farà – 26° edizione”, evento sull’artigianato e arte tessile, organizzato dall’Ecomuseo Amici della Scuola Leumann di Collegno TO – evento virtuale (26/09/2020).
• In riferimento alla concessione del partenariato per il progetto “Rassegna di arte contemporanea 2020 – quindicesima edizione LIMINALITA’ – betwixt and between” proposto dal soggetto capofila “Circolo ARCI” di Cervignano del Friuli UD e finanziato dalla Regione FVG, l’associazione ha presenziato
all’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea presso la “Casa della Musica” di Cervignano del Friuli UD(17/10/2020).

ALTRO
• Nel corso del mese di luglio sono state acquisite tre opere dell’artista e storica collaboratrice Lydia Predominato. Le opere: “Messaggio Prorompente”, “Freccia 2010, dritti alla meta” e il video “Remember Anita” faranno parte della collezione dell’associazione e potranno essere esposte nel corso di eventi espositivi.
• E’ stato aggiornato il profilo dell’associazione sui portali dell’associazione nazionale Coordinamento Tessitori https://tessereamano.it/associazione-arti-tessili/ e dell’associazione internazionale ETN https://member.etn-net.org/platform/le-arti-tessili-association/61

Torna in cima